La Juve schianta la Fiorentina e vede lo scudetto. Spettacolare 2-1 al Franchi, finale ad alta tensione

di Redazione

» Sport » La Juve schianta la Fiorentina e vede lo scudetto. Spettacolare 2-1 al Franchi, finale ad alta tensione

La Juve schianta la Fiorentina e vede lo scudetto. Spettacolare 2-1 al Franchi, finale ad alta tensione

| domenica 24 Aprile 2016 - 20:12

La Juve infila la vittoria numero 24 nelle ultime 25 partite di campionato e “vede” lo scudetto. L’1-2 del Franchi mette nelle mani del Napoli e della Roma, la conquista del quinto tricolore consecutivo da parte dei bianconeri. Se i giallorossi dovessero strappare un pari o una vittoria contro i partenopei, allora sarà festa.

Ma contro la Fiorentina non è stato facile. Nonostante il vantaggio firmato Manduzkic firmato al 39′ p.t. e durato per 42′, la Juve infatti ha dovuto fare i conti con dei padroni di casa forse non brillantissimi, ma con il sangue agli occhi. Al 36′ della ripresa Kalinic (oggi opaco e poco lucido) firma il gol del momentaneo pari grazie ad un erroraccio di Bonucci.

Passano nemmeno 2′ e Morata trova il colpo del k.o. con una conclusione sotto misura. Titoli di coda? Nemmeno per idea. A un minuto dal fischio finale, Cuadrado atterra Kalinic in area: è rigore. Il numero 9 viola si presenta sul dischetto, ma sulla sua strada trova il solito, monumentale, Buffon che respinge palla e amarezza per un finale tutto da applausi.

La Fiorentina recrimina, mastica amaro per qualche disattenzione di troppo e per un gol ingiustamente annullato a Bernardeschi nel primo tempo. Insomma, i soliti veleni che negli storici confronti tra le due squadre dono sempre un “must”. La Fiorentina esce dal campo a testa alta. La Juve intanto vola, il traguardo è a un passo.

LEGGI QUI LE PAGELLE DEL MATCH

LEGGI QUI LA CRONACA DEL MATCH

22.45 – FINALE  AL FRANCHI, FIORENTINA-JUVENTUS: 1-2.

49 ‘ s.t. – Traversa di Kalinic! La Fiorentina ci prova disperatamente.

45′ s.t. – Buffon para il rigore di Kalinic.

44′ s.t. – AMMONIZIONE PER CUADRADO.

44′ s.t. – Calcio di rigore per la Juve. Fallo di Cuadrado su Kalinic.

43′ s.t. – NELLA FIORENTINA ESCE BADELJ ED ENTRA RONCAGLIA.

43′ s.t. – NELLA JUVE ENTRA CUADRADO ED ESCE LICTHSTEINER.

39′ s.t. – NELLA JUVE ESCE POGBA ED ENTRA ASAMOAH.

38′ s.t. – AMMONIZIONE PER MORATA.

38′ s.t. – LA JUVE TORNA IN VANTAGGIO, HA SEGNATO MORATA! Mischia nell’area viola, la palla finisce sui piedi dello spagnolo che da pochi metri insacca per il nuovo vantaggio bianconero.

36′ s.t. – PAREGGIO DELLA FIORENTINA, HA SEGNATO KALINIC! Bonucci commette un grave errore difensivo servendo Kalinic che è bravissimo a battere Buffon con un bel tiro a giro.

33′ s.t. – Insiste la Fiorentina, ma centralmente è difficile sfondare.

30′ s.t. – Punizione a giro di Mati Fernandez troppo facile per Buffon. La Fiorentina non riesce a pungere, la Juve sembra blindata.

27′ s.t. – AMMONIZIONE PER RUGANI.

25′ s.t. – NELLA JUVE ESCE DYBALA ED ENTRA MORATA.

20 s.t. – Zarate ci prova dalla lunga distanza, palla di poco a lato.

17′ s.t. – SOUSA METTE DENTRO MATI FERNANDEZ, FUORI TELLO.

16′ s.t. – Kalinic in contropiede colpisce da posizione defilata, Buffon devia sull’esterno della rete.

15′ s.t. – Bella iniziativa di Zarate che fa secchi un paio di giocatori nell’area bianconera e prova a sorprendere Buffon con un rasoterra: nulla di fatto.

12′ s.t. – AMMONIZIONE PER GONZALO RODRIGUEZ.

11′ s.t. – Pogba ad un passo dal 2-0. Incredibile progressione del francese il cui diagonale termina di poco fuori a tu per tu con Tatarusanu.

8′ s.t. – NELLA FIORENTINA ENTRA ZARATE ED ESCE ILICIC PER INFORTUNIO.

