Calciomercato, sessione estiva 2016: data di chiusura e regolamento sui tesseramenti

di Andrea Fabbricatore

» Sport » Calciomercato, sessione estiva 2016: data di chiusura e regolamento sui tesseramenti

Calciomercato, sessione estiva 2016: data di chiusura e regolamento sui tesseramenti

| lunedì 29 Agosto 2016 - 12:55

La sessione estiva del calciomercato 2016 terminerà mercoledì 31 agosto alle ore 23.00. Tutte le trattative in entrata, non ancora concluse all’orario stabilito, verranno interrotte e non considerate valide.

Diverso è per le operazioni in uscita, che potranno essere ultimate compatibilmente con gli orari di chiusura del mercato dei campionati esteri.

Di seguito le principali normative riguardanti il tesseramento dei calciatori

1) Un calciatore può essere tesserato presso una società alla volta.

2) I calciatori possono essere tesserati presso un massimo di tre società a stagione; durante questo periodo il calciatore è abilitato a disputare partite ufficiali soltanto per due società.

3) I calciatori possono essere tesserati esclusivamente durante uno dei due periodi annuali di tesseramento stabiliti dalla Federazione nazionale. In deroga a tale principio, un professionista il cui contratto sia giunto a scadenza prima del termine del periodo di tesseramento può essere tesserato al di fuori di tale periodo.

4) La società che ha preso in prestito un giocatore non può trasferirlo ad una terza senza l’autorizzazione scritta della società che lo ha ceduto in prestito e senza il consenso dello stesso calciatore.

5) Non è consentito risolvere unilateralmente il contratto nel corso di una stagione.

6) Un professionista affermato, che nel corso di una stagione agonistica abbia disputato meno del 10 % delle gare ufficiali a cui partecipa la società di appartenenza, ha la facoltà di risolvere il contratto prima della scadenza naturale per giusta causa sportiva.

7) Nessuna società può stipulare contratti che permettano a qualsiasi altra parte o a terzi di interferire con i rapporti di lavoro e di trasferimento, con le scelte politiche, o con l’attività della propria squadra.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820