In Germania sono arrivati 13 mila profughi | A Dortmund prima protesta neonazista

di Redazione

» Esteri » In Germania sono arrivati 13 mila profughi | A Dortmund prima protesta neonazista

In Germania sono arrivati 13 mila profughi | A Dortmund prima protesta neonazista

| sabato 05 Settembre 2015 - 08:08

Austria e Germania aprono le porte ai migranti e consentono l’ingresso nel loro territorio ai profughi presenti in Ungheria.

La Germania ne ha già accolti 13 mila ma il numero potrebbe crescere.

“Abbiamo risolto l’acuta emergenza”, commenta la portavoce della Cancelliera tedesca con L’ANSA. Molti rifugiati stanno arrivando in treno a Monaco. Decine di tedeschi hanno accolto l’arrivo di altre centinaia di migranti scesi dal treno. La folla ha cantato a squarciagola l’inno europeo e gridato più volte “Germania, Germania”.

“Il diritto all’asilo politico non ha un limite per quanto riguarda il numero di richiedenti” in Germania. A chiarirlo è il cancelliere tedesco Angela Merkel in un’intervista pubblicata sulla stampa tedesca. “In quanto Paese forte ed economicamente sano abbiamo la forza di fare quanto è necessario”.

E in Germania arrivano anche le prime proteste. A Dortmund, città dove sono arrivati tanti migranti approdati a Monaco di Baviera, neonazisti hanno protestato per l’arrivo di migliaia di profughi in città. La polizia ha riferito che 4 persone sono state arrestate dopo che una ventina di neonazisti si sono scontrati con manifestanti di sinistra e con gli agenti, attaccati con bottiglie e petardi. Cinque i feriti.

Per la Germania serve un nuovo vertice straordinario della Ue sull’immigrazione. “Sono convinto che abbiamo bisogno di un Consiglio Europeo, quello (ordinario, ndr) di metà ottobre arriverebbe troppo tardi”, dice il ministro Frank-Walter Steinmeier al termine del confronto nel consiglio Esteri informale definito “difficile” da Mogherini.

Durante la notte il governo ungherese, in via straordinarioa, ha predisposto cento pullman e ha offerto il trasporto per i migranti in marcia a piedi verso l’Austria, che in tarda serata avevano raggiunto il 27/mo chilometro dell’autostrada per Vienna. Altri sono stati presi alla stazione Keleti a Budapest. Il primo autobus è arrivato sul confine austriaco a Hegyeshalom dopo le 2 di notte.

 

(Foto da Youreporter.it)

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820