I Cesaroni 6, all’ultima puntata… finalmente i baci!

di Rosy Buttafuoco

» TV » I Cesaroni 6, all’ultima puntata… finalmente i baci!

I Cesaroni 6, all’ultima puntata… finalmente i baci!

| mercoledì 19 Novembre 2014 - 21:35

Anche questa sesta stagione dei Cesaroni è arrivata all’ultima puntata. Puntata con un titolo molto significativo: “Ti amo troppo per (non) dirtelo”. A chi farà riferimento: Nina e Francesco, Sofia e Giulio…?

>LEGGI IL RIASSUNTO DELLA SCORSA PUNTATA

Manca poco al matrimonio tra Alice e Francesco, ma il ragazzo è sempre più confuso da ciò che prova per Nina. Per esorcizzare la paura dell’operazione, Sofia organizza una festa, a cui partecipano tutti i Cesaroni. Tutti tranne Giulio, che vuole starle alla larga…

La puntata inizia con Giulio che prova a chiamare Lucia:  il telefono squilla a vuoto, metafora della loro relazione. Giulio ammette che ormai non riesce più a parlare con sua moglie, non riescono più a parlare di loro due, della loro relazione. È evidente che Giulio è confuso… Si affaccia alla finestra e lì c’è Sofia. E così gli torna il sorriso.

Scende da lei, la abbraccia, la rincuora. Le dice: “Siamo vicini, ma non abbastanza”, e poi va via. È confuso, sì, ma non riesce a tradire la donna che è ancora sua moglie. Sofia, da parte sua, è preoccupata per la reazione dei suoi figli alla notizia del trapianto. Sofia per cercare di tirare su i figli, molto arrabbiati con lei per aver tenuto loro nascosta la sua malattia, decide di organizzare una grande festa.

Alice e Francesco vengono a sapere di Sofia e dell’intervento che dovrà subire. Ovviamente sono tristi e sono anche preoccupati perché l’atmosfera non è certamente quella giusta per un matrimonio. Tra l’altro Francesco è molto agitato: non vede l’ora di scappare da Nina per sapere come sta e starle vicino. Tra i due, che dovrebbero essere soltanto amici, c’è molto imbarazzo. Nina gli dice che non potrà essere la sua testimone perché dovrà stare vicino alla mamma durante l’operazione. Mentre i due parlano arriva, a sorpresa, anche Federico: pure l’ex fidanzato vuole starle vicino in un momento così difficile.

Stefania, intanto, con il suo capello ancora biondo platino, convince Annibale ad andare a vivere insieme. E sempre per Stefania Annibale rifiuta un invito a cena di Luca, il nuovo meccanico: Luca piaceva a Stefania e lui non se la sente di “rubarglielo”. Luca allora va da Stefania e cerca di capire se è vero che lei è ancora presa. Quando capisce che non è così, le chiede di intercedere per lui con Annibale.

Ed è tornata per il matrimonio pure Matilde! Nella famiglia Cesaroni sono tutti felici di vederla, ma si capisce subito che la ragazza e la madre nascondono un segreto. “Non è più una bambina”, dice Pamela.

Sofia, mentre prova a distendere il clima di preoccupazione che le ruota intorno, si scontra con la rabbia di Irene: la ragazza non riesce a perdonarla per non averle detto niente e perché sembra far finta di non essere preoccupata. È chiaro a tutti che la ragazza è soltanto molto, molto, spaventata. L’idea del barbecue comunque è sempre più un fallimento. Così Augusto e Annamaria s’inventano una strategia! E chiamano tutti a raccolta: soltanto Giulio non vuole andare; sta cercando di stare il più lontano possibile da Sofia…

Matilde è incinta! Pamela e Stefania provano ad affrontare la situazione e coprono le nausee della ragazza con Cesare. Soltanto che il padre di Matilde trova nella borsa di Pamela il test usato della figlia… e pensa che ad essere incinta sia la moglie. Va via saltellando di gioia, poverino!   Alice si confida con Rudi: è preoccupata perché ha visto Francesco troppo agitato per la storia di Sofia. Ha paura perché ha capito che il ragazzo è confuso. Una donna sa sempre che cosa passa per la testa del proprio uomo, anche se vuole fare finta di non vederlo. Francesco, intanto, è tornato nella spiaggia dove era stato con Nina. E pensa a lei…   La sorpresa dei Cesaroni per Sofia funziona! Augusto e Annamaria hanno organizzato una bella festa. C’è anche Luca, che Stefania ha invitato per farlo incontrare con Annibale. Lui è molto arrabbiato – anche se apprezza il gesto, in fondo in fondo – e la chiama “Barbie zitella”. Annibale, da parte sua, ha invitato il suo psicoterapeuta, Alfredo, che ha una cotta per Stefania. Anche lei sembra ricambiare. Un solo problema: Annibale e Stefania hanno paura di buttarsi nella mischia dei sentimenti!   Alla festa di Sofia mancano soltanto Giulio, che ha paura di stare troppo vicino a Sofia, Francesco e Alice che hanno bisogno di parlare un po’ da soli.  

  Irene si è nascosta in casa Cesaroni per scappare dalla “gabbia di matti” che è la sua casa. Giulio la scopre, vorrebbe parlarle, ma lei con un escamotage scappa. Giulio, preoccupato, chiama Rudi e gli chiede di cercarla, ma senza dire nulla a Sofia per non farla preoccupare. Cesare intanto confessa a Pamela che “sa” che è incinta e le dimostra di essere felicissimo. Soltanto che la donna è esterrefatta.   Situazione imbarazzante tra Nina, Alice e Francesco. I promessi sposi arrivano a casa di Sofia mentre Nina è sul divano, in atteggiamenti equivoci, con Federico. La gelosia di Francesco è palese e arriva anche al punto di affrontare la ragazza e attaccarla per essere tornata con Federico. O almeno questo lui crede… Alice è sempre più convinta che qualcosa non va. Senza peli sulla lingua, Alice chiede a Francesco: “Sta succedendo qualcosa con Nina? Lo sento a pelle”. Ma lui nega.  

