Euro 2016, l’Irlanda vola agli ottavi di finale. Italia sconfitta nel finale, decide Brady (1 – 0)

di Andrea Fabbricatore

» Europei 2016 » Euro 2016, l’Irlanda vola agli ottavi di finale. Italia sconfitta nel finale, decide Brady (1 – 0)

Euro 2016, l’Irlanda vola agli ottavi di finale. Italia sconfitta nel finale, decide Brady (1 – 0)

| mercoledì 22 Giugno 2016 - 20:29

L’Irlanda, grazie alla vittoria sull’Italia di questa sera, ottiene il pass per gli ottavi di finale, essendo rientrata fra le migliori 4 terze di questa competizione.

L’Italia, nonostante la sconfitta, mantiene il primo piazzamento e la qualificazione per il turno successivo, nel quale incontrerà la Spagna, ovvero la nazionale che ci ha eliminato nelle 2 precedenti edizioni.

L’Irlanda ha meritato ampiamente la qualificazione e la vittoria di questa sera, mettendo in campo anima, grinta e cuore: la squadra di O’Neil è per definizione una squadra difficile da affrontare, capace di giocarsela anche con le grandi (lo dimostrano le vittorie sulla Germania nelle qualificazioni e contro l’Italia questa sera).

Un’Italia troppo brutta per essere vera: l’unico tiro verso la porta è stato quello di Insigne, subentrato nel secondo tempo; pochissime azioni da gol, poco movimento senza palla e ancora meno grinta. Conte aveva parlato di un clima disteso e inadatto ad una partita dell’Europeo, affrontata questa sera con l’atteggiamento sbagliato.

>LE PAGELLE

ORE 22. 50 FINISCE LA PARTITA.

45′ s.t. – 3 MINUTI DI RECUPERO.

44′ s.t. – NELL’IRLANDA ENTRA QUINN ED ESCE LONG.

40′ s.t. – GOL IRLANDA! BRADY! Cross dalla fascia destra di Hoolaan, Brady passa alle spalle di Bonucci e beffa Sirigu, in uscita alta, con un pallonetto di testa.

38′ s.t. – Clamoroso errore di Bonucci che perde palla al limite dell’area, Hoolahan a tu per tu con il portiere sbaglia tirando debolmente addosso a Sirigu.

35′ s.t. NELL’ITALIA ENTRA EL SHAARAWY ED ESCE DE SCIGLIO.

32′ s.t. AMMONITO BARZAGLI per una trattenuta.

31′ s.t. – Azione personale tentata da Insigne che, dopo due dribbling a centrocampo, va in percussione centrale, destro a giro con il destro dal limite e palo, a portiere battuto.

31′ s.t. – NELL’IRLANDA ENTRA HOOLAHAN ED ESCE MCHURTY.

29′ s.t. – NELL’ITALIA ENTRA INSIGNE ED ESCE IMMOBILE.

28′ s.t. – McGeaddy prova l’azione l’azione personale, tiro da fuori area di sinistro, palla fuori.

24′ s.t. – NELL’IRLANDA ENTRA MCGEADDY ED ESCE MUPRHY.

18′ s.t. – Ennesimo tentativo da fuori area da parte di Hendrick, palla larga sul fondo.

15′ s.t. – NELL’ITALIA ENTRA DARMIAN ED ESCE BERNARDESCHI.

11′ s.t. – Tiro cross sulla sinistra da parte di Brady, Sirigu respinge con i pugni, Thiago Motta sbaglia il rinvio e mette la palla sui piedi di Long che calcia addosso ad Ogbonna.

6′ s.t. – Occasione Italia: cross dalla fascia sinistra di De Sciglio, Zaza esce dalla marcatura e colpisce con il destro al volo all’altezza del dischetto, palla sopra la traversa.

4′ s.t. – Secondo cross sbagliato in pochi minuti da parte di Bernardeschi, posizionato sulla fascia destra.

ORE 22.00 INIZIA IL SECONDO TEMPO.

ORE 21.46 FINISCE IL PRIMO TEMPO. L’Irlanda ha giocato meglio dell’Italia riuscendo ad impensierire Sirigu in 2 occasioni. Azzurri sottotono, non hanno effettuato tiri in porta nella prima frazione.

45′ p.t. – 1 MINUTO DI RECUPERO.

44′ p.t. – Intervento da dietro di Bernardeschi in area di rigore: i giocatori irlandesi chiedono rigore, l’arbitro lascia correre.

43′ p.t. – Prima occasione Italia: Immobile riceve palla al limite dell’area e calcia verso la porta con il destro, la palla esce di un metro.

39′ p.t. – AMMONITI SIRIGU E LONG per un battibecco prolungato.

36′ p.t. – Possesso palla prolungato dell’Irlanda, palla a Brady sulla sinistra, il suo cross è svigolato, palla fra le braccia di Sirigu.

30′ p.t. – Grande salvataggio in scivolata da parte di De Sciglio che anticipa Long nell’area piccola, mettendo in corner.

27′ p.t. – Ennesimo errore in fase di disimpegno dei difensori centrali dell’Irlanda che hanno regalato un corner all’Italia.

24′ p.t. – Florenzi salta un uomo sulla fascia sinistra, poi la verticalizzazione per Zaza che viene anticipato in uscita bassa dal portiere irlandese.

20′ p.t. – Spettacolare intervento di Sirigu che manda in corner dopo l’ottimo colpo di testa di Murphy sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

15′ p.t. – Bella iniziativa sulla destra di Bernardeschi che, nel tentativo di dribblare Ward, subisce un colpo al ginocchio: nulla di grave.

9′ p.t. – Prima palla gol per l’Irlanda: azione solitaria di Hendrick tra le linee azzurre, tiro di sinistro dai venti metri, la palla sfiora l’incrocio.

5′ p.t. – Long prova la percussione centrale al limite dell’area, attento Ogbonna che vince il contrasto e respinge, con l’aiuto di Barzagli.

3′ p.t. – Primo intervento falloso della partita, Thiago Motta stende Murphy a centrocampo.

ORE 21.00 INIZIA LA PARTITA. Italia in maglia azzurra attacca da sinistra verso destra. Irlanda in maglia bianca.

Oggi è il giorno di Italia-Irlanda, match valevole per la 3a giornata del Girone E di Euro 2016; in contemporanea si giocherà anche la partita fra Svezia e Belgio.

Per gli azzurri di Antonio Conte quello di questa sera è sulla carta un match privo di motivazioni e di stimoli: la qualificazione ed il primo posto sono già in cassaforte, ci sarà spazio per le seconde linee e per alcuni esordienti, che avranno l’obiettivo di stupire l’allenatore e metterlo in difficoltà.

L’Irlanda ha le spalle al muro ed ha soltanto un risultato a disposizione: la vittoria, per sperare di qualificarsi direttamente o di rientrare fra le migliori terze del torneo.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ITALIA (3-5-2): Sirigu; Barzagli, Bonucci, Ogbonna; Bernardeschi (dal 15′ s.t. Darmian), Sturaro, Motta, Florenzi, De Sciglio (dal 35′ s.t El Shaarawy); Immobile (dal 29′ s.t. Insigne), Zaza. All.: Conte.

IRLANDA (4-4-2): Randolph; Coleman, Duffy, Keogh, Ward; Hendrick, McLean, McHarty (dal 31′ s.t. Hoolahan), Brady; Long (dal 44′ s.t. Quinn), Murphy (dal 24′ s.t. McGuedy)All.: O’Neil.

MARCATORI:

ARBITRO: Hategan (Romania).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820