Serie B, il Pescara pareggia 1 – 1 a Trapani e vola in A: i granata chiudono in 10 uomini

di Andrea Fabbricatore

» Sport » Serie B, il Pescara pareggia 1 – 1 a Trapani e vola in A: i granata chiudono in 10 uomini

Serie B, il Pescara pareggia 1 – 1 a Trapani e vola in A: i granata chiudono in 10 uomini

| giovedì 09 Giugno 2016 - 19:59

Il Pescara pareggia 1-1 contro il Trapani e si aggiudica la finale dei playoff di Serie B, grazie al vantaggio dei due gol dell’andata. Gli abruzzesi tornano in Serie A dopo 3 anni, mentre i siciliani vedono spegnersi un clamoroso sogno soltanto all’ultimo step.

Complessivamente, ha vinto la squadra più forte delle 6 qualificate a questi playoff: la squadra di Oddo aveva perso lo scorso anno in finale contro il Bologna, senza perdere (doppio pareggio).

Il Trapani non può rimproverarsi nulla: ha riscritto la storia, nonostante la sconfitta e ha preparato la partita nel migliore dei modi, aggredendo gli avversari sin dall’inizio, trovando il gol dopo pochi minuto. Il calo fisico e psicologico, dovuto al gol inaspettato di Verre, ha messo la partita in salita. L’espulsione di Scognamiglio ha segnato virtualmente la fine del match.

Il Pescara di Oddo ha gestito da grande squadra, creando moltissime occasioni con combinazioni spettacolari del tridente offensivo: Lapadula non ha segnato, concludendo comunque la stagione con 30 gol all’attivo.

Finisce il campionato di Serie B 2015-2016, a salire in Serie A sono: Cagliari (vincitore del torneo), Crotone e Pescara.

>LE PAGELLE

LA CRONACA DEL MATCH

ORE 22.32 FINISCE LA PARTITA.

49′ s.t. – AMMONITO CAMPAGNARO.

48′ s.t. – Parte la standing ovation dei tifosi del Trapani per i propri giocatori.

47′ s.t. – Cross di Barillà, colpo di testa dall’interno dell’area di Petkovic, blocca Fiorillo.

45′ s.t. – 5 MINUTI DI RECUPERO.

44′ s.t. – NEL PESCARA ENTRA ACOSTA ED ESCE BENALI.

41′ s.t. – NEL PESCARA ENTRA SELASI ED ESCE CAPRARI.

40′ s.t. – AMMONITO NICOLAS per proteste.

39′ s.t. – Il Trapani ormai non difende più, bloccato da Nicolas un contropiede pericoloso condotto da Caprari e Lapadula.

36′ s.t. – Altro miracolo di Nicolas che in uscita bassa respinge il tiro di Caprari dall’interno dell’area.

34′ s.t. – Conclusione dal limite dell’area con il sinistro da parte di Pasquato, palla in curva.

30′ s.t. – Bell’azione del Trapani, dopo la sponda di testa al limite di Petkovic, Ciaramitaro prova il destro al volo, palla fuori.

26′ s.t. – NEL TRAPANI ENTRANO MONTALTO E CIARAMITARO ED ESCONO NIZZETTO ED ERAMO.

22′ s.t. – Tensione a bordocampo, allontanato il d.s. del Trapani.

20′ s.t. – ESPULSO SCOGNAMIGLIO, per aver sgambettato Lapadula, lanciato verso la porta, da ultimo uomo.

19′ s.t. – Punizione battuta da Nizzetto, spizzata di testa di Scognamiglio, non ci arriva Citro.

17′ s.t. – AMMONITO FIORILLO per perdita di tempo.

16′ s.t. – NEL PESCARA ENTRA BRUNO ED ESCE TORREIRA.

14′ s.t. – Petkovic prova la rovesciata dopo un rimpallo all’interno dell’area, palla sopra la traversa.

12′ s.t. – GOL PESCARA! VERRE! Incredibile prodezza di Verre che, dopo aver recuperato un pallone 4-5 metri più avanti rispetto al cerchio di centrocampo, prova il pallonetto con l’interno destro, Nicolas fuori dai pali non può arrivarci.

10′ s.t. – AMMONITO NIZZETTO per un fallo di mano, era diffidato.

6′ s.t. – NEL TRAPANI ENTRA BARILLA’ ED ESCE FAZIO per infortunio.

3’s.t. – Entrambe le squadre iniziano ad alti ritmi, numerosi contrasti a centrocampo ed azioni personali fino a questo momento.

