Sanremo 2016, chi sono gli Zero Assoluto: la scheda

di Redazione

» Sanremo 2016 » Sanremo 2016, chi sono gli Zero Assoluto: la scheda

Sanremo 2016, chi sono gli Zero Assoluto: la scheda

| mercoledì 27 Gennaio 2016 - 12:28

Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi, corpo e anima del progetto musicale Zero Assoluto, si conoscono nel 1992 fra i banchi del liceo classico Giulio Cesare di Roma.

Nel 2004 pubblicano Mezz’ora, il brano che anticipa il primo album Scendi. Da questo disco, che oltre a Mezz’ora contiene anche Magari meno e Tu come stai, viene estratto il singolo Minimalismi.

Nell’estate 2005 gli Zero Assoluto conquistano il disco di platino con Semplicemente – canzone esclusa lo stesso anno dal Festival di Sanremo –che diventa una delle maggiori hit del nuovo millennio e arriva alla seconda posizione in classifica, subito dietro la celeberrima “La camisa negra” di Juanes.

Nel 2006 la prima partecipazione al Festival di Sanremo – nella categoria Gruppi – con la canzone Svegliarsi la mattina, che si classifica seconda. Matteo e Thomas, nella serata dei duetti, si esibiscono assieme a Niccolò Fabi.

Con il singolo sanremese gli Zero Assoluto conquistano la vetta della classifica settimanale, aggiudicandosi un doppio disco di platino. Svegliarsi la mattina, che resta in classifica per 51 settimane, è il singolo più venduto dell’anno in Italia.

Dopo Svegliarsi la mattina gli Zero Assoluto ottengono un nuovo disco di platino con Sei parte di me (terzo singolo più venduto dell’anno nel nostro paese), brano con cui si aggiudicano anche il premio “Rivelazione dell’anno” al Festivalbar 2006.

Nell’autunno dello stesso anno collaborano con l’artista canadese (d’origine portoghese) Nelly Furtado duettando in All Good Things, canzone pubblicata nel suo album Loose, che supera le 150 mila copie aggiudicandosi il disco di platino.

Nel 2007 Matteo e Thomas tornano in gara al Festival di Sanremo con il brano Appena prima di partire e, nella serata dei duetti, eseguono la canzone accompagnati da Nelly Furtado. Il 2 marzo esce il loro secondo album, Appena prima di partire, che contieneSemplicemente, Svegliarsi la mattina, Sei parte di me, e 8 inediti. Dopo poco più di un mese dall’uscita, con oltre 100 mila copie vendute, l’album conquista il disco di platino.

A metà maggio inizia il Tour 2007 Zero Assoluto Live, che porta Matteo e Thomas a suonare in giro per l’Italia per più di 50 concerti.

Nello stesso anno, in ottobre, gli Zero Assoluto conducono Vale tutto, il primo quiz in onda su Mtv, mentre a novembre esce il dvd Zero Assoluto Extra, che contiene tutti i video, filmati live e del backstage, immagini inedite, interviste, foto e il video di Appena prima di partire con Nelly Furtado. Il dvd si aggiudica il Pvi 2007, il Premio Videoclip Italiano, e il Premio Extra del Giffoni Music Concept 2007 per i migliori contenuti speciali.

Nel 2008 Matteo e Thomas conducono il programma Da Zero a 101 su R101; nel frattempo esce in Germania e in Francia il singolo Win or Lose (Appena prima di partire), versione internazionale con Nelly Furtado della canzone che hanno portato a Sanremo 2007.

Nel 2009 pubblicano il libro Sotto una pioggia di parole – Appunti disordinati di un disco, diario del tour che Matteo e Thomas hanno tenuto sul loro sito ufficiale. All’uscita del libro fa seguito l’omonimo album, terzo disco di inediti del duo romano, premiato con il disco d’oro e il Wind Music Award. L’album contiene la hitPer dimenticare” che ottiene il disco di platino, resta per settimane nella Top10 dell’airplay radiofonico, è tra i singoli più venduti dell’anno ed entra nella Euro Top 200 dove sale fino alla posizione n. 57.

Intanto Matteo e Thomas riprendono la loro avventura live che li vede impegnati con 35 concerti per un totale di oltre 300mila spettatori. Il 31 dicembre, con Antonello Venditti, sono i protagonisti del Concerto di Capodanno ai Fori Imperiali di Roma.

Con un concerto speciale al Blue Note di Milano si chiude la loro lunga stagione live (in 17 mesi hanno tenuto 85 concerti in Italia e in città straniere come Zurigo, Francoforte, Nuova Gorica e Parigi).

Nell’aprile del 2011 il nuovo singolo Questa estate strana anticipa Perdermi, il quarto album di inediti che entra nella top20 dei dischi più venduti dell’anno in Italia.

A gennaio 2014 gli Zero Assoluto tornano a farsi sentire con il nuovo singolo All’improvviso,che subito diventa un successo in radio e sul web raccogliendo milioni di visualizzazioni su Youtube; seguono i brani Adesso basta – nato dalla collaborazione con Alex Neri e Marco Baroni, musicisti, produttori e dj, da sempre colonne portanti dei Planet Funk – e Un’altra notte se ne va, tutti contenuti nell’album Alla fine del giorno, quinto lavoro in studio del duo.

Nello stesso anno Matteo e Thomas sono anche guest star d’eccezione della serie animata “Robin Hood – Alla Conquista di Sherwood” (trasmessa su DeAKids e su Sky3D), per cui scrivono e interpretano la sigla, oltre a introdurre ogni puntata con delle divertenti clip che raccontano la storia di Robin Hood e di tutti personaggi della serie.

A luglio 2015 Matteo e Thomas tornano in radio con il nuovo singolo L’Amore comune che, dopo aver conquistato l’airplay radiofonico e le classifiche di vendita dell’estate e i vertici delle classifiche di iTunes piazzandosi al secondo posto, viene scelto come colonna sonora del campionato di Serie B ConTe.it della Lega Calcio Italiana.

Intanto il duo attraversa l’Italia con una nuova lunga serie di concerti e, in ottobre, è tra i protagonisti della MTV Music Week a Milano.

Matteo Maffucci in tutti questi anni trova anche il tempo per pubblicare i libri Ore a caso, Ultimo stadio – Diario di due malati di calcio, Spielberg ti odio (2007), Cascasse il mondo(2008), La traiettoria casuale dell’amore (2013). Attualmente collabora con il settimanale Vanity Fair e il quotidiano Il Fatto, per il quale si occupa di Urban Art, una delle sue grandi passioni (per SkyArte produce anche i documentari intitolati Muro). Intanto è tra i giudici del talent show Rds Academy, che seleziona nuovi professionisti per Radio Dimensione Suono, in onda su Sky1. Thomas, che da sempre si occupa di fotografia, quando non è impegnato con la musica, è alle prese con un suo progetto di Visual Art.

Gli Zero Assoluto saranno in gara al 66° Festival di Sanremo con il brano “Di me e di te”.

(Fonte Sanremo.rai.it)

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820