“La Sacra Rota potrebbe agire gratuitamente” | Il Papa chiede di snellire le procedure di nullità

di Redazione

» Politica » “La Sacra Rota potrebbe agire gratuitamente” | Il Papa chiede di snellire le procedure di nullità

“La Sacra Rota potrebbe agire gratuitamente” | Il Papa chiede di snellire le procedure di nullità

| mercoledì 05 Novembre 2014 - 11:11

Bisogna “snellire le procedure” nella cause di nullità matrimoniale secondo un criterio di “giustizia” perché “alcune procedure sono tanto lunghe o tanto pesanti che non favoriscono, e la gente lascia”. A pronunciare queste parole è stato Papa Francesco. incontrando i partecipanti a “Prassi Canonica”, un corso promosso dal Tribunale della Rota romana.

“Nel Sinodo straordinario – ha ricordato il Papa – si è parlato delle procedure, dei processi, e c’è una preoccupazione per snellire le procedure, per un motivo di giustizia. Giustizia, perché siano giuste, e giustizia per la gente che aspetta. Quanta gente aspetta per anni una sentenza. E per questo già prima del Sinodo ho costituito una Commissione  che aiutasse per preparare possibilità diverse in questa linea: una linea di giustizia, e anche di carità, perché c’è tanta gente che ha bisogno di una parola della Chiesa sulla sua situazione matrimoniale, per il sì e per il no, ma che sia giusta. Alcune procedure sono tanto lunghe o tanto pesanti che non favoriscono, e la gente lascia”.

“La Chiesa – secondo Bergoglio – ha tanta generosità per poter fare giustizia gratuitamente. Nel Sinodo straordinario sulla famiglia, alcune proposte hanno parlato di gratuità. Si deve vedere, ma quando sono attaccati l’interesse spirituale e l’interesse economico, questo non è Dio! La madre Chiesa ha tanta generosità per poter fare giustizia gratuitamente, come gratuitamente siamo stati giustificati da Gesù Cristo. Questo punto è importante. Staccate le due cose”.

Papa Bergoglio ha poi annunciato che il 21 giugno prossimo sarà a Torino “per venerare la Sacra Sindone e onorare san Giovanni Bosco, nella ricorrenza bicentenaria della sua nascita”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820