Euro 2016, il Portogallo di Ronaldo è nella storia | Eder stende la Francia ai supplementari (1-0)

di Andrea Fabbricatore

» Europei 2016 » Euro 2016, il Portogallo di Ronaldo è nella storia | Eder stende la Francia ai supplementari (1-0)

Euro 2016, il Portogallo di Ronaldo è nella storia | Eder stende la Francia ai supplementari (1-0)

| domenica 10 Luglio 2016 - 20:20

Il Portogallo è campione d’Europa per la prima volta nella sua storia: decide il gol del subentrato Eder ai tempi supplementari. La Francia, padrona di casa, vede sfumare un traguardo che sembrava così vicino.

Il Portogallo era arrivato in finale nel 2004, dove perse in finale; la Francia aveva vinto gli ultimi 2 tornei organizzati in casa (Europeo 1984, Mondiale 1998).

Non è stata una partita spettacolare, ma caratterizzata dalla tensione e dal grande agonismo: entrambe le squadre sono arrivate ai tempi supplementari con il serbatoio pieno e dopo aver fatto poco o nulla nell’arco dei 90′, fatta eccezione per il palo colpito da Gignac al 90′.

É successo tutto ai tempi supplementari: prima le occasioni per la Francia, poi quando il Portogallo sembrava sul punto di arrendersi, arriva dal nulla il gol di Eder che gela lo stadio Saint Denis, pronto ormai ad assistere ai calci di rigore.

L’immagine più bella e forte di questa splendida finale di Parigi è senza dubbio il pianto disperato di Cristiano Ronaldo, sia al momento della sostituzione per infortunio durante il primo tempo, che al fischio finale, quando ha capito di esser diventato il calciatore più vincente della storia, avendo trionfato in ogni competizione da lui giocata sin qui.

A piangere però sono anche gli avversari, su tutti Pogba e Deschamps: il primo è arrivato ad un passo da un traguardo che lo avrebbe portato dritto nell’Olimpo dei campioni, il secondo è arrivato ad un passo dal record di Barti Vogts (unico allenatore nella storia ad aver vinto un Europeo sia da allenatore che da calciatore).

Euro 2016 giunge al termine, con un verdetto pronosticabile da pochi all’inizio della competizione, confermando ancora una volta che questo è l’anno degli “Underdogs”, l’anno dei vincitori inaspettati.

É stato un Europeo che ci ha raccontato molte storie, ma anche qualche leggenda, primo fra queste è senza dubbio Cristiano Ronaldo, quest’oggi anche in veste di allenatore in campo negli ultimi 5 minuti di gara.

PORTOGALLO – FRANCIA 1 – 0 

ORE 23.32 FINISCE LA PARTITA. PORTOGALLO CAMPIONE D’EUROPA.

Marcatori: 4′ s.t.s. Eder (P)

15′ s.t.s. – 2 MINUTI DI RECUPERO.

11′ s.t.s. – Nani con una grande falcata, in contropiede, prova a servire Quaresma al centro dell’area, ma è miracoloso l’intervento in scivolata di Sagna.

10′ s.t.s. – AMMONITO POGBA.

5′ s.t.s. – NELLA FRANCIA ENTRA MARTIAL ED ESCE SISSOKO.

4′ s.t.s. – GOL PORTOGALLO! EDER! Bellissima percussione di Eder, che salta la marcatura stretta di Koscielny con un coast to coast palla al piede, arrivato ai 20 metri conclude con il destro raso terra, non può far nulla Lloris.

2′ s.t.s. – AMMONITO KOSCIELNY.

ORE 23.15 INIZIA IL SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE.

ORE 23.12 FINISCE IL PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE.

13′ p.t.s. – Occasione Portogallo: corner battuto bene da Quaresma, Eder salta bene e colpisce di testa, Lloris blocca in due tempi.

10′ p.t.s. – Azione prolungata di Pogba all’interno dell’area di rigore, bene Fonte in copertura, che respinge in corner.

8′ p.t.s. – AMMONITO CARVALHO per un fallo tattico su Coman.

7′ p.t.s. – AMMONITO MATUIDI per un fallo da dietro su Eder.

5′ p.t.s. – AMMONITO GUERREIRO per un intervento in ritardo su Sissoko.

ORE 22.58 INIZIA IL PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE.

ORE 22.52 FINISCE IL SECONDO TEMPO. SI VA AI TEMPI SUPPLEMENTARI.

47′ s.t.  – Occasionissima Francia: Gignac, servito in area di rigore, si gira su se stesso driblando Pepe, conclude di destro centrando il palo a portiere battuto.

45′ s.t. – 3 minuti di recupero.

38′ s.t. – Percussione centrale di Sissoko, dribbling ai danni di Pepe e tiro potentissimo, che costringe Rui Patricio ad un intervento miracoloso.

37′ s.t. – Conclusione improvvisa con il sinistro da fuori area di Nani, palla fuori di poco.

35′ s.t. – Cross dalla destra di Mario, Lloris non blocca il pallone, che Quaresma arpiona con una semi-rovesciata: Lloris rimedia al suo errore con un buon intervento in presa alta.

32′ s.t. – NEL PORTOGALLO ENTRA EDER ED ESCE SANCHES.

