Tennis, Australian Open: sorteggiati i tabelloni. Schiavone eliminata, record sfumato

di Redazione

» Altri Sport » Tennis, Australian Open: sorteggiati i tabelloni. Schiavone eliminata, record sfumato

Tennis, Australian Open: sorteggiati i tabelloni. Schiavone eliminata, record sfumato

| venerdì 15 Gennaio 2016 - 11:02

Sono stati sorteggiati nella notte italiana i tabelloni maschile e femminile dell’edizione 2016 degli Australian Open, primo slam stagionale.

Per i campioni in carica Novak Djokovic e Serena Williams, subito un test probante all’esordio: il serbo numero uno del mondo (che in semifinale potrebbe incontrare Roger Federer) sfiderà il numero 51 Chung, mentre la Williams sfiderà subito l’azzurra Camila Giorgi (numero 35 del seeding, sfortunata in quanto prima non testa di serie in tabellone).

Altri sorteggi di primo turno interessanti sono Murray, che incontrerà il giovane Alexander Zverev e Rafael Nadal, che incontrerà Fernando Verdasco, rivincita della leggendaria semifinale dell’edizione 2009 (vinta al quinto set da Nadal dopo 5 ore di gioco).

Non sarà presente a questo torneo Francesca Schiavone: l’azzurra è stata sconfitta da Virgine Razzano nelle qualificazioni (6-1 4-6 6-1), mancando così il record di 62 partecipazioni consecutive negli slam di Ai Sugiyama. La striscia era iniziata 15 anni fa, agli Us Open del 2000.

Fronte italiani: Fabio Fognini (numero 20) esordirà subito contro il lussemburghese Gilles Muller (numero 38 del ranking), mentre Seppi è stato sorteggiato con il russo Gabashvili. Sorteggio sfortunato anche per Paolo Lorenzi, opposto a Grigor Dimitrov. Marco Cecchinato (numero 91 Atp) incontrerà il francese Nicolas Mahut; Simone Bolelli affronterà al primo turno Brian Baker.

Oltre a Camila Giorgi, sono altre due le tenniste azzurre ammesse al tabellone principale. Roberta Vinci attende al primo turno una qualificata, mentre Sara Errani (numero 17 del ranking) affronterà la giovane russa Margarita Gasparyan, numero 60 del ranking Wta.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820