Oggi si celebra la “Festa dei nonni” | Iniziative in mille piazze d’Italia

di Redazione

» Cronaca » Oggi si celebra la “Festa dei nonni” | Iniziative in mille piazze d’Italia

Oggi si celebra la “Festa dei nonni” | Iniziative in mille piazze d’Italia

| venerdì 02 Ottobre 2015 - 06:42

I nonni restano un punto di riferimento per la famiglia italiana. Quest’anno la decima “Festa dei nonni” sarà celebrata in mille piazze d’Italia.

Al centro dell’iniziativa “Millepiazze per i nonni d’Italia” ci sono i centri anziani, che si potranno sostenere con una raccolta di fondi. L’obiettivo principale è sconfiggere la solitudine e spiegare agli anziani l’importanza di mantenersi attivi.

Testimonial dell’iniziativa, i cui appuntamenti sono elencati sul sito www.fondazionesenioritalia.it, appunto Alessandro Florenzi e Lino Banfi, protagonisti di un video promozionale. Il progetto prevede anche il coinvolgimento della Lega B e del Coni, con una ‘partita del nonno’ che si giocherà all’Olimpico di Roma il 26 settembre.

Dell’importanza di ringraziare i nonni ha parlato anche il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. “Mai come in questo momento mi rendo conto di cosa significa avere i nonni vicino – ha affermato il ministro, riferendosi alla recente nascita dei suoi due gemelli -. I nonni sono la nostra salvezza, bisogna dire loro grazie. L’Italia è un paese che sta invecchiando, i giovani di oggi saranno nonni ma rischiano di non avere nipoti. Dobbiamo incentivare la natalità da una parte, dall’altra aiutare la terza età ad essere sempre di più ‘seconda età’, sempre più attiva”.

I nonni vanno ringraziati come ricorda anche la Fondazione Senior Italia. E quale occasione migliore per farlo se non dal 2 al 4 ottobre?

Anche Google festeggia i nonni ai quali dedica due doodle considerandoli gli ‘angeli custodi’ della famiglia: un nonno con berretto a pesca con i nipotini e una nonna al laghetto con i piccolini, a dar da mangiare alle anatre. Davvero tenerissimi!

google-doodle-festa-dei-nonni

 

google-doodle-festa-dei-nonni-2

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820