Arriva l’influenza: 5 milioni di italiani a rischio

di Redazione

» Salute » Arriva l’influenza: 5 milioni di italiani a rischio

Arriva l’influenza: 5 milioni di italiani a rischio

| mercoledì 30 Settembre 2015 - 10:37

L’influenza è in arrivo anche quest’anno: sono ben 5 milioni gli italiani a rischio e già a settembre si sono avuti i primi casi diagnosticati.

Secondo il virologo e ricercatore del dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Milano, Fabrizio Pregliasco, “si stima che la prossima stagione influenzale sarà di media intensità, coinvolgendo circa 4-5 milioni di casi“, ma aggiunge: “La diffusione dipenderà anche dall’andamento delle temperature”.

In occasione della conferenza di Assosalute a Milano, Pregliasco ha aggiunto: “Nella prossima stagione influenzale saranno 3 o 4 i virus protagonisti“. Tra questi spicca il virus A/H1N1 della California; A/H3N2 della Svizzera; “un virus B/Phuket e forse anche un altro virus B/Brisbane”.

Pregliasco ricorda che l’influenza ha gli stessi effetti sia sugli uomini che sulle donne, visto che i loro organismi agiscono nello stesso modo. L’unica distinzione sarebbe nella maggiore capacità di reazione ai virus da parte delle donne rispetto alla componente maschile.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820