Bollette della luce, il Tar sospende gli aumenti | Il Codacons: “Effetti positivi per le famiglie”

di Martino Giordano

» Economia » Bollette della luce, il Tar sospende gli aumenti | Il Codacons: “Effetti positivi per le famiglie”

Bollette della luce, il Tar sospende gli aumenti | Il Codacons: “Effetti positivi per le famiglie”

| giovedì 28 Luglio 2016 - 18:21

Gli aumenti delle tariffe elettriche scattati lo scorso 1 luglio rimangono sospesi. Con questa decisione il Tar della Lombardia respinge il ricorso presentato dall’Autorità per l’Energia e conferma la decisione presa dopo il ricorso del Codacons, che denunciava presunte speculazioni dei grossisti sul mercato del dispacciamento.

Nella sentenza si legge che le strategie adottate dai grossisti “hanno compromesso l’interazione equa e concorrenziale tra domanda ed offerta nei mercati concorrenziali e costituiscono una minaccia al buon funzionamento dei mercati stessi”.

“Le iniziative intraprese dalla citata Autorità – spiegano i giudici – per contenere i rilevati fenomeni distorsivi non hanno ancora ottenuto alcun effetto utile soprattutto atto a tutelare, quantomeno provvisoriamente, una vastissima platea di utenti vulnerabili”.

Esulta il presidente del Codacons, Carlo Rienzi: “Si tratta di una decisione importantissima che avrà effetti positivi per la totalità delle famiglie italiane. Le prossime bollette della luce, infatti, non potranno in nessun caso tenere conto dei rincari decisi dall’Autorità scattati lo scorso 1 luglio, con vantaggi economici evidenti per gli utenti”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820