ORE 21.41 INIZIA IL SECONDO TEMPO.

ORE 21.23 FINISCE IL PRIMO TEMPO, PARZIALE 1 – 0.

45′ p.t. – Pasquato prova il pallonetto di sinistro dal limite dell’area, Nicolas battezza, giustamente, la palla fuori.

42′ p.t. – Bella punizione calciata da Petkovic dai 25 metri, palla fuori di un paio di metri.

41′ p.t. – AMMONITO CAPRARI per un fallo tattico al limite dell’area.

39′ p.t. – Cross dalla sinistra di Caprari, Lapadula colpisce di testa, Scognamiglio respinge la palla col gomito. L’arbitro non concede il rigore.

38′ p.t. – Il cross di Coronado dalla destra diventa un tiro, palla fuori di pochi centimetri.

36′ p.t. – Altro miracolo di Nicholas, uscito coi tempi giusti, riesce a respingere il piatto destro di Caprari in area.

35′ p.t. – Grande intervento di Nicolas che salva sulla conclusione di Lapadula di esterno destro dall’interno dell’area.

33′ p.t. – Possesso palla prolungato del Trapani che aspetta l’avversario nella propria metà campo.

28′ p.t. – Ancora una volta Citro prova la conclusione dall’interno dell’area con l’esterno sinistro, palla deviata in corner.

23′ p.t. – Occasione Trapani: cross dalla sinistra da parte di Perticone, Coronado conclude dall’area piccola, bravo in uscita bassa Fiorillo.

21′ p.t. – Progressione centrale da parte di Caprari, leggermente corto il suggerimento per Lapadula, anticipato al limite dell’area.

17′ p.t. – Benali travolge Nizzetto a centrocampo, l’arbitro non estrae il cartellino.

12′ p.t. – Lapadula prova l’incursione centrale palla al piede, dopo un paio di dribbling, viene fermato da Scognamiglio.

9′ p.t. – Intervento decisivo di Nicolas che respinge il sinistro di Caprari dall’interno dell’area.

7′ p.t. – Momenti di tensione dopo il gol, ammoniti Fazio e Torreira per proteste.

6′ p.t. – GOL TRAPANI! CITRO! Verticalizzazione immediata di Eramo con un assist filtrante dal centrocampo, trova Citro che, con un movimento a mezzaluna evita il fuorigioco; non sbaglia poi l’uno contro uno con il portiere, piazzando di sinistro.

2′ p.t. – Inizio aggressivo da parte del Pescara, richiamati Lapadula e Torreira per due interventi in ritardo.

ORE 20.37 INIZIA LA PARTITA. Pescara in maglia bianco-azzurra, attacca da sinistra verso destra. Trapani in maglia granata.

ORE 20.32: Squadre in campo, prima dell’inizio verrà suonato l’inno di Mameli.

Trapani e Pescara all’atto finale: allo stadio Provinciale di Erice le due finaliste dei playoff di Serie B si giocano l’ultima promozione in massima serie. Si parte dal 2-0 dell’andata per il Pescara. I padroni di casa sono avanti nei precedenti in casa sul abruzzesi, ma da quando le squadre si sono incontrate in Serie B dal 2014 in poi, il Trapani non ha mai vinto in casa.

I padroni di casa sostenuti dal proprio pubblico (ma privi dello squalificato Scozzarella) dovranno compiere il ribaltone per realizzare il sogno: i granata dovranno vincere con 2 gol di scarto per centrare la Serie A (a pari gol segnati, infatti, vale solo il piazzamento in classifica – VEDI IL REGOLAMENTO).

Il Pescara di Oddo, invece, potrà contare su un’inarrestabile Lapadula (giunto a 30 reti segnate in stagione) per centrare il ritorno in Serie A, a 4 anni dalla promozione firmata Zdenek Zeman.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

TRAPANI:  Nicolas, Perticone, Pagliarulo, Scognamiglio, Fazio (dal 6′ s.t. Barillà), Eramo (dal 26′ s.t. Montalto), Nizzetto (dal 26′ s.t. Ciaramitaro), Coronado, Rizzato, Petkovic, Citro. All. : Cosmi

PESCARA: Fiorillo, Zampano, Campagnaro, Fornasier, Crescenzi, Verre, Torreira (dal 16′ s.t. Bruno), Benali (dal 44′ s.t. Acosta), Caprari (dal 41′ s.t. Selasi), Pasquato Lapadula. All. : Oddo

ARBITRO: Maresca (Napoli)

MARCATORI: 6′ p.t. Citro (T), 12′ s.t. Verre (P).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820