Serie A, il Milan piega la Lazio (2-0) | Decidono i gol di Bacca e Niang

di Redazione

» Sport » Serie A, il Milan piega la Lazio (2-0) | Decidono i gol di Bacca e Niang

Serie A, il Milan piega la Lazio (2-0) | Decidono i gol di Bacca e Niang

| martedì 20 Settembre 2016 - 20:10

Il Milan torna a sorridere: i rossoneri battono la Lazio per 2-0 con una prova non spettacolare ma concreta e ritrova due vittorie consecutive in campionato (che mancavano da febbraio). La Lazio, invece, dopo il 3 – 0 al Pescara, segna un vistoso passo indietro, sia sul piano fisico che mentale.

>CLICCA QUI PER LE PAGELLE

MILAN – LAZIO: FINALE 2 – 0 Marcatori: 37′ p.t. Bacca (M), 29′ s.t. Niang (M) su rigore

Un primo tempo per nulla brillante, in cui spicca la grande occasione del colpo di testa di Milinkovic-Savic direttamente dal fallo laterale; poi l’errore di Parolo e il gol da rapace d’area di Bacca, che porta in vantaggio i rossoneri in contropiede. Da qui in poi è il Milan a fare la partita con la Lazio che tende troppo ad aspettare e soffrire nella propria metà campo (con Strakosha che sventa persino un autogol di tacco).

Nella ripresa, Inzaghi manda dentro Felipe Anderson e Keita, ma a parte alcuni guizzi individuali la Lazio sembra non reagire. A decidere la gara, nel bene e nel male è Niang: prima sbaglia il gol a porta vuota su assist di Calabria, poi converte il rigore su fallo di mano di Radu.

La Lazio crolla sul piano fisico e sostanzialmente la partita si chiude qui. Immobile si divora anche lui un gol a porta vuota, ma è un’occasione quando ormai la gara è a pochi secondi dal fischio finale.

FINE PARTITA

49′ s.t. – IMMOBILE! Si divora il gol! Angolo dalla sinistra, spizzata sul palo opposto ed il centravanti sbaglia a porta vuota.

4 minuti di recupero

44′ s.t. – Ancora Keita, che supera Locatelli e tenta il destro ad incorciare. Attento Donnarumma in presa bassa.

42′ s.t. – NEL MILAN ENTRA GOMEZ ED ESCE BACCA

40′ s.t. – Keita si accentra da destra e prova il mancino. Pallone alto, ma buono spunto dell’attaccante biancoceleste.

37′ s.t. – NEL MILAN ENTRA HONDA, ESCE BONAVENTURA

33′ s.t. – Strakosha si fa soprendere sulla punizione tirata da Kucka: la sua respinta corta è buona per Niang, che si vede respingere dal difensore il colpo di testa.

32′ s.t. – NELLA LAZIO ENTRA LUIS ALBERTO ED ESCE CATALDI

31′ s.t. – AMMONITO DE VRIJ. Fallo tattico su Bacca.

29′ s.t. – GOL MILAN! NIANG! Portiere spiazzato, pallone sul palo di sinistra.

28′ s.t. – RIGORE MILAN! Fallo di mano di Radu (AMMONITO)

27′ s.t. – Felipe Anderson rientra sul sinistro e prova il tiro sul primo palo. Donnarumma attento in presa bassa.

25′ s.t. – Cross di Lulic dalla sinistra, ma in area Immobile si ostacola con Parolo. Colpo di testa che si impenna e si perde sul fondo.

23′ s.t. – NEL MILAN ENTRA LOCATELLI ED ESCE SUSO

21′ s.t. – Schema da calcio dell’angolo della Lazio a liberare Lulic: il suo tiro dal limite però si perde sulla sinistra.

17′ s.t. – AMMONITO CALABRIA. Ostruzione sulla punizione giocata velocemente dalla Lazio.

15′ s.t. – Uno contro uno di Niang contro Basta, poi si accentra al limite dell’area per il destro. Pallone svirgolato: fallo laterale per la LAzio.

14′ s.t. – AMMONITO CATALDI. Proteste dopo il fallo.

12′ s.t. – Keita chiede rigore sull’intervento di Paletta in area. Scivolata sulla palla: non c’è fallo.

11′ s.t. – GOL DIVORATO DA NIANG. Filtrante di Bacca per la corrente Calabria, solo sulla destra. Niang servito in area piccola a porta vuota, liscia il pallone.

10′ s.t. – Bella giocata sull’asse Keita – Immobile, che al limite dell’area prova ad incrociare sul palo di sinistra. Pallone sul fondo.

2′ s.t. – Subito un tentativo di Keita, che salta Montolivo e prova il destro da 20 metri: pallone alto.

