Palermo, lite e sparatoria in pieno centro | Ferito gravemente un 21enne del Gambia VIDEO

di Emanuele Termini

» Cronaca » Palermo, lite e sparatoria in pieno centro | Ferito gravemente un 21enne del Gambia VIDEO

Palermo, lite e sparatoria in pieno centro | Ferito gravemente un 21enne del Gambia VIDEO

| lunedì 04 Aprile 2016 - 13:20

Dopo poche ore di attente e intense indagini, la polizia ha arrestato a Palermo il giovane che sabato scorso ha sparato e ferito gravemente un giovane gambiano nella centralissima via Maqueda. Si tratta del pluripregiudicato Emanuele Rubino, 28enne palermitano, accusato del tentato omicidio del 21enne Yusupha Susso

A seguito di una lite nata per futili motivi fra tre ragazzi originari del Gambia ed alcuni giovani del quartiere, Rubino ha inseguito ed ha esploso un colpo di pistola all’indirizzo del Susso, ferendolo alla testa. Il proiettile, di piccolo calibro, è entrato ed uscito dal capo della vittima senza procurarne la morte.

I fatti. “Sabato scorso la vittima, in compagnia di due connazionali, si trovava all’interno del noto quartiere Ballarò. Mentre i tre stavano percorrendo uno dei vicoli della zona, sono stati urtati da un giovane a bordo di uno scooter”.

Secondo le ricostruzioni della polizia “i tre hanno semplicemente chiesto all’investitore di fare maggiore attenzione; il giovane investitore, raggiunta via Maqueda, ha posizionato il mezzo in modo da ostruire la strada ed affrontare i tre giovani”.

Nel giro di pochi minuti, diverse persone della zona hanno fatto “gruppo”, hanno circondato i malcapitati, i toni si sono accesi ed uno dei ragazzi è stato colpito. L’aggressione ha provocato l’energica reazione del Susso. Ed è qui che è entrato in scena il Rubino. 

Il pregiudicato ha seguito tutte le fasi della lite, in modo da controllare cosa stesse accadendo, dopodiché si è allontanato per fare ritorno, armato, pochi minuti dopo. “In particolare, questi ha percorso con la pistola in pugno un tratto di circa cento metri della centralissima via Maqueda, noncurante delle numerose persone che affollavano il centro il sabato pomeriggio, seminando panico tra turisti e passanti”.

Dopo un breve inseguimento, in via Fiume, si è consumato il delitto: un colpo di pistola all’indirizzo del Susso che entra ed esce da cranio. Il giovane africano, miracolosamente, non ha perso la vita anche se viene tenuto dai medici in coma farmacologico.

Il personale della Sezione “Omicidi” della Squadra Mobile, sin da subito, “ha concentrato l’attenzione su alcuni pregiudicati della zona ed in meno di 24 ore è giunto ad identificare, incrociando le poche testimonianze raccolte con alcune immagini di videosorveglianza, l’autore del tentato omicidio”.

Rubino è stato condotto presso la casa circondariale “Pagliarelli” in regime di isolamento a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820