“The Voice Of Italy”: ecco le quattro fasi del programma in cerca di nuovi talenti

di Redazione

» Intrattenimento » Musica » “The Voice Of Italy”: ecco le quattro fasi del programma in cerca di nuovi talenti

“The Voice Of Italy”: ecco le quattro fasi del programma in cerca di nuovi talenti

| mercoledì 24 Febbraio 2016 - 11:47

Torna da stasera su Rai 2 a partire dall 21.15 “The Voice of Italy”. Raffaella Carrà, Dolcenera, Emis Killa e Max Pezzali saranno alla ricerca di nuovi talenti nel corso di quattordici puntate.

A condurre questa quarta edizione ci sarà ancora Federico Russo, mentre nei panni della V-Reporter sarà Angelina che mostrerà i retroscena e le curiosità, e interagirà con il pubblico da casa attraverso il sito ufficiale www.thevoiceofitaly.rai.it e i social network di “The Voice of Italy”.

Ma come sarà strutturato il programma? Sono previste ben quattro fasi:

Blind Audition. Ciascun coach dovrà comporre la propria squadra scegliendo 21 talenti. La scelta avverrà “al buio”: il coach dovrà valutare l’esibizione del talento basandosi solo sulla voce. Se un coach è convinto della performance, preme il pulsante “I Want You”, la sua poltrona si gira verso il palco e il coach potrà vedere il concorrente che ha scelto. Se il pulsante viene premuto soltanto da un coach il cantante entra automaticamente a far parte della sua squadra, se invece si girano più coach sarà il “selezionato” a scegliere di quale squadra fare parte. Se nessuno si gira, il concorrente deve abbandonare il programma. Le squadre sono al completo quando ognuno dei coach avrà trovato i suoi 21 talenti.

Battle”. Tre talenti della medesima squadra si scontrano sul “ring” cantando il medesimo brano. Al termine di ogni esibizione sarà il coach a decidere chi potrà accedere alla terza fase. Grazie al meccanismo dello Steal i talenti eliminati potranno essere ripescati da un altro coach (uno per coach). Al termine delle Battle saranno quindi otto i componenti di ciascuna squadra (7 scelti ed uno recuperato con lo Steal).

Knockout”. Due talenti della stessa squadra si sfidano con un loro cavallo di battaglia. Al termine delle due esibizioni il coach deciderà chi far accedere alla quarta fase. Il talento eliminato abbandona definitivamente la gara senza ulteriori possibilità di ripescaggio. Al termine ciascun coach avrà individuato i 4 talenti che parteciperanno ai “Live Show”.

Live Show”. I cantanti di ciascuna squadra si esibiranno in veri e propri concerti accompagnati dal vivo dall’orchestra e supportati dal corpo di ballo. I coach faranno qualsiasi cosa per aiutarli, anche esibirsi insieme a loro. Per rendere i “Live” ancora più belli, i concorrenti avranno la possibilità di duettare con star nazionali e internazionali.

Alla finalissima arriveranno solo 4 talenti, 1 per ciascuna squadra e il voto degli spettatori determinerà il vincitore di The Voice of Italy 2016 che si aggiudicherà un contratto di esclusiva discografica con Universal Music Italia.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820