7′ s.t. – Sinistro di Ilicic di prima intenzione, palla alta sopra la traversa.

3′ s.t. – Sousa e Allegri confermano gli 11 del primo tempo. Padroni di casa comprensibilmente più aggressivi rispetto alla Juve che mostra comunque ordine e sicurezza nella manovra.

21.50 – INZIA IL SECONDO TEMPO AL FRANCHI.

21.34 – FINE PRIMO TEMPO, FIORENTINA-JUVENTUS: 0 – 1.

44′ p.t. – Alonso di divora un gol di testa da 5 metri sugli sviluppi di un corner. Lo spagnolo ha schiacciato troppo il pallone, ma la panchina viola protesta per un presunto calcio di rigore non fischiato da Tagliavento.

43′ p.t. – Pallonetto insidiosissimo di Bernardeschi, Buffon si tuffa: palla a lato.

39′ p.t. – JUVE IN VANTAGGIO, HA SEGNATO MANDZUKIC! Torre di testa di Pogba e conclusione al volo da centro area per l’attaccante bianconero: azione ben orchestrata e rifinita molto bene.

32′ p.t. – Cannonata di Tello, Buffon blocca. Partita impeccabile sin qui del portiere bianconero.

30′ p.t. – La Juve insiste sugli inserimenti centrali, la Fiorentina invece punta sulle ripartenze. Ma fin qui gli spazi sono stati quasi nulli.

25′ p.t. – Ottimo intervento difensivo di Alonso su Khedira. La Juve adesso prende sempre più campo.

22′ p.t. – Dybala prova a sorprendere Tatarusanu con un sinistro dal limite dell’area, palla di poco alta.

21 ‘ p.t. – Grande parata di Buffon che mette in angolo su un tiro da posizone defilata.

20′ p.t. – Bernardeschi segna in posizione irregolare, perfetta la segnalazione del guardalinee.

16′ p.t. – Gol annullato a Khedira per posizione irregolare. Bella l’imbucata centrale di Mandzukic per l’ex compagno del Bayern Monaco.

14′ p.t. – Conclusione di prima di Ilicic, Buffon controlla senza problemi.

8 ‘ p.t. – Sin qui leggera prevalenza dei padroni di casa che si fanno preferire nel fraseggio stretto. Juve un po’ bloccata.

5′ p.t. – Tanto equilibrio, sin qui prevale la prudenza. Centrocampo affollato, gioco poco fluido.

2′ p.t. – Atmosfera da brividi sugli spalti, la coreografia della “Fiesole” è da applausi. Il match comincia con ritmi altissimi.

20.48 – FISCHIO D’INIZIO AL FRANCHI, AL VIA FIORENTINA-JUVENTUS.

Manca pochissimo alla Juve, una manciata di punti e qualche combinazione vincente, per festeggiare il quinto scudetto consecutivo. Molto infatti dipenderà dal Napoli, perchè in caso di vittoria al Franchi, i bianconeri potranno festeggiare solo in caso di mancata vittoria dei partenopei contro la Roma. Allegri potrebbe anche accontentarsi del pareggio, ma in questo caso i giallorossi dovranno mettere k.o. il Napoli.

Festa tricolore a parte, Fiorentina – Juventus resta come sempre un grande classico del calcio italiano. I viola hanno ormai davvero poco da chiedere a questo campionato se non togliersi lo sfizio di fermare i rivali di sempre e blindare la qualificazione in Europa League. Interrompere la portentosa striscia di 24 risultati utili consevutivi (23 vittorie e un pari) dei bianconeri, infatti, potrebbe significare tantissimo per il tifo fiorentino.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

FIORENTINA: Tatarusanu, Astori, Rodriguez, Tomovic, Badelj (dal 43′ s.t. Roncaglia), Bernardeschi, Borja Valero, Tello (dal 17′ s.t. Mati Fernandez), Alonso, Kalinic, Ilicic (dall’8′ s.t. Zarate). ALL. Sousa.

JUVENTUS: Buffon, Barzagli, Bonucci, Rugani, Lichtsteiner (dal 43′ s.t. Cuadrado), Khedira, Lemina, Pogba (dal 39′ s.t. Asamoah), Evra, Dybala (dal 25′ s.t. Morata), Mandzukic. ALL. Allegri.

MARCATORI: 39′ p.t. Mandzukic (J), 36′ s.t. Kalinic (F), 38′ s.t. Morata (J).

AMMONITI: Gonzalo Rodriguez (F), Rugani (J), Morata (J), Cuadrado (F).

ESPULSI: –

ARBITRO: Paolo Tagliavento ( Terni). 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820