Chi era Moira Orfei, l’eccentrica ed esuberante madrina del circo

di Redazione

» Costume » Chi era Moira Orfei, l’eccentrica ed esuberante madrina del circo

Chi era Moira Orfei, l’eccentrica ed esuberante madrina del circo

| domenica 15 Novembre 2015 - 16:12

Una vita spesa nel circo, a divertirsi e a divertire. Questa era Moira Orfei, nome d’arte di Miranda Orfei, nata a Codroipo (Udine) il 21 dicembre del 1931 e morta quest’oggi a Brescia.

Moira era nata in una famiglia di remote origini sinti che da diverse generazioni era dedita all’arte circense. Il padre era Riccardo Orfei, la madre Violetta Arata, i fratelli Paolo, giocoliere e acrobata di gran successo, e Mauro, abile acrobata alle biciclette.

In breve tempo Moira è diventata un simbolo del circo italiano apprezzato in tutto il mondo. Il Circo di Moira Orfei vero e proprio è stato fondato nel 1960 e Moira ha cominciato come cavallerizza, trapezista, acrobata, domatrice di elefanti e di colombe.

Fu Dino De Laurentiis, che le suggerì anche di cambiare nome in Moira e di donare alla sua immagine quell’inconfondibile tocco kitsch che l’ha sempre caratterizzata.

Occhi cerchiati dall’eyeliner, rossetto brillante, un neo accentuato sopra il labbro e turbante in testa: un look che rifletteva bene la sua natura eccentrica ed esuberante.

Moira fu anche un attrice cinematografica di successo tanto da interpretare almeno una quarantina di film. Dai peplum alle commedie, ai film di autori più impegnati, come Signore & signori di Germi.

Fra i numerosi film si possono anche ricordare Casanova ’70, accanto a Marcello Mastroianni, Totò e Cleopatra, Il monaco di Monza, Straziami, ma di baci saziami con Nino Manfredi e Profumo di donna con l’eclettico Vittorio Gassman, di Dino Risi.

Il 4 agosto 2006 Moira Orfei è stata colta da un ictus cerebrale durante uno spettacolo a Marina di Gioiosa Jonica. In seguito ha continuato ad occuparsi personalmente del suo circo, pur non esibendosi più come attrazione ma limitandosi a sfilare.

Era sposata con Walter Nones, impresario circense ed ex domatore, da cui ha avuto due figli, Stefano e Lara. Lara ha dato alla luce due bimbi: Moira junior e Walter junior mentre Stefano dall’unione con Brigitta Boccoli l’ha resa nonna di Manfredi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820