L’Atalanta domina, il Milan “strappa” lo 0 a 0 | Rossoneri deludenti salvati da Donnarumma

di Guido Monastra

» Sport » L’Atalanta domina, il Milan “strappa” lo 0 a 0 | Rossoneri deludenti salvati da Donnarumma

L’Atalanta domina, il Milan “strappa” lo 0 a 0 | Rossoneri deludenti salvati da Donnarumma

| sabato 07 Novembre 2015 - 20:13

E’ l’Atalanta a recriminare. Lo 0 a 0 sta strettissimo alla squadra di Reja che ha giocato meglio del Milan e che per larghi tratti del secondo tempo ha letteralmente dominato sul piano del gioco e della tecnica, mostrando un gioco di squadra di grande qualità. Se il Milan riesce a portare a casa almeno un punto il merito è soprattutto di Donnarumma, giovanissimo portiere di nemmeno 17 anni, che ha evitato almeno tre gol fatti dando ragione a Mihajlovic che lo ha promosso titolare.

Il Milan era la controfigura della squadra autorevole che aveva vinto 3 a 0 all’Olimpico contro la Lazio. Sarà per le assenze di Bonaventura e Bertolacci, sarà per la pessima giornata di Cerci: certo è che il Milan quasi mai ha impensierito Sportiello e solo al 94esimo ha avuto una clamorosa occasione in contropiede per “rapinare” i tre punti. L’Atalanta invece ha giocato sempre palla a terra, con Maxi Moralez e Gomez sulle fasce ha creato gioco a ritmo continuo e la difesa del Milan, poco protetta da un centrocampo dove Kucka e Poli hanno fatto fatica, ha ballato dall’inizio alla fine.

L’Atalanta si conferma squadra rivelazione, mostra un calcio gratificante per chi lo gioca e per chi lo guarda e resta nelle posizioni alte della classifica. Il Milan aveva sognato dopo tre vittorie consecutive ma la realtà è che la squadra di Mihajlovic deve crescere ancora molto, non è ancora pronto per contendere alle altre grandi un posto Champions.

CLICCA QUI PER LE PAGELLE

FINE PARTITA

48′ s.t.: Clamorosa occasione per il Milan che con un contropiede micidiale manda Cerci in zona tiro. Palla sull’esterno della rete ma forse c’era un fuorigioco di Cerci.

46′ s.t.: Punizione dalla trequarti di Cerci, Antonelli in area salta più alto di tutti ma manda alto.

Quattro minuti di recupero

45′ s.t.: ENTRA DENIS, ESCE PINILLA.

44′ s.t.: AMMONITO CARMONA per gioco scorretto.

42′ s.t.: Espulso Mihajlovic per proteste nei confronti dell’arbitro.

40′ s.t.: Punizione per l’Atalanta da 30 metri, la palla spiove in area ma Paletta non riesce a deviarla in porta.

38′ s.t.: AMMONITO BACCA per proteste.

34′ s.t.: Corner di Cerci, deviazione aerea di Luiz Adriano e salvataggio sulla linea.

33′ s.t.: Gomez prova un’altra conclusione dal limite dell’area, palla fuori.

32′ s.t.: AMMONITO CALABRIA per gioco falloso.

28′ s.t.: Ancora Gomez alla conclusione da posizione defilata, parata di Donnarumma, questa volta non difficile.

27′ s.t.: ENTRA HONDA, ESCE NIANG.

27′ s.t.: Cross di Maxi Moralez in area per Pinilla che stacca bene ma non trova l’impatto con il pallone.

26′ s.t.: ENTRA CARMONA, ESCE GRASSI.

23′ s.t.: Azione di Gomez sulla sinistra, cross dal fondo per l’accorrente Grassi che calcia un po’ troppo centrale ma Donnarumma deve compiere un’altra bella parata.

20′ s.t.: L’Atalanta domina. Cross di Maxi Moralez da destra, girata di prima di de Roon e palla sull’esterno della rete.

19′ s.t.: Ancora un miracolo di Donnarumma che respinge in corner la forte conclusione ravvicinata di Maxi Moralez da sei metri.

19′ s.t.: ENTRA LUIZ ADRIANO, ESCE KUCKA.

18′ s.t.: Miracolo di Donnarumma che respinge d’istinto una conclusione di testa di Cigarini da non più di quattro metri. Sulla respinta Cigarini tocca di nuovo e manda alto.

16′ s.t.: De Roon prova la conclusione di collo destro da fuori area, palla alta. Ma l’Atalanta da qualche minuto gioca molto meglio del Milan.

14′ s.t.: AMMONITO MEXES per proteste.

11′ s.t.: AMMONITO GOMEZ per simulazione.

11′ s.t.: Contatto in area tra Calabria e Gomez nell’area del Milan. Sembra rigore ma l’arbitro ammonisce Gomez per simulazione. Ha ragione l’arbitro.