32′ s.t. – NELLA FRANCIA ENTRA GIGNAC ED ESCE GIROUD.

30′ s.t. – Occasione Francia: verticalizzazione di Coman per Giroud che, in area di rigore, conclude con il sinistro trovando la grande risposta di Rui Patricio.

26′ s.t. – Grande scatto in area di rigore di Coman, il suo cross viene respinto da Pepe in corner.

23′ s.t. – Conclusione molto potente di Coman dai 30 metri, palla larga sul fondo.

21′ s.t. – NEL PORTOGALLO ESCE SILVA ED ENTRA MOUTINHO.

20′ s.t. – Clamorosa occasione per la Francia: cross dalla sinistra di Coman, Griezmann prende il tempo e stacca da solo all’altezza del dischetto, la palla sfiora la traversa.

16′ s.t. – AMMONITO JOAO MARIO per un fallo su Giroud.

14′ s.t. – Contropiede veloce per la Francia, Matuidi serve in profondità Griezmann che colpisce di prima con il sinistro, blocca Rui Patricio.

12′ s.t. – NELLA FRANCIA ENTRA COMAN ED ESCE PAYET.

8′ s.t. – Brivido per il Portogallo dopo un’uscita a vuoto sul corner da parte di Rui Patricio.

5′ s.t. – Bella azione di Payet, che dopo due dribbling all’altezza dell’area, viene fermato in scivolata da Pepe.

ORE 22.04 INIZIA IL SECONDO TEMPO.

ORE 21.48 FINISCE IL PRIMO TEMPO. PARZIALE 0 – 0.

45′ p.t. – 2 MINUTI DI RECUPERO.

39′ p.t. – Fonte colpisce di testa sugli sviluppi di un corner, ma non impatta bene mandando il pallone sul fondo.

38′ p.t. – Conclusione dal limite dell’area di Guerreiro con il sinistro, palla sul fondo.

34′ p.t. – AMMONITO CEDRIC per un fallo su Payet.

34′ p.t. – Sissoko riceve palla in area da parte di Payet, si gira su se stesso driblando Pepe, conclude con il destro, trovando i guantoni di Rui Patricio.

29′ p.t. – Fuga sulla destra, palla al piede, da parte di Sissoko, il suo cross in mezzo viene deviato in corner da Fonte.

24′ p.t. – NEL PORTOGALLO ENTRA QUARESMA ED ESCE RONALDO, per infortunio.

23′ p.t. – Conclusione al volo da parte di Silva dal limite, palla fuori.

21′ p.t. – Percussione, solitaria e centrale, di Sissoko, che arrivato al limite dell’area prova il tiro di sinistro, palla sopra la traversa.

17′ p.t. – Cristiano Ronaldo in lacrime, stringe i denti ma rimane ancora in campo.

14′ p.t. – Possesso palla prolungato per la Francia che non riesce a trovare un varco nella difesa lusitana.

12′ p.t. – Cristiano Ronaldo zoppica a causa di una botta subita al ginocchio da parte di Payet.

11′ p.t. – Colpo di testa di Giroud sugli sviluppi di un corner, blocca in sicurezza Rui Patricio

10′ p.t. – Miracolo di Rui Patricio che respinge in corner il pallone indirizzato all’incrocio da parte di Griezmann con un colpo di testa dall’interno dell’area.

7′ p.t. – Matuidi ruba palla all’altezza dell’area, serve Griezmann che, nel tentativo di calciare velocemente, manda la palla larga di un paio di metri.

4′ p.t. – Prima occasione Portogallo: lancio dalla difesa di Fonte, Nani aggancia alle spalle della retroguardia francese e conclude di prima con il destro, palla sopra la traversa.

ORE 21.00 INIZIA LA FINALE. Francia in maglia blu, attacca da destra verso sinistra. Portogallo in maglia rossa.

Questa sera, alle ore 21.00, andrà in scena l’ultimo atto di Euro 2016, la finale tra Francia e Portogallo, a Parigi, nello Stade De France di Saint-Denis.

I padroni di casa arrivano a questo appuntamento con il favore dei pronostici: nelle ultime 6 apparizioni in questo torneo sono arrivate 5 vittorie ed 1 pareggio, ma l’unica vera prova convincente è stata quella contro l’Islanda, nella quale gli uomini di Deschamps hanno dimostrato notevoli doti offensive e tattiche.

Il Portogallo è l’assoluta rivelazione di questo torneo, considerando le prime 3 gare del girone e l’eliminazione sfiorata: CR7, nonostante lo stato fisico non eccellente, ha comunque trascinato i suoi con 3 gol, tutti decisivi ed è alla ricerca del suo primo titolo con la maglia della nazionale.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

PORTOGALLO (4-1-3-2): Patricio; Cedric, Pepe, Fonte, Guerreiro; Adrien (dal 21’s.t. Moutinho), William, Sanches (dal 32′ s.t. Eder), Mario; Nani, Ronaldo (dal 24′ p.t. Quaresma). All.: Santos.

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Sagna, Umtiti, Koscielny, Evra; Matuidi, Pogba; Sissoko (dal 5′ s.t.s. Martial), Griezmann, Payet (dal 12′ s.t. Coman); Giroud (dal 32′ s.t. Gignac). All.: Deschamps.

ARBITRO: Klattenburg (Inghilterra).

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820