  A trovare Irene è Mimmo, a cui Rudi si è rivolto per avere una mano nelle ricerche. Con Mimmo Irene si sfoga, confessa la sua frustrazione per le bugie della mamma. Lei continua a dire di essere arrabbiata, ma Mimmo la conosce e riesce a dimostrarle che la sua è soltanto paura. Irene è colpita dal modo in cui Mimmo dimostra di conoscerla.   Giulio finalmente trova il coraggio di confessare i suoi sentimenti. E lo fa con Annibale: “È meglio che le sto lontano”, dice, parlando di Sofia. E aspetta soltanto che torni Lucia, o almeno così dice… Pamela intanto blocca Cesare che sta per lanciare un brindisi per il nuovo erede. “Non sono incinta”, gli dice e lui capisce quasi subito. La reazione – un urlo spaventoso – praticamente scuote l’intera Roma. Matilde è nei guai! La festa finisce, gli ospiti se ne vanno, e Giulio non è mai andato.  

  Francesco ha trovato il coraggio di dire la verità, almeno a Giulio: gli confessa che in mente ha soltanto l’immagine di sé e Nina insieme ed è quindi terrorizzato all’idea del matrimonio. Giulio gli consiglia di pensare bene a quello che prova prima di prendere qualsiasi decisione.   Mimmo riporta a casa Irene e la ragazza si riavvicina alla madre e le promette che, dopo sei mesi, partirà con lei per Barcellona. Nel frattempo, i problemi per Nina continuano: Federico le rivela di aver lasciato la moglie per poter stare con lei. La bacia, ma la ragazza non può accettare quel bacio: Nina ha chiari i propri sentimenti per Francesco.   Cala la sera e Sofia si prepara alla sua operazione: Ivan s’infila nel suo letto e le dice che non la farà dormire sola prima di un intervento così importante. Nina, invece, si confida con la madre: dice ad alta voce di essere innamorata di Francesco. Sofia le spiega che controllare i sentimenti “è una grandissima stronzata” e le consiglia di rivelare i suoi sentimenti al ragazzo. (Intanto nella brandina ci sono Annamaria e Augusto che dormono abbracciati).  

  È che chiaro che le parole di Sofia per Nina sono più che altro le parole che vorrebbe dire a se stessa. Così raccoglie il coraggio a quattro mani e va da Giulio: deve parlargli. Sofia dice a Giulio che lei ha bisogno di lui il giorno dell’operazione perché sente che in questo modo tutto andrà bene. Giulio le promette che non la lascerà mai sola, ma mentre pronuncia questa “dichiarazione”, Rudi li vede e li sente. Giulio, in imbarazzo, accompagna Sofia alla porta e va a letto.   La fine tra Alice e Francesco arriva all’alba del giorno del matrimonio: Alice non può più fingere di non sapere che Francesco è innamorato di Nina. Gli dice di andare da lei, che in fondo lo capisce perché anche lei ha dovuto affrontare una crisi simile alla sua. “Non sposarmi, non sposare me se ami lei e non me”, lo implora. I due si separano. Alice torna da Giulio e, alla famiglia riunita, comunica che il matrimonio non si farà.   Sofia deve andare in ospedale, l’intervento la attende, ma non riesce ad andare via perché aspetta Giulio. Ma dell’uomo non c’è traccia: è bloccato a casa con Alice che gli ha chiesto di accompagnarla a Londra da Lucia perché ha bisogno di tutti e due.  

  Francesco invece, mentre sta smontando la sala del matrimonio, riceve il regalo di Nina: una barca con un biglietto in cui gli chiede di pensarla un po’ ogni tanto. Risponde a Nina con un sms: “Non mi sposo più. Grazie per la barca. La userò per scappare via da tutto…”.   Cesare perdona Matilde, anche per il fatto che non sa di chi sia il figlio che aspetta. Stefania, invece, si sveglia nel suo letto con accanto: Alfredo! Non ricorda come siano finiti insieme, ma è visibilmente in imbarazzo. Corre alla porta quando bussano e… è tornato Ezio!   In ospedale stanno ricoverando Sofia. Mimmo arriva per stare con Irene e i due sono sempre più vicini. Sofia, invece, spinge Nina ad andare da Francesco. Lei non ci pensa proprio, in realtà ha soltanto paura. Dalla finestra però si vede arrivare proprio lui… Le porte dell’ascensore si aprono e lui esce: quando la vede le dice immediatamente “ti amo”.  E lei: “Ridillo!”.   E in ospedale arriva anche Giulio, appena in tempo per vedere Sofia prima che la portino in sala operatoria. “Io ti amo”, dice appena entrato dalla porta. “Ridillo!”, risponde lei. E anche tra loro finalmente c’è il tanto agognato bacio.

 

Sofia ha un favore da chiedere a Giulio: “Dì tu a Nina che è tua figlia, qualsiasi cosa succeda io voglio che lei sappia la verità”. Giulio e Nina salutano Sofia poi si allontanano: “Ti devo dire una cosa”.

E con questi colpi di scena anche la sesta stagione dei Cesaroni è finita.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820