Amici 14, parla Maria De Filippi: “Spero che i The Kolors non vadano a Sanremo”

di Azzurra Sichera

» Intrattenimento » Amici 14, parla Maria De Filippi: “Spero che i The Kolors non vadano a Sanremo”

Amici 14, parla Maria De Filippi: “Spero che i The Kolors non vadano a Sanremo”

| lunedì 08 Giugno 2015 - 11:15

Stanno facendo discutere le parole pronunciate da Maria De Filippi al termine dell‘edizione di Amici di quest’anno che è stata vinta dalla band The Kolors. Incontrando i giornalisti, la presentatrice ha detto: “Spero che Stash e i The Kolors non vadano a Sanremo”.

La De Filippi ha parlato forte dell’esperienza che i “suoi ragazzi” hanno avuto nelle passate edizioni del Festival e soprattutto ne ha fatto un discorso di “tutela” e vorrebbe anche che Stash non dovesse essere costretto a scrivere una canzone in italiano solo perché “l’Ariston è una vetrina importante e vogliono convincerti a tutti i costi quando magari tu non ti senti di farlo”.

“Basta con questa rottura di scatole che tutti quelli che escono da Amici devono andare a Sanremo – ha detto Maria De Filippi -. Ci andassero gli altri a Sanremo. Anche perché ogni volta che i ragazzi di Amici vanno a Sanremo, se vincono è per il televoto, detto in senso dispregiativo. Se vincono altri, sempre con il televoto, è una figata. Per non parlare del ruolo della giuria di qualità. Quindi se per qualche anno non ci mettiamo piede è meglio. Non ce l’ho con Sanremo, né con Conti, né con Fazio, né tantomeno con Bonolis, né con la Rai. Detto questo, se Stash ci andrà lo guarderò e tiferò per lui, però preferirei non ci andasse”.

In effetti le polemiche e le critiche non sono mai mancate e a dirla tutta verso tutti i cantanti che escono da un talent show. Anche nei casi in cui il talento è fuori discussione, proprio come per i The Kolors, la band napoletana che ha conquistato non solo il pubblico (il loro disco è in vetta alle classifiche da quando è uscito) ma anche i giornalisti che durante la finale gli hanno consegnato il premio della critica.

Il direttore di Rai Uno, Giancarlo Leone, ha deciso di rispondere commentando così all’Adnkronos: “Un pensiero legittimo quello di Maria De Filippi ma i giovani poi faranno le proprie scelte come è opportuno che sia e come hanno già fatto in passato”. I ragazzi di ‘Amici’ “hanno sempre trovato la loro strada con o senza Sanremo”, osserva Leone che ha anche detto che il prossimo 23 giugno saranno svelati i dettagli della conduzione del Festival di Sanremo del prossimo anno.

E ovviamente non ci sarà il nome di Maria De Filippi come lei stessa ha detto. La regina degli ascolti del sabato sera, dopo la finale di Amici ha detto di avere in cantieri numerosi progetti. Ma sempre per Canale 5.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820