Palermo, l’inaugurazione del tram FOTO|Ecco tutti i numeri dell’opera costata 322 milioni

di Redazione

» Cronaca » Palermo, l’inaugurazione del tram FOTO|Ecco tutti i numeri dell’opera costata 322 milioni

Palermo, l’inaugurazione del tram FOTO|Ecco tutti i numeri dell’opera costata 322 milioni

| mercoledì 30 Dicembre 2015 - 08:19

Ormai ci siamo. Anche Palermo ha, o per meglio dire, ha nuovamente il tram. Oggi è stato il giorno dell’inaugurazione tra tagli del nastro, compiacimenti, strette di mano, tutto sotto gli occhi del ministro alle Infrastrutture, Graziano Delrio che ha pure simbolicamente timbrato il biglietto. La prima corsa è partita poco dopo mezzogiorno e in meno di un quarto d’ora ha raggiunto Borgo Nuovo, alla periferia della città. A bordo c’era anche il presidente della Regione Crocetta.

Il progetto del tram è degli anni ’90, nel 2000, quando l’amministrazione guidata da Orlando ottenne un primo stanziamento di 161 miliardi di lire da parte della Banca Europea per gli Investimenti e, come un cerchio che si chiude, ecco sempre Orlando, a distanza di vari anni, a tagliare il nastro.

L’opera è costata 322 milioni di euro, di cui soltanto 87 a carico della città di Palermo, tramite un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, e il resto a carico dell’Unione Europea e dello Stato.

I tram, attualmente 17 vetture Bombardier, hanno una capienza complessiva di 250 posti di cui 56 a sedere, correranno su corsie ben separate dalla superficie stradale attraverso barriere di demarcazione alte circa un metro.

Particolari semafori temporizzati con segnali onda verde, inoltre, consentiranno ai mezzi di compiere la corsa con più regolari tempi di percorrenza. La frequenza delle corse prevista è una ogni 7 minuti. L’asse tranviario sarà percorribile anche dalle vetture in eventuale situazione di emergenza, ai sensi del Codice della strada.

La linea 1 unirà il quartiere di Roccella/Brancaccio alla Stazione centrale. Le linee 2, 3 e 4 avranno parte del percorso sovrapposto: la linea 2 condurrà dal quartiere Borgo Nuovo alla Stazione Notarbarolo, mentre la linea 3 andrà dalla stessa stazione a San Giovanni Apostolo e la linea 4 dalla stazione all’incrocio tra via Pollaci e corso Calatafimi, lungo la circonvallazione.

Il costo del biglietto è di 1,40 euro; il ticket ha una validità di 90 minuti e potrà essere utilizzato per più di una corsa. Le linee realizzate in città sono tre e collegano il centro alla periferie in poco più di 10 di minuti.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820