Ecco la riforma del credito cooperativo | Approvato il decreto che non prevede i rimborsi

di Fabrizio Messina

» Economia » Ecco la riforma del credito cooperativo | Approvato il decreto che non prevede i rimborsi

Ecco la riforma del credito cooperativo | Approvato il decreto che non prevede i rimborsi

| giovedì 11 Febbraio 2016 - 07:19

Il Consiglio dei ministri ha approvato la riforma del credito cooperativo. Ad annunciarlo è stato Matteo Renzi che in merito alle norme, stralciate dal maxi decreto, relative ai rimborsi per chi ha perso i soldi col fallimento delle quattro banche, ha detto che “non c’è bisogno di un decreto legge, perché la legge di Stabilità già prevede un percorso”.

“Non c’è stato nessun slittamento o rinvio”, ha assicurato Renzi, ma la scelta “di non modificare leggi che sono già attive. Si tratta di aspettare il dpcm e il decreto ministeriale che sono sostanzialmente pronti e saranno presentati nei prossimi giorni”.

La riforma delle Banche di credito cooperativo prevede che tutti gli istituti di questo tipo, che sono poco meno di quattrocento, debbano stare dentro un unico grande gruppo. Chi vorrà uscirne dovrà avere almeno duecento milioni di euro di riserve e dovrà pagarne 40 allo Stato.

“Essenzialmente il piano prevede l’idea di un gruppo che ha un patrimonio minimo di un miliardo, il che rende il gruppo molto solido – ha spiegato Renzi -. Ragionevolmente ci sarà un gruppo che costituirà un grande ombrello di salvataggio e di coesione per tutte le Bcc che decideranno di stare dentro. Il modello delle Bcc rimane ma devono stare dentro un sistema che avrà maggiore forza e solidità”.

“Ci auguriamo” che la riforma delle banche popolari “sia recepito nel modo più intelligente e innovativo possibile dai singoli soggetti delle banche popolari: spero possano rapidamente fondersi, unirsi, aggregarsi, nel rispetto della loro autonomia”, ha quindi concluso Renzi sottolineando che “l’Italia ha bisogno di banche un pochino più grandi”.

Diego Piacentini, 55 anni, attuale vice presidente del colosso mondiale del commercio elettronico Amazon, dalla prossima estate sarà il commissario di governo per il digitale e l’innovazione. La notizia viene fuori da uno scambio di messaggi su Twitter tra il numero uno di Amazon, Jeff Bezos, e il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820