ORE 21.52: Inizia la ripresa. Doppio cambio Nella Lazio. ENTRANO ANDERSON E KEITA; ESCONO BASTOS E DJORDJEVIC.

FINE PRIMO TEMPO

46′ p.t. – CHE RISCHIO PER LA LAZIO! Strakosha salva in modo miracoloso sull’eventuale autogol di tacco di Bastos, poi sugli sviluppi Bonaventura si  vede deviato il tiro in calcio d’angolo. Azione nata da una bella incursione di Suso dalla destra.

46′ p.t.AMMONITO BASTOS. Fallo su Niang.

2 minuti di recupero

43′ p.t. – Che rischio per Strakosha! Tiro di Bonaventura, il portiere va in presa, ma il pallone gli scappa e sta per entrare in rete. Strakosha si slava sulla linea.

38′ p.t. – Bonaventura, servito a rimorchio da Niang sulla sinistra, tira sul primo palo. Strakosha respinge.

37′ p.t. – GOL MILAN! BACCA! Pallone perso da Parolo a centrocampo e lancio immediato di Kucka in profondità per Bacca che parte in posizione regolare. Il colombiano spiazza il portiere e insacca il pallone sul palo di sinistra.

34′ p.t. – Bonaventura! Kucka conduce il contropiede fino alla trequarti, poi serve il compagno a sinistra. Un controllo difficoltoso, un dribbling e poi un tentativo di sinistro sul primo palo, che esce di poco.

33′ p.t. – Uscita coraggiosa ed efficace di Donnarumma, che toglie il pallone dalla testa di Djordjevic in area e sventa la minaccia.

30′ p.t. – Anche Bonaventura prova il tiro, da 35 metri: pallone altissimo sopra la traversa.

27′ p.t. – Cross dalla destra per Immobile, che aggancia in area piccola, controlla e scarica per Lulic dal limite: tiro che finisce in terzo anello.

24′ p.t. – Gioco fermo per soccorrere Milinkovic-Savic, dolorante alla mano. Sembra possa comunque proseguire.

21′ p.t. – Possesso palla prolungato del Milan, in cerca sempre del varco giusto ma in modo abbastanza lento. Al momento la Lazio attende e non ha difficoltà a ripartire.

14′ p.t. – Colpo di testa a centrocampo per Niang, che si trova in posizione regolare, e si invola verso la porta. Rientra sul sinistro, salta De Vrij e tira da destra sul palo lontano. Conclusione debole, facile per Strakosha.

12′ p.t. – Milinkovic-Savic! Colpo di testa in area piccola direttamente da rimessa laterale sulla sinistra. Donnarumma respinge in tuffo sul primo palo.

6′ p.t. – Lancio in profondità per Niang che salta Bastos, poi cade e chiede il fallo da ultimo uomo. L’arbitro lascia correre. Decisione corretta: il contatto è fortuito, poi Niang incespico. Non è fallo.

2′ p.t. – Controllo di Immobile al limite dell’area, spalle alla porta; sponda per Djordjevic che tenta il tiro in corsa. Blocca Donnarumma.

ORE 20.46: Inizia la partita. Milan in maglia rossonera, Lazio in maglia bianca. Padroni di casa che attaccano da sinistra verso destra.

ORE 20.43: Le squadre fanno il loro ingresso in campo, tra poco il via alla partita.

——-

La sfida fra Milan e Lazio apre la quinta giornata di campionato, primo turno infrasettimanale di questa stagione. Fra i rossoneri e i biancocelesti è il confronto numero 74 al Meazza: 41 vittorie Milan, 23 pareggi, solo 9 vittorie Lazio, che non vincono in trasferta da 23 anni.

Il Milan di Montella ha ritrovato il successo dopo 2 sconfitte consecutive, espugnando il campo di Marassi grazie a Carlos Bacca, che torna titolare. Due vittorie consecutive, però, mancano al Milan da febbraio, con i rossoneri che continuano a soffrire nei 90′ (mai meno di 10 tiri complessivi subiti nelle prime 4 giornate).

La Lazio di Simone Inzaghi è invece reduce dalla bella prestazione contro il Pescara (ben 11 tiri in porta) e spera di ripetersi in trasferta, dove finora ha sempre segnato ma anche subito gol.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Montolivo, Bonaventura; Suso, Bacca, Niang. All.: Montella.

Lazio (3-5-2): Strakosha; Bastos, De Vrij, Radu; Basta, Parolo, Cataldi, Milinkovic-Savic, Lulic; Immobile, Djordjevic. All.: S. Inzaghi.

ARBITRO: Massa (Imperia)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820