Chi è Zhang Jindong, padrone dell’impero Suning e nuovo proprietario dell’Inter

di Andrea Fabbricatore

» Sport » Chi è Zhang Jindong, padrone dell’impero Suning e nuovo proprietario dell’Inter

Chi è Zhang Jindong, padrone dell’impero Suning e nuovo proprietario dell’Inter

| lunedì 06 Giugno 2016 - 11:42

Si chiama Zhang Jindong il nuovo proprietario del pacchetto di maggioranza dell’Inter (oggi l’annuncio ufficiale) ed è attualmente l‘844 uomo più ricco del mondo.

Nato nel 1963 in Cina, ad Anhui, la più povera delle province nel corso del fiume azzurro dell’est, inizia la sua carriera vendendo condizionatori e derivati con il fratello: la sua attività si espande progressivamente grazie ad intelligenti accordi di distribuzione e produzione ed in 15 anni il negozio di Jindong si trasforma così nella Suning.

Il Suning Group viene fondato il 15 Maggio del 1996 a Nachino e nasce come catena di distribuzione specializzata in elettronica e elettrodomestici e spazia dalla vendita di apparecchi televisivi alla vendita di frigoriferi e lavatrici. La società Suning  fornisce inoltre servizi riguardanti software, installazione e manutenzione di micro-computer e apparecchi elettronici con una piattaforma di e-commerce ben organizzata, tra le più cliccate e usate in tutta l’Asia, in cui vende inoltre prodotti che spaziano da cosmetici a prodotti per bambini oltre a libri e dvd.

Negli ultimi anni i primi investimenti nella produzione di contenuti televisivi, l’espansione nel settore dei media e la vendita al dettaglio di prodotti sportivi. Fattura circa 15 miliardi di euro ed è stata la prima società straniera di ricerca e sviluppo a posizionarsi nella Silicon Valley nel 2013. Da sola, è proprietaria del 20%di tutto il mercato cinese dei prodotti elettronici.

Dopo aver acquistato per 83 milioni di dollari lo Jiansu, squadra della Superleague cinese, il Suning Group fa ufficialmente il suo ingresso nel calcio europeo, acquisendo il pacchetto di maggioranza dell’Inter.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820