Maltempo, colpita la provincia di Alessandria | Paura e allagamenti a Novi Ligure /VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Maltempo, colpita la provincia di Alessandria | Paura e allagamenti a Novi Ligure /VIDEO

Maltempo, colpita la provincia di Alessandria | Paura e allagamenti a Novi Ligure /VIDEO

| lunedì 13 Ottobre 2014 - 10:36

Paesi isolati e strade allagate, in provincia di Alessandria, a causa delle forti piogge delle ultime ore. Il Novese e l’Ovadese le zone più colpite. A Gavi, dove una persona bloccata in auto è stata salvata, le strade sono impraticabili e il campo sportivo è invaso dal Lemme, che è esondato.

Nell’Ovadese è bloccata la linea ferroviaria Ovada-Genova e lo Stura è esondato. Problemi anche a Brignano Frascata. A Novi tutti i sottopassi sono chiusi.

Ad Arquata Scrivia, secondo quanto appreso, una casa è stata travolta da una frana, ed è crollata. Gli occupanti, cinque persone, erano state evacuate dalle forze dell’ordine.

“A Novi Ligure la situazione è davvero critica”, dice il sindaco della cittadina in provincia di Alessandria, Rocchino Muliere. “Mezza città è allagata – afferma -: stiamo affrontando le emergenze, ma è davvero una situazione pesante. I tre sottopassi sono allagati, moltissime strade in direzione Alessandria sono sommerse dall’acqua – prosegue il primo cittadino. Pesantemente interessata anche la zona artigianale, la strada che arriva da Serravalle, la zona della Pieve. L’ospedale è invece operativo: abbiamo solo chiuso il reparto di Rianimazione, mentre l’idrovora sta liberando dall’acqua i magazzini”. Per il primo cittadino, “le previsioni meteo non erano così allarmanti, non ci aspettavamo una situazione del genere e, oltretutto, continua a piovere”.

Bomba d’acqua anche in Alto Oltrepò, in provincia di Pavia. Al momento sono esondati i fossi nella zona tra Ponte Nizza e Cecima con allagamenti e presenza di fango a tratti sulla ex ss “del Penice”, tra Varzi e Cecima. Sul posto sono presenti gli uomini della protezione civile e tecnici.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820