Serie A, ottava giornata: Fiorentina ko, l’Inter non ne approfitta e pareggia contro la Juve (0 – 0)

di Redazione

» Sport » Serie A, ottava giornata: Fiorentina ko, l’Inter non ne approfitta e pareggia contro la Juve (0 – 0)

Serie A, ottava giornata: Fiorentina ko, l’Inter non ne approfitta e pareggia contro la Juve (0 – 0)

| sabato 17 Ottobre 2015 - 10:27

Il Napoli batte la Fiorentina capolista e “accorcia” la classifica rendendo ancora più appassionante il campionato. È ancora Higuain l’uomo del giorno, suo il gol che decide la sfida al vertice.

Prosegue il volo in alta classifica dell’Atalanta (che ha spazzato via il Carpi, da segnalare il gol direttamente da corner di Gomez) e del Sassuolo che ha dominato contro la Lazio, soffrendo solo nel finale (ma il rigore dell’1 a 0 è inesistente). Splendido Genoa: vince all’ultimo minuto pur avendo giocato quasi tutta la ripresa in dieci. Il Verona ha sprecato una buona occasione per riemergere.

La Roma fa il suo dovere e batte l’Empoli. Ma la vittoria è maturata nella ripresa, dopo un primo tempo con qualche brivido: in due minuti l’hanno sbloccata e “chiusa” Pjanic su punizione e De Rossi di testa. Per De Rossi grande festa all’Olimpico: era la sua 500esima partita con la maglia giallorossa. Nel posticipo del sabato giusto pareggio tra Torino e Milan.

Riparte il Palermo dopo una settimana di ritiro: la vittoria di Bologna vale doppio. E Delio Rossi è a forte rischio dopo sette sconfitte in otto partite.

Nel posticipo di San Siro, Inter e Juventus non vanno oltre lo 0 – 0 dopo aver preso un legno per parte: i nerazzurri con Brozovic (traversa), i bianconeri con Khedira (palo). Niente primo posto in solitaria per la squadra di Mancini, che comunque raggiunge la Roma al secondo posto; l’undici di Allegri rimane a metà classifica.

Di seguito, il programma completo dell’ottava giornata:

Roma – Empoli: FINALE 3 – 1  Marcatori: 12′ s.t. Pjanic (R), 14′ s.t. De Rossi (R), 24′ s.t. Salah (R), 30′ s.t. Buchel (E) (clicca qui per la cronaca della gara) (clicca qui per le pagelle)

Torino – Milan: FINALE 1 – 1  Marcatori: 18′ s.t. Bacca (M), 28′ s.t. Baselli (T) (clicca qui per la cronaca della gara) (clicca qui per le pagelle)

Bologna – Palermo: FINALE 0 – 1  Marcatori: 24′ p.t. Vazquez (P) (clicca qui per la cronaca della gara) (clicca qui per le pagelle)

Atalanta – Carpi: FINALE 3 – 0  Marcatori: 7′ p.t. Pinilla (A), 43′ Gomez (A), 18′ s.t. Cigarini (A) su rigore

Frosinone – Sampdoria: FINALE 2 – 0  Marcatori: 9′ s.t. Paganini (F), 11′ s.t. Dionisi (F)

Genoa – Chievo: FINALE 3 – 2  Marcatori: 1′ p.t. Paloschi (C), 13′ p.t. Pavoletti G), 17′ p.t. Gakpè (G), 32′ Pellissier (C), 48′ s.t. Tatchsidis (G). Al 10′ s.t. espulso Dzemaili (G)

Napoli – Fiorentina: FINALE 2 – 1  Marcatori: 1′ s.t. Insigne (N), 28′ s.t. Kalinic (F), 30′ s.t. Higuain (N) (clicca qui per la cronaca della gara) (clicca qui per le pagelle)

Sassuolo – Lazio: FINALE 2 – 1  Marcatori: 7′ p.t. Berardi (S) su rigore, 15′ s.t. Missiroli (S), 22′ Felipe Anderson (L). Al 45′ s.t. espulso Cataldi (L)

Verona – Udinese: FINALE 1 – 1  Marcatori: 41′ p.t. Pazzini (V) su rigore, 39′ s.t. Thereau (U)

Inter – Juventus: FINALE 0 – 0 (clicca qui per la cronaca della gara) (clicca qui per le pagelle)

CLASSIFICA

18 Fiorentina

17 Roma, Inter

15 Napoli, Sassuolo, Lazio

14 Torino, Atalanta

12 Chievo

11 Sampdoria

10 Genoa, Palermo, Milan

9 Juventus

8 Udinese

7 Frosinone, Empoli

5 Verona, Carpi

3 Bologna

CLASSIFICA MARCATORI

– 6 reti: Eder (2 rigori, Sampdoria), Higuain, Insigne (Napoli);

– 5 reti: Paloschi (Chievo); Kalinic (Fiorentina);

– 4 reti: Bacca (Milan); Pjanic, Salah (Roma); Baselli, Quagliarella (Torino);

– 3 reti: Pinilla (Atalanta); Mounier (Bologna); Saponara (Empoli); Ilicic (3 rigori, Fiorentina); Dionisi (Frosinone); Jovetic (1 rigore, Inter); Allan (Napoli); Hiljemark (Palermo); Gervinho (Roma); Muriel (Sampdoria); Floro Flores (Sassuolo); D. Zapata (Udinese).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820