10′ s.t.: Buon periodo per l’Atalanta che schiaccia il Milan nella propria metà campo. Un tiro di Moralez da fuori area termina fuori di poco.

8′ s.t.: Punizione per l’Atalanta con palla che da sinistra spiove su Paletta che da pochi passi non centra la porta. Ma anche questa volta era fuorigioco.

6′ s.t.: Azione di Niang sulla sinistra, si avvicina all’area e tira a giro ma troppo centrale.

5′ s.t.: Punizione per il Milan da sinistra, colpo di testa di Bacca e parata di Sportiello. Ma era fuorigioco.

4′ s.t.: AMMONITO PINILLA per gioco falloso.

3′ s.t.: Punizione per il Milan da 30 metri. Montolivo prova lo schema che fallisce anche questa volta. Sarebbe ora di cambiare.

VIA AL SECONDO TEMPO

ENTRA CALABRIA, ESCE DE SCIGLIO

FINE PRIMO TEMPO: Risultato giusto tra un Milan un po’ goffo e un’Atalanta più pimpante fisicamente.

41′ p.t.: AMMONITO CIGARINI per gioco falloso.

37′ p.t.: Niang strappa la palla di forza a un avversario, si invola in area e tira in porta: Sportiello para in due tempi.

34′ p.t.: Tiro cross di Gomez, Donnarumma si distende e blocca a terra.

33′ p.t.: De Sciglio commette un fallo netto (ma involontario) calciando il ginocchio di Pinilla che lo anticipa al momento di un rilancio. Rischia l’espulsione ma l’arbitro lo grazia.

32′ p.t.: Sugli sviluppi di un corner Bellini calcia forte di sinistro dal limite dell’area ma non centra la porta.

29′ p.t.: Azione in percussione di Antonelli sulla sinistra, vince tre rimpalli, entra in area ma con l’ultimo tocco si trascina la palla fuori.

24′ p.t.: AMMONITO DE SCIGLIO per gioco falloso.

21′ p.t.: Grande occasione per il Milan. Eccellente assist di Niang per Bacca che entra in area, rientra verso l’interno, tira forte va si vede rimpallata la conclusione da due difensori.

19′ p.t.: ENTRA BELLINI, ESCE DRAME’

19′ p.t.: Dramè va a terra, chiede il cambio per infortunio.

17′ p.t.: Due corner consecutivi per il Milan producono solo una lunga mischia in area.

14′ p.t.: Strepitosa apertura di gioco di Niang da sinistra a destra, controllo a seguire di Cerci con cross in area sul quale la difesa atalantina è pronta a liberare.

10′ p.t.: Cigarini entra in area, va a terra dopo un contatto con Kucka: vorrebbe un rigore che non c’è.

8′ p.t.: Tiro di Gomez da fuori area, palla a lato. Milan impacciato in fase di impostazione, già perse tre palle a centrocampo, Atalanta più rapida.

6′ p.t.: Pinilla imposta il contropiede approfittando di un errore di Romagnoli, entra in area dal settore di destra, mette in mezzo ma non c’è nessuno pronto alla deviazione.

2′ p.t.: Niang si procura una punizione dai 30 metri. Il Milan batte con uno schema che non ha successo.

ore 20.48: Via alla partita. Milan in maglia rossonera, Atalanta in maglia bianca.

Il Milan insegue la quarta vittoria consecutiva per poter cambiare rotta al proprio campionato ed entrare nella zona Uefa dopo una partenza da brivido. Di fronte l’Atalanta, una delle squadre rivelazione della stagione, che però ha perso le ultime tre gare in trasferta (Bologna, Juve e Fiorentina) senza nemmeno segnare un gol. I precedenti recenti però sorridono all’Atalanta che ha vinto due degli ultimi tre incontri giocati a San Siro. In tribuna Silvio Berlusconi con la figlia Barbara.

Nel Milan gioca Niang che ha vinto il ballottaggio con Honda. Montolivo recupera e va in campo: una presenza “necessaria” anche in virtù delle assenze di Bertolacci (infortunato) e Bonaventura (squalificato). Reia “rivoluziona” la difesa, scegliendo Raimondi e Toloi al posto di Masiello e Stendardo. A centrocampo Cigarini vince il ballottaggio con Kurtic.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

MILAN:  Donnarumma; De Sciglio (dal 1′ s.t. Calabria), Mexes, Romagnoli, Antonelli; Kucka (dal 19′ s.t. Luiz Adriano), Montolivo, Poli; Cerci, Bacca, Niang (dal 27′ s.t. Honda). All. Mihajlovic.

ATALANTA: Sportiello; Raimondi, Toloi, Paletta, Dramè (dal 19′ p.t. Bellini); Grassi (dal 26′ s.t. Carmona), De Roon, Cigarini; Moralez, Pinilla (dal 45′ s.t. Denis), Gomez. All. Reja

ARBITRO: Giacomelli (Trieste).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820