Amici 14: Simone resta nella scuola, Paola va in sfida; Luana eliminata

di Azzurra Sichera

» Amici 14 » Amici 14: Simone resta nella scuola, Paola va in sfida; Luana eliminata

Amici 14: Simone resta nella scuola, Paola va in sfida; Luana eliminata

| sabato 24 Gennaio 2015 - 16:05

Prima di entrare nel vivo della puntata di oggi, Maria De Filippi fa entrare in studio Annalisa. Il 13 febbraio esce il nuovo disco dell’ex allieva del talent che il mese prossimo parteciperà a Sanremo. Dopo la sua esibizione Maria le dice: “Ci rivediamo la settimana prossima”.

La puntata inizia con la sfida di Simone contro Marco. La padrona di casa prima di far partire la sfida manda in onda un filmato su quello che è successo durante la settimana all’interno della scuola e tra i due sfidanti. A giudicarli è il danzatore francese Stephane Fournial. La sfida parte con una coreografia di Veronica Peparini sulle note di “Controvento”. La seconda prova è invece un pezzo di Alessandra Celentano sulla canzone “The hanging tree”.

Arriva l’esito: Simone resta nella scuola. Marco allora chiede ai professori come mai durante i casting ha avuto un buon percorso e poi sono entrati nella scuola dei ballerini che, non appena è cominciata la scuola sono stati eliminati. “Nel tuo stile abbiamo preferito Simone” gli dice lapidaria Veronica Peparini. Doppia vittoria quindi per Simone che felice si riprende la sua felpa gialla.

Maria fa iniziare la sfida a squadre: il primo capitano è il leader dei The Kolors, Stash, la seconda invece è Paola. Il giudici/prof. sono Carlo Di Francesco e Kledi. La prima prova è canto libero: i due capisquadra decidono di autoschierarsi. Carlo Di Francesco fa i complimenti ad entrambi: “Siete stati bravissimi. Quando due artisti si danno così tanto vince sempre la musica. Sono sorpreso da Paola perché sentendoti cantare in italiano ho scoperto qualcosa di nuovo. Ma siccome hai calato sulla seconda strofa do il punto ai The Kolors” dice il professore.

La seconda prova è una comparata di ballo Giorgio-Michele. La prima a scegliere è Paola e sceglie – da brava giocatrice – Giorgio. Kledi dice: “Ho visto due cose diverse: una è danza l’altra è zumba” e il voto va a Giorgio. Nella polemica che subito si accende si inserisce anche Garrison che tenta di difendere il suo prediletto. Anche Michele parla al maestro dicendo: “Mi poteva dire che Giorgio è più forte, ma non dirmi che faccio zumba”. Kledi dice che il paragone è stato fatto per far chiarezza anche per il pubblico a casa. Garrison allora propone una sfida di latino di Michele contro tutti i ballerini della scuola. Gli animi dei due prof si scaldano, ognuno nella “sua lingua” dando luogo a un botta e risposta che sembra quasi buffo.

Terza prova canto libero: Stash schiera la nuova arrivata Valentina, mentre Paola schiera Briga. Il rapper dedica la canzone a suo cugino e ad Elia, il leader degli Attika, che ha dovuto lasciare la scuola per motivi personali. Di Francesco fa una premessa: “Per me tu Mattia non sai né cantare né fare rap. Però nel non saperlo fare in modo eccelso ti sei ritagliato una spazio che è solo tuo. Il punto va a te”.

Quarta prova: comparata ballo Klaudia-Vanessa. La prima viene scelta da Stash ed è a lei che dà il punto il maestro Kledi che definisce Vanessa “trasparente” . La De Filippi gli dice: “Ma sei diventato cattivello…” e Garrison chiede a Maria dove Kledi abbia trovato il piedistallo d’oro sopra cui si è seduto.

Quinta prova di nuovo canto libero: Paola sceglie Silvia, mentre Stash schiera di nuovo se stesso. Il professore dà il punto a Silvia.

Sesta prova comparata ballo Cristian-Francesco: Stash sceglie Francesco e Cristian di conseguenza va nella squadra di Paola. Kledi dice: “Finalmente una bella esibizione da parte di entrambi. Il punto va a Francesco, ci sono state alcune lacune da parte di Cristian”.

Settima prova canto libero: Paola schiera Francesca mentre Stash sceglie Gabriele. Il professore: “Ad entrambi è stato chiesto di comunicare, uno l’ha fatto meglio dell’altro, ed è stata Francesca”.

Ottava prova danza: Stash fa ballare Klaudia, mentre Paola sceglie Simone. Kledi: “Anche qui due sibizioni molto belle, Simone da quando è entrato qui è cresciuto molto, Klaudia molto sexy e provocante, è difficile. Questa volta do il mio punto a Klaudia perché il tuo assolo l’avevo già visto”.

Ultima prova, decisiva, canto. Stash fa cantare Valentina mentre Paola si schiera di nuovo. Carlo si esprime per quello che è il punto decisivo: “Ci sono state imprecisioni da entrambe la parti, quando un’artista regala qualcosa di sé è prezioso e Valentina l’ha fatto”. Stash vince e Paola va in sfida. La sua squadra può risalire i banchi ma Michele rimane perché la classe ha proposto la sua eliminazione.

I ragazzi hanno proposto l’eliminazione di Michele, Luana e Briga. Gli allievi scelti a maggioranza dalla classe devono adesso affrontare il giudizio dei docenti della scuola. Luana è la prima ad arrivare davanti alla commissione dei professori di canto. Carlo Di Francesco chiede di far vedere un video che riassume quello che è successo durante la settimana: il professore aveva chiesto la sua eliminazione e continua ad essere dello stesso parere.

Sarcina si dice d’accordo sull’eliminazione, per Grazie Di Michele l’allieva sta reagendo molto lentamente e anche lei è a favore dell’eliminazione. Anche Rudy Zerbi è in linea con i suoi colleghi. Luana a questo punto lascia la scuola.

Maria De Filippi a questo punto dice che ultimamente non riesce più a capire i ragazzi: “Dite sempre ad esempio che Luca è bravissimo ma non lo schierate mai”. Allora prende la parola il cantautore, visibilmente scosso, dice che nella scuola c’è molta ipocrisia, in molti non hanno le palle e si “cacano addosso”. Dopo la pubblicità le telecamere lo inquadrano con le lacrime agli occhi…

Mattia arriva davanti ai professori ma non c’è più tempo: per sapere come andrà a finire l’appuntamento è per lunedì, con un’altra puntata speciale su Canale 5.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820