Messina, il sindaco Accorinti: “Condotta riparata” | L’acqua torna nelle case “tra oggi e domani”

di Redazione

» Cronaca » Messina, il sindaco Accorinti: “Condotta riparata” | L’acqua torna nelle case “tra oggi e domani”

Messina, il sindaco Accorinti: “Condotta riparata” | L’acqua torna nelle case “tra oggi e domani”

| venerdì 30 Ottobre 2015 - 07:44

“Già dalle nove di oggi potrebbe riprendere l’erogazione dell’acqua, i tecnici Amam hanno lavorato tutta la notte sulla condotta di Fiumefreddo e ora il guasto dovrebbe essere riparato”. A comunicarlo è il sindaco di Messina Renato Accorinti che sottolinea: “Ritengo che tra oggi e domani – l’acqua dovrebbe arrivare nelle case. Anche il bypass che stiamo realizzando tra l’acquedotto dell’Alcantara e quello di Fiumefreddo – prosegue – dovrebbe essere pronto in giornata”.

“È stata un’emergenza incredibile  – aggiunge  – e non vogliamo che accada più per questo chiederemo comunque lo stato di calamità affinché arrivino i fondi per mettere in sicurezza la condotta in ogni punto. Ora andrò all’ Anci nazionale a Torino e da li chiederò con forza un aiuto per la città di Messina”.

“Nonostante la condotta di Fiumefreddo sia stata riparata e sia iniziata l’erogazione dell’acqua, ci vorranno almeno 12 ore prima che arrivi nelle case dei messinesi”. Lo dice Leonardo Termini presidente dell’Amam, l’azienda Meridionale acque confermando che l’emergenza idrica nella città dello Stretto potrebbe finire a breve. Proseguono dunque in molti rioni della città i disagi e sono ancora numerose le persone in fila con i bidoni per prendere dalle cisterne l’acqua. Prospera anche il mercato nero e diversi cittadini sono stati costretti anche a sborsare 500 euro per duemila litri d’acqua.

La Guardia di Finanza è intervenuta a tutela dei cittadini nella delicata situazione dell’emergenza. Il Comando Provinciale ha predisposto un piano di interventi per contrastare le manovre speculative.

Messina è rimasta per giorni senz’acqua, con la rete idrica chiusa per un guasto a 40 chilometri dalla città. Numerosi gli appelli sui social network per sbloccare la situazione anche da parte di noti personaggi dello spettacolo, da Fiorello alla Cucinotta.

E, mentre il premier Matteo Renzi si è detto infuriato per la vicenda che ha definito “una vergogna”, è intervenuto l’esercito su indicazioni ricevute dal prefetto Stefano Trotta. I militari garantiscono anche di notte il rifornimento idrico, presso l’autoparco comunale e nei punti nevralgici della città, tramite una propria autobotte.

“Ho dato disposizioni alle Forze Armate per intervenire a Messina e contribuire alla soluzione dell’emergenza idrica”. Così il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, in un tweet.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820