“Bmw coinvolta nello scandalo emissioni” | Crollo verticale in Borsa (-10%)

di Redazione

» Economia » “Bmw coinvolta nello scandalo emissioni” | Crollo verticale in Borsa (-10%)

“Bmw coinvolta nello scandalo emissioni” | Crollo verticale in Borsa (-10%)

| giovedì 24 Settembre 2015 - 13:32

Anche Bmw potrebbe essere coinvolta nello scandalo delle emissioni che colpisce Volkswagen. È quanto riporta Auto Bild, secondo il quale anche i veicoli del modello X3 diesel produrrebbero emissioni 11 volte superiori ai test su strada. Il titolo è immediatamente crollato in Borsa (-10%), nonostante la smentita della società: “Bmw non manipola i suoi veicoli, non distingue fra strada ed test in laboratorio”.

Anche Fca (Fiat) ha sbandato in Borsa, cedendo il 4,7% a 11,7 euro, in scia al comparto con il tonfo di Bmw.

Oggetto dell’indiscrezione di Bild sarebbero le Bmw X3 xDrive 20d, che nei test su strada avrebbero superato di 11 volte i limiti europei fissati per le Euro-6. Secondo l’inserto della Bild le autorità europee non hanno investigato le differenze evidenziate fra le emissioni NOx in laboratorio e nel mondo reale. Bmw ha prontamente replicato che “non esiste un programma per riconoscere i cicli di test delle emissioni all’interno di Bmw. Tutti i sistemi di emissione rimangono attivi anche al di fuori dei test”.

“Quello che è veramente necessario ora è avere una fotografia chiara della situazione di quanti veicoli ci sono in Europa con il software ingannevole di Volkswagen”, ha dichiarato la portavoce della Commissione Ue per il Mercato interno Lucia Caudet, ricordando che la questione verrà discussa “nell’incontro imminente” a Bruxelles con le autorità nazionali di omologazione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820