Chi è Sadiq Khan, il nuovo sindaco di Londra

di Redazione

» Esteri » Chi è Sadiq Khan, il nuovo sindaco di Londra

Chi è Sadiq Khan, il nuovo sindaco di Londra

| venerdì 06 Maggio 2016 - 20:42

Sadiq Khan è il nuovo sindaco di Londra. Nato nel quartiere di Tooting da un conducente di autobus e da una sarta pachistani, Khan è cresciuto in una casa popolare insieme a sette fratelli. Ma ciò che lo rende in qualche modo “unico” nella storia di Londra è la sua confessione religiosa: il neo cittadino 45enne è infatti di religione musulmana.

Ha passato l’adolescenza tra la scuola e gli allenamenti di pugilato, la sua prima passione. Poi, a 24 anni, il matrimonio con Saadiya Ahmed, dalla quale avrà due figli, e l’inizio della sua carriera da avvocato impegnato nella difesa dei diritti civili. Per tre anni è anche presidente di Liberty, gruppo di pressione per i diritti civili.

Ha difeso anche il leader del gruppo “Nation of Islam” Louis Farrakhan, a cui è vietato l’ingresso negli Stati Uniti dal 1986 per via delle sue dichiarazioni razziste e antisemite. Ma è solo nel 2004 che Khan decide di entrare in politica quando rimane vacante un seggio laburista nella circoscrizione di Tooting.

L’anno successivo viene eletto come membro della Camera dei Comuni. Il premier Gordon Brown lo nomina nel 2008 segretario di Stato ‘junior’ per le Comunità locali e, nel 2009, segretario di Stato dei Trasporti. Nel 2010 guida la campagna che porta Ed Miliband a essere eletto come leader dell’opposizione.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820