Caso banche, Renzi: “Chi ha truffato pagherà” |Per il premier “salvato 1 milione di correntisti”

di Redazione

» Politica » Caso banche, Renzi: “Chi ha truffato pagherà” |Per il premier “salvato 1 milione di correntisti”

Caso banche, Renzi: “Chi ha truffato pagherà” |Per il premier “salvato 1 milione di correntisti”

| martedì 15 Dicembre 2015 - 18:41

“Chi ha truffato dovrà pagare e chi è stato truffato sarà risarcito”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ospite della trasmissione televisiva ‘Porta a Porta’.

“Questo salvataggio non viene fatto con i denari pubblici è fatto con il denaro delle banche. Il cittadino non sta mettendo soldi nella tassazione generale per salvare la situazione – prosegue il premier -. Se avessimo fatto l’operazione rischiando la procedura degli aiuti di Stato immediatamente l’Europa avrebbe potuto chiedere talmente tante riserve da far saltare in aria tutto. I clienti di quelle banche invece devono sapere che sono solide. Le banche saranno vendute e ci saranno altri azionisti”.

“Io sono molto contento che il governo abbia firmato il dl. Stiamo parlando di un milione di persone di correntisti e di 7200 stipendi non pagati – ha dichiarato -. È chiaro che c’è qualche migliaio di persone che accederanno ad un arbitrato e si vedrà che se hanno diritto a riprendere i soldi come io auspico”.

In merito alle modifiche introdotte dal bal in, Renzi ha dichiarato che “Fino a 3 anni fa si potevano mettere soldi per rafforzare banche. La Merkel ha messo 247 miliardi di euro. I governi precedenti in Italia hanno deciso di non farlo ma, nonostante il livello medio, le banche italiane ora sono più solide di quelle tedesche”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820