Latorre operato a Milano per un’anomalia cardiaca

di Redazione

» Cronaca » Latorre operato a Milano per un’anomalia cardiaca

Latorre operato a Milano per un’anomalia cardiaca

| lunedì 05 Gennaio 2015 - 15:11

Il marò Massimiliano Latorre è stato operato questa mattina alle 8.30 al cuore per la chiusura del Forame ovale pervio (PFO) presso l’IRCCS Policlinico San Donato. La procedura, ha avuto esito positivo ed è stata eseguita dal dottor Mario Carminati, responsabile di Cardiologia pediatrica e delle cardiopatie congenite dell’adulto.

Secondo quanto riporta una nota, la decisione di sottoporre il paziente all’operazione è stata presa dopo che gli accertamenti diagnostici eseguiti in precedenza non hanno  identificato fattori di rischio ricollegabili all’evento ischemico subito dal paziente, se non appunto la presenza di PFO.

Il forame ovale pervio è un’anomalia cardiaca in cui l’atrio destro comunica con l’atrio sinistro, a causa della pervietà del forame ovale, permettendo così il passaggio di una quantità più o meno rilevante di sangue dall’atrio destro all’atrio sinistro.

“La procedura di chiusura del PFO – conclude la nota – è stata eseguita introducendo attraverso la vena femorale un catetere che ha raggiunto l’atrio destro e, attraverso il PFO, l’atrio sinistro. Un dispositivo occlusore (denominato comunemente “ombrellino”), avanzato all’interno del catetere, è stato posizionato a livello del setto interatriale, chiudendo in tal modo la comunicazione tra i due atrii. Il perfetto posizionamento dell’ombrellino e’ stato verificato sia con i monitor della fluoroscopia che con l’eco-cardiogramma transesofageo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820