Parma sott’acqua: è esondato il fiume Baganza| Pericolo di frane e smottamenti /VIDEO

di Redazione

» Emilia Romagna » Parma sott’acqua: è esondato il fiume Baganza| Pericolo di frane e smottamenti /VIDEO

Parma sott’acqua: è esondato il fiume Baganza| Pericolo di frane e smottamenti /VIDEO

| lunedì 13 Ottobre 2014 - 18:41

È allarme maltempo a Parma, dove intorno alle 17 in città è tracimato il torrente Baganza. La conferma arriva su Twitter dal sindaco della città, Federico Pizzarotti:

In città a Parma è crollato il ponte pedonale della Navetta. La Polizia municipale ha chiuso il ponte di Mezzo e il ponte di via Po per questioni di sicurezza. “Fondamentale attivare la costruzione anche della casa di espansione sul Baganza – dice Pizzarotti su Facebook, “perchè le email del Comune sono in tilt” – , per cui chiederemo al Governo e agli enti locali con cui da anni è in atto un contenzioso. Rimarremo alla sede della protezione civile al tavolo delle emergenze per coordinare i monitoraggi e le attività”. Domani le scuole resteranno chiuse.

>A GENOVA È ANCORA ALTA L’ALLERTA

La situazione più grave, però, si registra in provincia: in diverse frazioni le strade di collegamento sono state bloccate per il pericolo di frane e smottamenti.

Si era anche diffusa la voce di un disperso, ma per fortuna l’allarme è presto rientrato: a Marzolara un ragazzo, uscito per cercare il proprio cane, non aveva fatto rientro in casa. Ma sia il sindaco che la Protezione civile hanno spiegato che non risultano dispersi.

I paesi colpiti dall’inondazione del fiume sono Marzolara e Calestano, dove si riscontrano problemi con le linee telefoniche e internet. Anche in Alta Valtaro, nelle località di Bedonia e Compiano, si registrano ingenti danni in particolare nella zona artigianale e in alcune cantine. Alcune zone di Corniglio sono rimaste senza corrente elettrica.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820