Cosa prevede il ‘migration compact’

di Egidio Villa

» Cronaca » Cosa prevede il ‘migration compact’

Cosa prevede il ‘migration compact’

| lunedì 18 Aprile 2016 - 16:27

L’Italia ha proposto un ‘migration compact’. L’obiettivo è quello di ridurre i flussi anche lungo la rotta mediterranea attraverso nuove intese con i Paesi d’origine e di transito, in particolare quelli africani, da finanziare con strumenti innovativi come i bond Ue-Africa.

Si prevedono: opere dall’alto impatto sociale e infrastrutturale da individuare assieme al Paese partner; titoli con cui finanziare i progetti infrastrutturali e facilitare l’accesso di questi Paesi ai mercati finanziari, in sinergia con la Bei e le altre grandi organizzazioni finanziarie internazionali; controllo comune dei confini e collaborazione sul fronte della lotta al crimine; controllo comune dei confini e collaborazione sul fronte della lotta al crimine; creazione di strumenti per l’accesso di lavoratori al mercato europeo; schema di reinsediamenti.

Cosa può chiedere l’Ue in cambio?

Controllo confini e riduzione flussi; cooperazione su rimpatri e riammissioni; gestione dei flussi dei rifugiati; applicazione di sistemi d’asilo nazionali e lotta comune ai trafficanti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820