Serie A, il Milan espugna Marassi (0-1). Sampdoria battuta grazie a Carlos Bacca

di Andrea Zito

» Sport » Serie A, il Milan espugna Marassi (0-1). Sampdoria battuta grazie a Carlos Bacca

Serie A, il Milan espugna Marassi (0-1). Sampdoria battuta grazie a Carlos Bacca

| venerdì 16 Settembre 2016 - 20:10

Il Milan espugna il Luigi Ferraris di Genova, sconfiggendo nel finale la Sampdoria grazie alla rete di Carlos Bacca, entrato dalla panchina. Una vittoria che arriva dopo 2 sconfitte consecutive e che rivitalizza i rossoneri, in cerca di certezze e anche di una personalità da grande.

>CLICCA QUI PER LE PAGELLE

SAMPDORIA – MILAN: FINALE 0 – 1 Marcatori: 41′ s.t. Bacca (M)

Una partita che probabilmente la Sampdoria avrebbe meritato non solo di non perdere, ma forse anche vincere: oltre a recriminare per un gol ingiustamente annullato per fuorigioco, è imponente la mole di gioco prodotta dai blucerchiati, trascinati dal suo attaccante principe Luis Muriel, a tratti straripante in contropiede e autore di giocate da autentico fuoriclasse.

Al contrario il Milan è stato autore a lunghi tratti di una partita dalla manovra lenta e spenta in fase offensiva, retta (oltre che da un trattamento davvero deciso sui mediani blucerchiati) solo dalla coppia centrale Paletta – Romagnoli e da un sempre più decisivo Donnarumma, autore di due parate prodigiose che hanno mantenuto la partita in parità prima dell’ingresso di Bacca (al posto di un Lapadula voglioso ma impreciso).

Il gol del colombiano del Milan è da applausi: movimento a soprendere Skriniar e tiro in area a incrociare sul palo di destra. Montella lo aveva mandato in panchina per motivarlo: sembra proprio che il piano sia riuscito.

——–

FINE PARTITA

50′ s.t. – AMMONITO DONNARUMMA. Perdita di tempo

46′ s.t. – NEL MILAN ENTRA GOMEZ ED ESCE SUSO

4 minuti di recupero

43′ s.t. – NELLA SAMPDORIA ENTRA SCHICK ED ESCE BARRETO

41′ s.t. – GOL MILAN! BACCA! 2 contro 2 condotto da Suso, Bacca detta il movimento verso sinistra, Skriniar lo perde. Il colombiano batte Viviano in corsa sul palo opposto

39′ s.t. – AMMONITO MURIEL. Fallo di mano netto su una giocata in mezzo a tre avversari. Sanzione corretta, ma avrebbe segnato un gol da applausi (comunque correttamente annullato).

37′ s.t. – Bonaventura atterrato in area da un giocatore della Samp. L’arbitro lasciare giocare, proteste accese della panchina rossonera.

35′ s.t. – PALO MURIEL! Servito da Quagliarella al vertice destro dell’area, tira cercando di di prendere in controtempo Romagnoli e Donnarumma, il quale però riesce a deviare sul palo.

33′ s.t. – Tre contro tre condotto da Suso, dalla destra: il rossonero entra in area e cerca il tiro, murato da Skriniar.

29′ s.t. – BACCA! Controlla palla, difende spalla alla porta sulla sinistra, poi destro a giro dal limite sul secondo palo. Viviano in allungo compie il miracolo mandando sul palo.

26′ s.t. – AMMONITO PEREIRA. Fallo in scivolata su Niang

25′ s.t. – Barreto insacca il pallone in rete, sulla palla rigiocata dal limite. Il guardalinee segnala fuorigioco, ma Montolivo tiene il doriano in posizione pienamente regolare.

24′ s.t. – NELLA SAMPDORIA ENTRA FERNANDES ED ESCE PRAET

20′ s.t. – Contropiede di Bonaventura, dopo la palla rubata a Torreira; il suo pallone in area non sembra insidioso, ma per poco Regini e Silvestre, non fanno confusione nel deviare il pallone. Alla fine, una serie di rimpalli consegna rimessa dal fondo per la Samp.

19′ s.t. – NEL MILAN ENTRA BACCA ED ESCE LAPADULA

14′ s.t. – Finta e tiro di Suso dalla destra, da circa 30 metri. Botta potente ma centrale, Viviano blocca in due tempi.

12′ s.t. – NEL MILAN ENTRA LOCATELLI ED ESCE SOSA

7′ s.t. – Ancora Muriel in contropiede sulla destra, avversario per terra e via verso l’area. Ancora Paletta lo ferma con un’ottima diagonale difensiva.

