Serie B, il Crotone è una macchina da gol: battuto l’Avellino (3-1) e secondo posto in tasca

di Egidio Villa

» Sport » Serie B, il Crotone è una macchina da gol: battuto l’Avellino (3-1) e secondo posto in tasca

Serie B, il Crotone è una macchina da gol: battuto l’Avellino (3-1) e secondo posto in tasca

| lunedì 09 Novembre 2015 - 20:14

Il calcio è strano. Guardi il risultato e pensi a un’altra comoda vittoria casalinga del Crotone che conquista meritatamente il secondo posto. E invece la partita è stata molto complicata, nel primo tempo l’Avellino avrebbe anche meritato il vantaggio per avere giocato meglio e avere creato più occasioni da gol. Ed invece, proprio nel finale di tempo, un gol quanto meno singolare di Zampano ha dato tranquillità ai calabresi che si sono ripresentati nella ripresa con ben altro piglio.

CLICCA QUI PER LE PAGELLE DELLA GARA

Con il vantaggio di un gol il Crotone ha potuto amministrare la gara nel modo più congeniale, sfruttando gli spazi che l’Avellino ha dovuto concedere alla ricerca del pareggio.

Appena sette giorni fa il Crotone aveva subito una scoppola a Pescara, con un punteggio però molto più pesante di quanto avesse meritato. Oggi è successo il contrario e ne ha fatto le spese l’Avellino che esce a testa alta dopo cinque risultati utili consecutivi.

Per la cronaca il Crotone ha mandato in rete, finora, ben 11 giocatori diversi. Se la rete di Zampano è stata abbastanza casuale, quella di Ricci è stata davvero spettacolare. Budimir poi ha messo il timbro sulla vittoria con una rete da attaccante di razza.

FINE PARTITA

47′ s.t.: Tounkara sciupa una buona occasione d’attacco con un cross troppo lungo per tutti.

Tre minuti di recupero

44′ s.t.: Arini prova un tiro al volo da posizione impossibile e manda fuori.

43′ s.t.: AMMONITO TOUNKARA per gioco falloso.

38′ s.t.: AVELLINO IN GOL: Lo segna Insigne con un tiro al volo dal limite dell’area che si insacca alla sinistra di Cordaz.

37′ s.t.: ENTRA NAPOL, ESCE GAVAZZI.

35′ s.t.: Bella conclusione in girata di Mokulu ed eccellente respinta di Cordaz con i piedi.

32′ s.t.: TERZO GOL CROTONE. Segna Budimir che riceve l’assist di Capezzi, si divincola in area di due avversari e calcia fortissimo di sinistro sotto la traversa.

28′ s.t.: ENTRA DE GIORGIO, ESCE STOIAN.

26′ s.t.: Avellino vicino al gol con un tiro-cross di Mokulu che viene ribattuto sulla linea da un difensore. Sugli sviluppi dell’azione tiro di Zito forte ma centrale.

25′ s.t.: AMMONITO INSIGNE per gioco falloso.

23′ s.t.: ENTRA TOUNKARA, ESCE RICCI.

20′ s.t.: Tiro cross di Biraschi abbondantemente fuori misura.

18′ s.t.: ENTRA INSIGNE, ESCE D’ANGELO.

16′ s.t.: CROTONE RADDOPPIA CON RICCI. Gol spettacolare, propiziato da un’azione sulla sinistra di Martella che entra in area dopo aver superato due avversari, mette in mezzo un pallone rasoterra deviato di tacco da Ricci in anticipo sul proprio marcatore.

15′ s.t.: Punizione in attacco per l’Avellino, palla che spiove in area ma il Crotone libera.

12′ s.t.. ENTRA ZITO, ESCE BASTIEN.

9′ s.t.: L’Avellino ci prova con una conclusione di D’Angelo, di poco fuori bersaglio.

7′ s.t.: Ricci si divora un gol, ritardando colpevolmente il tiro da pochi metri e consentendo il recupero del difensore.

4′ s.t.: Corner per l’Avellino, conclusione di sinistro di Visconti e palla di poco a lato.

VIA AL SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO. Risultato beffardo per l’Avellino che ha giocato meglio, ha creato di più ed ha subito un gol davvero insolito.

Tre minuti di recupero

43′ p.t.: GOL CROTONE, SEGNA ZAMPANO. L’azione si sviluppa a sinistra con un bel passaggio di Ferrari per Martella che mette in mezzo. Zampano prova la deviazione “sporca”, la palla assume una traiettoria impensabile ed entra nell’angolo opposto con uno strano pallonetto che beffa tutti.

