Genoa – Sampdoria, un derby che può valere una stagione

di Riccardo Bagarella

» Sport » Genoa – Sampdoria, un derby che può valere una stagione

Genoa – Sampdoria, un derby che può valere una stagione

| lunedì 04 Gennaio 2016 - 17:16

Genoa – Sampdoria può essere la partita della svolta, sia da una parte che dall’altra. Lo sa bene Gasperini, in cerca di riscatto dopo i tre k.o. consecutivi rimediati dal suo ‘Grifone’, così come Montella, che deve dare continuità al primo successo da tecnico blucerchiato, centrato contro il Palermo dopo aver conquistato 1 solo punto in 4 partite.

Per entrambe, fare bottino pieno sarebbe l’ideale per rilanciare le proprie ambizioni: ad inizio stagione, nessuno si sarebbe mai aspettato di ritrovare rossoblù e blucerchiati così in basso in classifica, il Derby della Lanterna è l’occasione giusta per dare la sterzata decisiva al proprio campionato e risalire la china.

Tra i due, il più in difficoltà è senza dubbio Gasperini, a secco di vittorie da oltre un mese, periodo in cui è stato anche eliminato dalla Coppa Italia per mano dell’Alessandria. A dare speranza al ‘Gasp’ è il rentro di Pavoletti, che ha scontato la squalifica ed è pronto a dare una mano al ‘Grifone’, che senza di lui non ha mai vinto né segnato.

Per Montella, invece, il peggio sembra passato. Dopo l’avvio shock, l’allenatore della Samp ha trovato i primi risultati positivi, adesso lo attende la prova del nove: bisogna confermarsi, ma anche migliorare nel gioco. Per farlo, potrà contare sul rientro di Eder, punto di riferimento fondamentale per un gruppo apparso sfiduciato.

Quello di martedì prossimo sarà il Derby di Genova numero 111: i precedenti vedono favorita la Samp con 38 vittorie contro le 28 del Genoa; 44, invece, i pareggi. Anche il bilancio delle sfide della scorsa stagione sorride ai blucerchiati (un pari per 1-1 e una vittoria per 0-1), mentre l’ultimo successo dei rossoblù risale al 2013 (3-0).

(Foto da Twitter)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820