Jet abbattuto, Obama si schiera con Erdogan | Il sopravvissuto: “Mai sconfinato in Turchia”

di Redazione

» Esteri » Jet abbattuto, Obama si schiera con Erdogan | Il sopravvissuto: “Mai sconfinato in Turchia”

Jet abbattuto, Obama si schiera con Erdogan | Il sopravvissuto: “Mai sconfinato in Turchia”

| mercoledì 25 Novembre 2015 - 07:51

L’incidente come quello di ieri del jet russo non deve più accadere. Sono tutti d’accordo e così il presidente degli Stati Uiti d’America Barack Obama ha chiamato Recep Tayyip Erdogan esprimendo il sostegno di Usa e Nato alla Turchia e al suo diritto di difendere la propria sovranità.

Il presidente degli Stati Uniti si è quindi detto d’accordo con quello turco sulla necessità di evitare un’escalation con Mosca e assicurare che l’incidente del jet russo abbattuto non si ripeta.

Per il premier russo Dmitri Medvedev le “sconsiderate azioni criminali delle autorità turche che hanno abbattuto l’aereo russo” porteranno a creare un’ulteriore distanza tra Mosca e la Nato.

Medvedev ha quindi sottolineato come si stiano mettendo le basi per “una pericolosa escalation dei rapporti Russia-Nato, che non può essere giustificata con alcun interesse, compresa la protezione dei confini”. Konstantin Murakhtin, il navigatore del Su-24, ha intanto assicurato di “non aver violato lo spazio aereo di Ankara nemmeno per un secondo e di non essere stato avvertito in nessun modo prima di essere abbattuto”.

Intanto, in merito al secondo pilota del jet militare russo abbattuto ieri dalla Turchia e del quale non si avevano notizie, parla l’ambasciatore russo in Francia, Ambassador Alexander Orlov secondo il quale sarebbe stato soccorso dall’Esercito siriano. Lo ha detto a radio Europe-1.  L’altro pilota, ha aggiunto, è stato ucciso dai jihadisti.

E rimane altissima la tensione tra Russia e Turchia. Dopo aver spostato le navi (l’incrociatore russo Moskva avanza verso la costa di Latakia) si muove con i missili.  il ministro della Difesa russa Serghiei Shoigu ha fatto sapere che i sistemi di difesa anti missilistica S-400 saranno trasportati alla base militare russa di Khmeimim, a Latakia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820