Basket, Serie A: Cantù ingaggia Roko Ukic. Un colpo che a Varese sa di beffa

di Andrea Zito

» Altri Sport » Basket, Serie A: Cantù ingaggia Roko Ukic. Un colpo che a Varese sa di beffa

Basket, Serie A: Cantù ingaggia Roko Ukic. Un colpo che a Varese sa di beffa

| lunedì 11 Gennaio 2016 - 16:27

Il mercato del basket riserva un colpo con il sapore del derby. La Pallacanestro Cantù ha, infatti, ingaggiato fino al termine della stagione il playmaker Roko Ukic, che quest’anno ha giocato fino a dicembre con Varese. Si tratta dell’ennesimo colpo firmato Dmitry Gerasimenko che ha portato in maglia canturina altri 3 nuovi giocatori finora: Walter Hodge, Jajuan Johnson e Kyrylo Fesenko (centro della nazionale ucraina).

Si consuma, dunque, un nuovo capitolo della acerrima rivalità fra le due squadre lombarde, dominatrici del basket italiano ed europeo fra gli anni ’70 e ’80. Ukic (dopo due anni al Panathinaikos e la stagione scorsa a Zagabria) aveva firmato con Varese in attesa di un contratto con una squadra di Eurolega, lasciando la squadra varesina a dicembre (con tanto di lettera d’addio, ndr). La sua scelta ora di firmare per Cantù sa di beffa per i tifosi e la società varesina, che aveva cercato in tutti i modi di convincere il croato a rimanere con loro almeno fino a fine stagione.

Ukic, 31 anni, 41esima scelta al draft NBA 2005, ha giocato in carriera per Vitoria, Barcellona, Roma, Toronto Raptors, Fenerbahce, Panathinaikos, oltre ad essere elemento di spicco della nazionale croata, con cui ha vinto un campionato europeo Under 18 e ha disputato 4 campionati europei (2007, 2009, 2011 e 2015), un campionato mondiale (2010) e l’Olimpiade di Pechino del 2008.

Le parole del general Manager della Pallacanestro Cantù, Daniele Della Fiori: “Siamo felici di aver ingaggiato un giocatore del valore di Ukic, che porta a Cantù esperienza e mentalità vincente. Siamo certi che con la sua conoscenza del gioco darà un grande contributo alla crescita della squadra”.

(foto da Twitter: @LegaBasketA)

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820