Euro 2016, l’Italia vola agli ottavi di finale | Decide un gol di Eder nel finale (1 – 0)

di Andrea Fabbricatore

» Europei 2016 » Euro 2016, l’Italia vola agli ottavi di finale | Decide un gol di Eder nel finale (1 – 0)

Euro 2016, l’Italia vola agli ottavi di finale | Decide un gol di Eder nel finale (1 – 0)

| venerdì 17 Giugno 2016 - 14:31

L’Italia non vinceva due partite di seguito nel girone di una competizione continentale dal 2000: i 3 punti conquistati oggi contro la Svezia (1-0, Eder) portano gli azzurri agli ottavi di finale della competizione: se il Belgio dovesse vincere o pareggiare domani sera contro l’Irlanda, anche il primo posto sarebbe blindato.

>Le classifiche di Euro 2016

È stata una gara giocata come una partita a scacchi: grande tatticismo, poco spazio e pochi lampi durante i primi 60′: poi le squadre si sono allungate e, nel finale, ha prevalso la squadra con più benzina.

La Svezia è l’assoluta delusione di questo Gruppo E: 1 punto in 2 partite e qualificazione quasi impossibile per Ibra e Co che oggi pomeriggio non hanno impensierito minimamente Gigi Buffon.

L’Italia ha confermato quello che si era detto prima dell’inizio di Euro 2016: è una squadra affiatata, compatta, con la difesa più forte del mondo; mancano però i guizzi e i lampi di giocatori che possano decidere la partita in qualsiasi momento.

>Prossimi avversari degli azzurri in caso di primo o secondo posto

>Le pagelle

ORE 16.50 FINISCE LA PARTITA.

48′ s.t. – AMMONITO BUFFON per perdita di tempo.

45′ s.t. – 3 minuti di recupero.

43′ s.t. – GOL ITALIA! EDER! Rimessa laterale ben battuta da Chiellini, sponda aerea di Zaza per Eder che, in azione personale, riesce a bucare centralmente la difesa e concludere con l’interno del destro, palla all’angolino.

40′ s.t. – NELLA SVEZIA ENTRA BERG ED ESCE GUIDETTI.

40′ s.t. – NELL’ITALIA ENTRA STURARO ED ESCE FLORENZI.

38′ s.t. – La migliore occasione della partita: cross dalla trequarti di Giaccherini, gran movimento di Parolo che entra in area di rigore, colpisce la palla di testa e colpisce la traversa a portiere battuto.

35′ s.t. – Durmaz appena entrato prova l’esterno sinistro dal limite, palla fuori di 2-3 metri.

32′ s.t. – NELLA SVEZIA ENTRANO LEWICKI E DURMAZ, ESCONO FORSBERG ED EKDAL

30′ s.t. – NELL’ITALIA ENTRA MOTTA ED ESCE DE ROSSI.

27′ s.t. – Occasione Svezia: cross perfetto di Ollson dalla sinistra ad aggirare la difesa, Ibrahimovic sbaglia a porta vuota, ma in fuorigioco.

24′ s.t. – AMMONITO DE ROSSI per un intervento in ritardo su Kallstrom.

20′ s.t. – Lindelof salta Chiellini e Giaccherini con un tocco sotto sulla fascia destra, deve intervenire Bonucci che respinge in corner.

16′ s.t. – Occasione Italia: Parolo riparte in contropiede, perde l’attimo per tirare e serve Giaccherini all’interno dell’area, che viene anticipato all’ultimo istante da Kallstrom.

14′ s.t. – NELL’ITALIA ENTRA ZAZA ED ESCE PELLÈ

10′ s.t. – Ennesima sgroppata sulla fascia destra di Candreva, il cross forte al centro dell’area non trova nessun compagno.

6′ s.t. – Schema su calcio d’angolo a liberare Eder al imite dell’area, l’italo brasiliano non riesce però a concludere.

4′ s.t. – Pellè riceve palla da Eder al limite, il pallone si alza nell’aggancio e prova il tiro al volo di destro, palla fuori.

