Palestina come Stato, arriva il sì inglese | Israele: “Così non si raggiunge una pace reale”

di Redazione

» Esteri » Palestina come Stato, arriva il sì inglese | Israele: “Così non si raggiunge una pace reale”

Palestina come Stato, arriva il sì inglese | Israele: “Così non si raggiunge una pace reale”

| martedì 14 Ottobre 2014 - 12:10

La Camera dei Comuni britannica ha approvato una mozione che chiede il riconoscimento della Palestina come Stato. Lo rende noto la Bbc.

Una scelta che “mina le possibilità di raggiungere una pace reale”: così il ministero degli Esteri israeliano ha definito il voto del parlamento inglese che indica al governo britannico – pur senza nessun vincolo – la necessità di riconoscere la Palestina come Stato. “La strada per uno Stato palestinese – ha aggiunto – passa attraverso la via della trattativa” tra le parti.

La Camera dei Comuni britannica ha approvato una mozione che chiede il riconoscimento della Palestina come Stato con 274 voti in favore e 12 contrari. Nel documento si chiede al governo di ”riconoscere lo Stato palestinese insieme a quello di Israele” come parte di un ”contributo per assicurare una soluzione negoziata dei due Stati”. E anche se l’esecutivo non è vincolato in alcun modo ci potrebbero essere conseguenze a livello internazionale.

Il premier David Cameron e i suoi ministri hanno scelto la via dell’astensione per evitare ogni polemica. Un portavoce di Downing Street è stato molto chiaro in proposito: il governo non era disposto a cambiare la sua posizione – basata sulla soluzione dei due Stati – nemmeno se fosse stata approvata la mozione. ”Continueremo a collaborare con diversi partner internazionali, Israele e l’Autorità nazionale palestinese”, ha aggiunto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820