L’apertura di Berlusconi sulle coppie gay | “Sì alle unioni civili ma con il modello tedesco”

di Redazione

» Cronaca » L’apertura di Berlusconi sulle coppie gay | “Sì alle unioni civili ma con il modello tedesco”

L’apertura di Berlusconi sulle coppie gay | “Sì alle unioni civili ma con il modello tedesco”

| giovedì 23 Ottobre 2014 - 17:46

“La legge tedesca sulle unioni civili è il giusto compromesso tra le libertà di tutti e il rispetto profondo dei valori cristiani e della famiglia” sonoqueste le parole usate da Silvio Berlusconi che si inserisce nell‘acceso dibattito sulle uomini civili delle coppie omosessuali.

In Germania le coppie formate da persone dello stesso sesso posso usufruire degli stessi diritti e doveri delle coppie eterosessuali sposate, iscrivendosi  in un apposito registro dedicato ai “matrimoni”: reversibilità della pensione, diritto alla successione in caso di morte e la possibilità di assistenza negli ospedali e nelle carceri.

“La famiglia – precisa Berlusconi – resta comunque al centro della nostra visione. Ci battiamo in sua difesa, per il sostegno alla famiglia come una comunità fondata da uomo e donna”.

Berlusconi poi ha parlato anche di ius soli: “Era una nostra proposta, avevamo anche scritto un intervento. Siamo d’accordo e riteniamo che dare la cittadinanza ad un figlio di stranieri sia doveroso quando questa persona ha fatto un ciclo scolastico e conosce la nostra storia”.

E sulla Consulta anticipa la preferenza di Forza Italia: “Ho messo al lavoro i presidenti di tutti i comitati regionali e li ho invitati a raccogliere i dati di persone di genere femminile. Ci sono arrivati 12 curricula molto molto interessanti. Tra questi ne abbiamo scelti 3 che consegneremo questa sera ai capigruppo” che poi ne sceglieranno uno.

Per quanto riguarda la Legge elettorale, Berlusconi ha dichiarato: “L’importante è che si passi al monocameralismo per approvazione delle leggi e che ci sia una legge che non stimoli il frazionamento del voto. Stiamo lavorando con Renzi per trovare una legge che possa andare nella direzione del bipolarismo e possa far fare passi avanti per la governabilità dell’Italia”.

E il futuro del partito? “Forza Italia si sta strutturando in maniera organizzata ed io sono sicuro che alle prossime elezioni, che io penso saranno nel 2018, ci presenteremo per vincere. Non c’è nessun passo indietro ma molti passi avanti, stiamo trovando molta collaborazione” ha detto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820