Ungheria, scontri e lacrimogeni sui migranti | Lazar: “Questo caos è colpa della Merkel”

di Redazione

» Esteri » Ungheria, scontri e lacrimogeni sui migranti | Lazar: “Questo caos è colpa della Merkel”

Ungheria, scontri e lacrimogeni sui migranti | Lazar: “Questo caos è colpa della Merkel”

| martedì 01 Settembre 2015 - 11:58

Dopo la chiusura della stazione di Ostbanhof, bloccata per un’ora nella mattina di martedì, i binari sono stati riaperti, ma non ai migranti. La polizia ungherese ha sgomberato la piazza di fronte alla stazione Keleti, lanciando anche lacrimogeni contro i profughi. E un doppio cordone chiude ancora le entrate della stazione.

 

I migranti, accalcati dinanzi alle stazioni dei treni, chiedono di raggiungere i paesi occidentali dell’Europa, mirando in particolare ad Austria e Germania.

A Vienna ieri ne sono arrivati 3.650: partivano direttamente da Budapest. Angela Merkel ha sottolineato che “le regole di Dublino in Europa valgono ancora” e che “non vede corresponsabilità” per la drastica situazione ungherese. La Germania, nonostante tutto, rinuncerà a rispedire indietro i siriani che arrivano nel loro territorio.

Secondo il vicepremier ungherese Janos Lazar, intervenuto invece qualche ora dopo in Parlamento sull’emergenza migranti in Ungheria, “la colpa del caos e dei disordini è di Angela Merkel“.

Nelle ultime 24-30 ore, cioè subito dopo lo stop dei controlli della polizia in Ungheria, a Monaco di Baviera sono arrivati fra i 2.000 e i 2.200 migranti. A renderlo noto è il portavoce del presidio della polizia federale di Potsdam.

(Foto da YouReporter.it)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820