2′ s.t. – AMMONITO BONAVENTURA. Fallo in ritardo su Torreira.

2′ s.t. – Sampdoria champagne! Combinazione a tre tra Praet, Muriel e Quagliarella, tutta di prima sulla destra, con Paletta che è costretto ad una spazzata in rovesciata per salvare il Milan.

ORE 21.50: Inizia la ripresa. Nessun cambio nelle due formazioni durante l’intervallo.

FINE PRIMO TEMPO

1 minuto di recupero

44′ p.t. – Muriel scappa via sulla trequarti sinistra e serve a rimorchio Barreto sulla fascia destra. Donnarumma devia il suo tiro in calcio d’angolo.

41′ p.t. – Muriel scatenato. Parte dalla sinistra, salta un uomo, un altro, un altro, un altro ancora si accentra e scarica il destro sul secondo palo! Sul fondo, ma giocata da applausi.

39′ p.t. – AMMONITO LAPADULA. Fallo di mano in barriera.

37′ p.t. – Pasticcio di Calabria che prova a passare palla di petto a Donnarumma sul cross sbagliato da Regini, concedendo calcio d’angolo. Milan che sembra in affano sia fisico che mentale.

31′ p.t. – NELLA SAMPDORIA ENTRA PEDRO PEREIRA ED ESCE SALA (infortunio)

29′ p.t. – Uno contro uno di Lapadula contro Skriniar. L’attaccante rossonero entra in area e tenta una difficile sforbiciata di sinistro. Pallone alle stelle.

27′ p.t. – Palloni dalla sinistra per Quagliarella, che controlla in area e tenta il tiro di sinistro sul palo di sinistra. Paletta salva tutto murando in scivolata.

25′ p.t. – Tentativo di tiro di Montolivo, mezzo esterno destro centrale da 20 metri. Pallone alto.

21′ p.t. – Muriel straripante sulla destra, salta 2 uomini, entra in area e mette in mezzo. Abate devia, Donnarumma blocca il pallone in presa bassa.

14′ p.t. – Cross di Sala dalla destra verso il centro dell’area. Nessuno tocca e Donnarumma è costretto all’uscita per anticipare il tocco di Muriel.

11′ p.t. – DONNARUMMA!!! Barreto controlla palla da 30 metri, scarica per Torreira che tira di destro all’incrocio dei pali di sinistra. Prodezza del giovane fenomeno del Milan, che salva un gol fatto.

9′ p.t. – Azione del Milan sulla fascia sinistra, poi cross improvviso per Lapadula ben appostato a centro area. Skriniar devia in calcio d’angolo, sventando una grande occasione.

6′ p.t. – Giocata di Muriel per Regini sul limite sinistro del campo, cross dalla parte opposta per Barreto che prova la girata al volo: conclusione debole e ciabattata. Donnarumma lascia sfilare sul fondo.

2′ p.t. – Muriel prova subito a puntare l’uomo al vertice sinistro dell’area. La difesa del Milan spazza, ma è la Samp a voler imporre il proprio ritmo.

ORE 20.46: INIZIA LA PARTITA. Samp in maglia blucerchiata, Milan in maglia rossonera. I padroni di casa attaccano da destra verso sinistra.

ORE 20.41: Squadre in campo. Tra poco il via alla gara. Prima un minuto di silenzio in memoria di Carlo Azeglio Ciampi.

—-

La sfida a Marassi fra Sampdoria e Milan apre il programma della quarta giornata di campionato. Quella di stasera sarà la sfida numero 117 fra le due squadre (i precedenti in Liguria dicono: 22 vittorie rossoneri, 19 pareggi, 17 vittorie blucerchiate).

La Sampdoria ha iniziato bene il proprio campionato (2 vittorie e 1 sconfitta) e potrebbe approfittarne per conquistare una vittoria che, contro il Milan, manca dalla stagione 2009/10 (ben 7 confronti diretti)

Il Milan è invece all’ennesimo bivio, chiamato ad evitare la terza sconfitta consecutiva in 4 gare di  avvio di campionato, che l’ha vista finora sempre subire gol da dentro l’area di rigore (7 su 7).

LE FORMAZIONI UFFICIALI

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Sala, Silvestre, Skriniar, Regini; Torreira, Linetty, Barreto; Praet; Quagliarella, Muriel. All.: Giampaolo.

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli,Calabria; Sosa, Montolivo, Bonaventura; Niang, Lapadula, Suso. All.: Montella.

ARBITRO: Irrati (Pistoia)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820