Attentato Nizza, le reazioni dei leader occidentali | Condanne durissime da Obama fino alla Merkel

di Egidio Villa

» Cronaca » Attentato Nizza, le reazioni dei leader occidentali | Condanne durissime da Obama fino alla Merkel

Attentato Nizza, le reazioni dei leader occidentali | Condanne durissime da Obama fino alla Merkel

| venerdì 15 Luglio 2016 - 08:00

Subito dopo l’attentato di Nizza, si sono succedute le reazioni dei leader occidentali sulla strage. Uno dei primi ad inviare messaggi di cordoglio al popolo francese è stato il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.

“In nome del popolo americano”, ha condannato “nei termini più forti quello che sembra essere un terribile attacco terroristico a Nizza, in Francia, che ha ucciso e ferito decine di civili innocenti. I nostri pensieri – ha continuato Obama – e le nostre preghiere vanno alle famiglie delle persone uccise e auguriamo una pronta guarigione a coloro che sono rimasti feriti. Esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza alla Francia, il nostro più antico alleato, affinché risponda e si riprenda da questo attacco. Nel giorno della presa della Bastiglia, ci ricordiamo della straordinaria capacità di reazione e dei valori democratici con cui la Francia ha dato ispirazione a tutto il mondo. Combatteremo rimanendo fedeli ai nostri valori”.

Donald Trump ha annunciato l’intenzione di rinviare l’annuncio in programma per venerdì sulla sua scelta di chi correrà al suo fianco come candidato alla vicepresidenza. “Alla luce dell’orribile attacco a Nizza, in Francia, ho rinviato la conferenza stampa di venerdì riguardante l’annuncio sul mio vicepresidente”, ha scritto su Twitter.

“L’orrore dell’attacco di Nizza è difficile da rendere in parole. Tutti i pensieri sono con i nostri amici francesi” ha commentato la cancelliera tedesca Angela Merkel.

La neo premier britannica Theresa May ha dichiarato attraverso un portavoce che “I nostri pensieri sono con coloro che sono stati colpiti da questo terribile incidente che è avvenuto in un giorno di festa nazionale”.

“Desidero esprimere la mia più grande solidarietà verso le vittime, le loro famiglie e tutti i francesi e le francesi che oggi sono in lutto per un atto terroristico così vile”. Sono le parole del presidente della commissione Europea Jean Claude Juncker. “La Francia – ha proseguito – può contare sul sostegno della Commissione Europea e degli altri stati Europei nella lotta contro il terrorismo all’interno così come all’esterno dell’Unione Europea. La nostra determinazione resta altrettanto ferma che la nostra unità”.

“Uniti contro l’odio e la violenza, in Europa come in Asia e altrove. Vertice Asem, con la Francia”. Così su Twitter l’Alta rappresentante per la Politica estera Ue, Federica Mogherini, ha twittato una foto del vertice Asia-Europa (Asem), che si è aperto in Mongolia con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime di Nizza.

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi: “I terroristi non l’avranno vinta, mai. Reagire è un dovere morale. Non lasciare soli i francesi è l’impegno dell’Italia e di tutta la comunità internazionale. La Francia è e sarà più forte dei fanatici. Mai come oggi ci stringiamo ai nostri fratelli d’oltralpe, colpiti proprio nel giorno della festa nazionale. L’idea che le vittime di questi attentati siano anche bambini che erano con le loro famiglie rende il dolore, se possibile, ancora più forte”.

“Nizza e l’europa colpite in modo Orribile”. Sono le parole del ministro degli esteri Paolo Gentiloni, affidate ad un tweet. “Con l’unità di crisi seguo sviluppi della situazione. Ho appena fatto le condoglianze al mio collega Jjeanmar Cayrault per l’attacco che ha colpito la Francia”.

“La Francia è afflitta, inorridita da questa tragedia, questa mostruosità” ma “la Francia è forte e sarà sempre più forte dei fanatici che oggi vogliono colpirla” ha detto il presidente francese Francois Hollande. Il presidente ha prorogato di altri tre mesi lo stato di emergenza e ha anche annunciato il richiamo dei riservisti dell’esercito per proteggere il Paese.

Anche Papa Francesco, attraverso le parole di padre Federico Lombardi, condanna “nel modo più assoluto ogni manifestazione di follia omicida, di odio, di terrorismo e ogni attacco contro la pace. Manifestiamo da parte di papa Francesco la nostra partecipazione e solidarietà alla sofferenza delle vittime e di tutto il popolo francese in quello che doveva essere un giorno di grande festa. Il Pontefice prega per le vittime dell’attentato a Nizza ed i loro famiglia e chiede a Dio di convertire il cuore dei violenti accecati dall’odio.”.

“L’orrore, il dolore della Francia sono il nostro orrore, il nostro dolore. I morti di Nizza, di qualunque nazionalità, sono i nostri morti”. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Dura condanna è arrivata anche dall’università di Al-Azhar con sede a Il Cairo, la massima istituzione del mondo islamico sunnita: “Questi atroci attentati terroristici contraddicono gli insegnamenti dell’Islam. Insieme dobbiamo liberare il mondo dal terrorismo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820