3′ s.t. – Contatto a palla lontana fra Chiellini e Guidetti: l’arbitro lascia correre.

ORE 16.01 INIZIA IL SECONDO TEMPO.

ORE 15.45 FINISCE IL PRIMO TEMPO, PARZIALE 0 – 0. Nessuna vera occasione da gol durante la prima fase, caratterizzata dalla massima attenzione in fase difensiva e di conseguenza dalla poca concretezza davanti. Risultato giusto sin qui.

43′ p.t. – Calcio d’angolo battuto male da Kallstrom, Ibrahimovic colpisce di testa in precario equilibrio, palla sopra la traversa.

41′ p.t. – Sponda di testa da parte di Ibrahimovic al limite dell’area, Guidetti tira di prima intenzione, tentativo da dimenticare.

39′ p.t. – Giocata sulla fascia destra da parte di Candreva che rientra e crossa con il sinistro: Pellè non arriva di testa per pochi centimetri.

33′ p.t. – Bella intuizione di Giaccherini che, sulla trequarti, scodella con il destro in area di rigore, Pellè si muove in ritardo e viene anticipato dal portiere.

27′ p.t. – Brutto intervento da dietro di De Rossi su Ibrahimovic, l’arbitro non estrae il giallo.

23′ p.t. – Italia molto attenta in fase difensiva, pochi spazi fin qui per la Svezia.

19′ p.t. – Grande iniziativa all’interno dell’area di rigore da parte di Florenzi, la cui serpentina viene interrotta da un intervento ottimo di Granqvist.

17′ p.t. – Azione solitaria sulla sinistra di Ollson, il suo tiro cross con il mancino sfiora la traversa

13′ p.t. – Fallo all’interno dell’area italiana di Ibrahimovic su Barzagli, che lo aveva anticipato nel contrasto.

10′ p.t. – Parolo recupera palla a centrocampo, assist per Florenzi al limite dell’area, il suo tiro debole finisce fra le braccia del portiere.

5′ p.t. – Bella combinazione Candreva-Florenzi, quest’ultimo dopo un dribbling sulla fascia sinistra, sbaglia il cross con il destro.

3′ p.t. – Inizia forte la Svezia: cross dalla sinistra di Ollson, Chiellini anticipa con il colpo di testa Ibrahimovic, che commette fallo.

ORE 15.00 INIZIA LA PARTITA. Italia in maglia azzurra attacca da sinistra verso destra, Svezia in maglia gialla.

ORE 14.55 Squadre in campo per i rispettivi inni nazionali.

Gli azzurri ritornano in campo dopo il brillante esordio contro il Belgio, in quella che sarà la seconda giornata del Gruppo E di Euro 2016. L’avversario di oggi è la Svezia di Zlatan Ibrahimovic.

Italia e Svezia si sfideranno per la 22esima volta nella loro storia. Per quanto riguarda i precedenti nelle fasi finali di un Europeo, i precedenti sono due e il bilancio sorride agli azzurri grazie ad una vittoria e ad un pareggio.

>EURO 2016: IL CALENDARIO DELLE PARTITE

Se l’Italia dovesse vincere, sarebbe certa della qualificazione agli ottavi di finale; in caso di vittoria azzurra e di “non vittoria” del Belgio, sarebbe blindato anche il primo posto del Girone E.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi (dal 30′ s.t. Thiago Motta), Giaccherini, Florenzi (dal 40′ s.t. Sturaro); Pellè (dal 14′ s.t. Zaza), Eder. All.: Conte.

SVEZIA (4-4-2): Isaksson; Lindelof, Granqvist, E. Johansson, Olsson; S. Larsson, Ekdal (dal 32′ s.t. Levicki), Kallstrom, Forsberg (dal 32′ s.t. Durmaz); Guidetti (dal 40′ s.t. Berg), Ibrahimovic. All.: Hamren.

MARCATORI: 43′ s.t. Eder (I)

ARBITRO: Kassai (Ungheria)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820