40′ p.t.: Mokulu entra in area di forza, giunto sul fondo mette in mezzo ma Ferrari riesce ad allontanare in scivolata.

38′ p.t.: Bella azione in velocità del Crotone impostata da Budimir e Stoian, passaggio per Martella il cui cross viene deviato in angolo. Il Crotone vorrebbe anche un rigore per fallo di mano. Giusto fare proseguire.

37′ p.t.: Jidayi prova la conclusione di collo destro su una respinta della difesa del Crotone: tiro fortissimo ma impreciso.

36′ p.t.: Cross da destra di Ricci verso Budimir che viene anticipato dall’uscita del portiere.

35′ p.t.: Punizione dell’Avellino che spiove in area, il Crotone libera ma sembra sempre in affanno su questi spioventi.

29′ p.t.: Mokulu prova la girata da posizione defilata, ottiene un altro calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner tiro di D’Angelo ribattuto dai difensori.

26′ p.t.: Stoian ha un bel guizzo, sta per entrare in area e viene atterrato. Punizione per il Crotone proprio al limite dell’area, lungo la linea di fondo campo. Stoian prova a calciare sul secondo palo e manda lontano dal bersaglio.

Lo speaker dello stadio ha invitato il pubblico a non lanciare alcun oggetto in campo. Per il petardo di qualche minuto fa il Crotone sarà certamente multato.

23′ p.t.: Terzo corner per l’Avellino, battuto troppo corto, la difesa del Crotone libera senza problemi.

22′ p.t.: Gioco ancora fermo per uno scontro di gioco. Resta a terra Chiosa, accompagnato fuori campo: per lui nulla di grave.

20′ p.t.: Avellino ancora pericoloso, Bastien si libera al tiro ma la palla sorvola di poco la traversa.

ATTENZIONE!!!  ESPLODE UN PETARDO IN CAMPO A POCHISSIMA DISTANZA DA CORDAZ.  Fortunatamente nessuna conseguenza per il portiere, il petardo è stato lanciato dalla curva sud del Crotone.

18′ p.t.: Altro corner per l’Avellino, questa volta da sinistra. Parabola ancora pericolosa m nulla di fatto.

15′ p.t.: Corner per l’Avellino. Parabola pericolosa che dopo un rimpallo atterra sui piedi di Mokulu che gira verso la porta di Cordaz senza però dare forza al tiro.

12′ p.t.: Il Crotone prende le misure all’Avellino che ha cominciato la partita con grande personalità e pericolosità. Ora sono i calabresi a gestire palla.

7′ p.t.: D’Angelo resta intontito dopo uno scontro aereo con Salzano, esce dal campo ma solo per pochi secondi.

5′ p.t.: Assist di Arini per Mokulu che si presenta solo davanti al portiere ma è fermato dal guardalinee che ha segnalato un fuorigioco millimetrico.

1′ p.t.: In appena 47 secondi Avellino due volte pericoloso, soprattutto con un tiro di Bastien dal limite dell’area (era tutto solo) che termina fuori bersaglio.

20.32: VIA ALLA PARTITA

Il Crotone può riacciuffare il secondo posto e deve cancellare la pesantissima sconfitta di Pescara e il precedente pareggio casalingo. L’Avellino però è un brutto cliente: dopo unapartenza da retrocessione la squadra irpina ha inanellato una serie positiva che dura da 5 turni (due vittorie e tre pari). Molte le assenze: il Crotone rinuncia al malconcio Torromino, l’Avellino deve fare a meno di Trotta, Tavano e Rea.

FORMAZIONI UFFICIALI

CROTONE: Cordaz; Yao, Claiton dos Santos, Ferrari; Zampano, Capezzi, Salzano, Martella; Ricci (dal 23′ s.t. Tounkara), Budimir, Stoian (dal 28′ s.t. De Giorgio). All: Juric.

AVELLINO: Frattali; Biraschi, Chiosa, Ligi, Visconti; D’Angelo (dal 18′ s.t. Insigne), Jidayi, Arini; Gavazzi (dal 37′ s.t. Napol), Bastien (dal 12′ s.t. Zito); Mokulu. All: Tesser.

MARCATORI: 43′ p.t. Zampano (C), 16′ s.t. Ricci (C), 32′ s.t. Budimir (C), 38′ s.t. Insigne (A)

ARBITRO: Nasca (Bari).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820