Serie A, il Bologna si mangia la Samp: 2 a 0. Eurogol di Verdi, poi Destro raddoppia

di Riccardo Bagarella

» Sport » Serie A, il Bologna si mangia la Samp: 2 a 0. Eurogol di Verdi, poi Destro raddoppia

Serie A, il Bologna si mangia la Samp: 2 a 0. Eurogol di Verdi, poi Destro raddoppia

| mercoledì 21 Settembre 2016 - 17:58

Il Bologna conferma il “fattore Dall’Ara” e conquista la terza vittoria su tre partite di campionato giocate in casa: la squadra di Donadoni sale così a 9 punti in classifica, mentre la Sampdoria, alla terza sconfitta consecutiva dopo i ko contro Roma e Milan, rimane inchiodata a quota 6.

LEGGI QUI LE PAGELLE DI BOLOGNA-SAMPDORIA

La Samp aveva iniziato meglio: nel primo tempo la partita era in mano ai blucerchiati, che con il pressing alto, marchio di fabbrica delle squadre di Giampaolo, erano riusciti ad imbrigliare i padroni di casa. Poi una giocata di Destro, che non ha segnato solo per la prontezza di riflessi di Viviano, ha dato la scossa decisiva ai rossoblù.

Da lì in poi è iniziato tutto un altro match: il Bologna ha preso fiducia e nel finale di tempo ha attaccato a testa bassa fino a sbloccare il risultato con un eurogol di Verdi, su assist dello scatenato Krejci, che nella ripresa si è ripetuto consegnando a Destro il pallone del raddoppio; una serata indimenticabile per il centrocampista ceco.

Il doppio vantaggio ha permesso al Bologna di controllare: la Samp ha provato a scuotersi, ma l’espulsione di Barreto al 70′ ha di fatto tolto le ultime speranze ai blucerchiati, poi anche sfortunati, con una traversa clamorosa colta su punizione da B. Fernandes. Nel finale rosso diretto anche per Di Francesco, a giochi ampiamente chiusi.

LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO

ORE 20.25 – FINALE: 2 – 0. MARCATORI: 45′ p.t. Verdi (B), 5′ s.t. Destro (B).

50′ s.t.: TRAVERSA DELLA SAMPDORIA: punizione gioiello di Bruno Fernandes, che però è sfortunato e centra in pieno la traversa.

47′ s.t.: BOLOGNA IN DIECI, ESPULSO DI FRANCESCO. Rosso diretto per un intervento in ritardo su Linetty.

45′ s.t.: 4 minuti di recupero.

44′ s.t.: AMMONITO LINETTY per un fallo su Pulgar.

42′ s.t.: AMMONITO PRAET per un fallo su Morleo.

42′ s.t.: Bologna in pieno controllo della partita, la Samp sembra ormai rassegnata.

39′ s.t.: Guizzo di Taider, che arriva in area e calcia in porta: tiro deviato e calcio d’angolo per il Bologna.

34′ s.t.: NEL BOLOGNA ENTRA PULGAR, ESCE NAGY.

31′ s.t.: I ritmi calano notevolmente, il dispendio di energie comincia a farsi sentire.

28′ s.t.: NELLA SAMPDORIA ENTRA B. FERNANDES, ESCE MURIEL.

28′ s.t.: NEL BOLOGNA ENTRA DI FRANCESCO, ESCE KREJCI.

24′ s.t.: SAMPDORIA IN DIECI, ESPULSO BARRETO. Rosso diretto per un calcione a Nagy.

22′ s.t.: AMMONITO PEREIRA per un fallo su Krejci.

21′ s.t.: NEL BOLOGNA ENTRA MORLEO, ESCE MASINA.

20′ s.t.: Verdi ruba palla e riparte, poi la serve a Krejci, che prova il tiro di prima ma spara alto.

19′ s.t.: Occasione Samp: Barreto s’inserisce in area e prova il tiro al volo da posizione defilata, ma calcia malamente e non trova la porta.

14′ s.t.: Il Bologna prova a mettere in ghiaccio la partita con il possesso palla, Samp schiacciata nella propria metà campo.

11′ s.t.: Occasione Samp: Praet s’inserisce in area e prova il destro incrociato: Da Costa para, poi Barreto viene chiuso in angolo. Sugli sviluppi del corner ottima chance per Skriniar, che però impatta male il pallone e manda fuori da ottima posizione.

9′ s.t.: NELLA SAMPDORIA ENTRA CIGARINI, ESCE TORREIRA.

