Droga e rapine, undici arrestati nel Nisseno | Sono tutti legati da vincoli di parentela NOMI

di Redazione

» Cronaca » Droga e rapine, undici arrestati nel Nisseno | Sono tutti legati da vincoli di parentela NOMI

Droga e rapine, undici arrestati nel Nisseno | Sono tutti legati da vincoli di parentela NOMI

| martedì 27 Ottobre 2015 - 07:36

Undici persone sono state arrestate tra Gela, Catania e Foggia perché ritenute responsabili a vario titolo di furti, danneggiamenti, rapine e spaccio di stupefacenti. Sono tutti legati da vincoli di parentela e da qui il nome dell’operazione denominata ‘Parenti serpenti’. Secondo gli inquirenti, gli indagati, tutti imparentati tra loro, apparterrebbero, infatti, alla famiglia mafiosa dei ‘Rinzivillo’, che notoriamente risulta vicina a ‘cosa nostra’.

L’inchiesta risale agli ultimi mesi del 2013, quando gli investigatori l’aumento di rapine a mano armata contro supermercati, negozi e tabaccherie. Analizzando modalità di esecuzione, abiti indossati, tipo di armi usate, corporatura e linguaggio dei banditi e sospettando la presenza di ‘talpe’ nei supermercati rapinati, gli agenti del commissariato hanno accertato che tra il personale dipendente di due dei discount presi di mira dai rapinatori figuravano altrettanti cugini, omonimi, incensurati, parenti di un pregiudicato, noto per i suoi precedenti per rapina.

Interrogatori, pedinamenti, intercettazioni telefoniche e ambientali hanno permesso di accertare l’esistenza di una nutrita organizzazione criminale, a totale conduzione di una famiglia che gestiva un vasto traffico di stupefacenti, tra Catania e Gela. Durante le indagini sono stati sequestrati cinque chili di hashish e 200 grammi di cocaina. Le rapine servivano proprio a finanziare l’acquisto degli stupefacenti da destinare alle aree di spaccio dei quartieri di Gela.

Sei sono stati rinchiusi in carcere. Ecco i nomi degli arrestati. Sono Giovanni Rinzivillo, di 27 anni, Mario Cammalleri, di 23, Alessandro Di Fede, di 24 anni, Carmelo Manuel Giordano, di 22, Fabio Mirisola, di 20 anni, tutti di Gela, e Sebastiano Sardo, di 29, di Catania.

Arresti domiciliari, invece, per Klisman Rinzivillo, di 21 anni, Francesco Spinello, di 24, Vincenzo Francesco Blanco, di 25 anni, di Niscemi, Ruben Antonio Licata, di 22 anni, Emilio Massimiliano Liparoti, di 21 anni, tutti gelesi.

Obbligo di firma per Giovanni Rinzivillo di 23 anni, Salvatore Scordio, di 28 anni, e Gaetano Trubia, di 23 anni, tutti di Gela. Due dei ricercati, raggiunti dalla misura cautelare dell’obbligo di firma, risultano irreperibili perché nel frattempo sarebbero espatriati all’estero.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820