8′ s.t.: NELLA SAMPDORIA ENTRA SCHICK, ESCE QUAGLIARELLA.

5′ s.t.: RADDOPPIO DEL BOLOGNA, HA SEGNATO DESTRO! Altro ottimo cross di Krejci, Destro anticipa tutti e calcia in porta: Viviano tocca ma non riesce ad impedire che il pallone s’insacchi.

4′ s.t.: Gran sinistro da fuori di Krejci: pallone di poco alto sopra la traversa.

3′ s.t.: Lungo lancio a cercare in profondità Verdi: Viviano esce e blocca, poi si fa male in uno scontro con Regini.

ORE 19.34 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio nelle due formazioni.

ORE 19.19 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 1 – 0. Primi 45′ dai due volti: inizialmente la partita l’ha fatta la Samp, poi è uscito fuori il Bologna, che ha dominato.

45′ p.t.: BOLOGNA IN VANTAGGIO, HA SEGNATO VERDI! Cross perfetto di Krejci dalla sinistra, Verdi si coordina alla grande e trafigge Viviano con uno straordinario destro al volo.

42′ p.t.: Adesso la situazione si è capovolta: il Bologna ha preso coraggio e attacca con insistenza, la Samp è meno fluida nella costruzione della manovra.

39′ p.t.: Clamorosa palla gol per Krejci, che calcia debolmente un buon pallone che si era ritrovato nel cuore dell’area della Samp, a pochi passi dalla porta: tiro ribattuto dalla difesa blucerchiata.

38′ p.t.: Gran lancio di Torosidis per Destro, che non riesce ad agganciare ma guadagna comunque un ottimo calcio d’angolo per un intervento maldestro di Silvestre.

35′ p.t.: Tiro improvviso di Dzemaili da fuori area: pallone fuori di un soffio.

34′ p.t.: Muriel prova ad andarsene in velocità sulla sinistra, Maietta lo aspetta e lo chiude con esperienza, poi Gastaldello gli dà una mano e recupera palla.

33′ p.t.: Occasione Bologna: Verdi approfitta di una palla persa da Torreira e la dà subito a Destro, che se la sposta sul sinistro e calcia in porta: Viviano interviene con i piedi e salva la Samp.

30′ p.t.: Torosidis prova a mettere in mezzo dalla destra, ma il suo cross è completamente sballato e si spegne sul fondo.

27′ p.t.: AMMONITO VERDI per un fallo su Linetty.

26′ p.t.: Linetty prova il tiro al volo da fuori area: pallone in curva.

22′ p.t.: La Sampdoria continua a fare la partita, il Bologna aspetta e prova a ripartire.

19′ p.t.: Ottimo cambio di gioco di Torosidis per Krejci, che punta Pereira e mette in mezzo: Viviano è bravo ad anticipare Destro in uscita.

18′ p.t.: Altro cross interessante di Regini, Quagliarella anticipato in area: rimessa laterale per la Samp.

15′ p.t.: Sugli sviluppi del corner, la deviazione in area di un giocatore del Bologna quasi diventa un assist, ma né Skriniar né Quagliarella riescono ad arrivare sul pallone.

14′ p.t.: Muriel calcia in porta dal limite dell’area, Da Costa non si fida e mette in angolo.

14′ p.t.: Lungo rilancio di Da Costa a cercare direttamente Destro, Skriniar è attento e interviene.

12′ p.t.: Imbucata in area di Muriel per Barreto, che riesce a deviare il pallone ma lo butta fuori.

10′ p.t.: Muriel ci prova da fuori: destro debole e centrale, facile la presa di Da Costa.

8′ p.t.: Nuovo cross di Regini dalla sinistra, stavolta più interessante: Maietta anticipa Quagliarella e allontana.

4′ p.t.: Regini sfonda sulla sinistra e crossa, ma il suo traversone è debole e arriva docile tra le braccia di Da Costa.

2′ p.t.: Verticalizzazione improvvisa di Verdi a cercare Destro, Skriniar fa buona guardia e sventa il pericolo.

ORE 18.32 – INIZIA LA PARTITA. Bologna in maglia rossoblù, nel primo tempo attacca da sinistra verso destra. Sampdoria in maglia bianca e pantaloncini blu.

Il Bologna (6 pt), reduce dalla sconfitta in casa del Napoli, punta forte sul fattore ‘Dall’Ara‘, dove sinora in questa stagione ha raccolto solo vittorie (3) tra Campionato e Coppa Italia. La Sampdoria (6 pt) viene da 2 ko di fila (Roma e Milan): i liguri hanno perso 5 delle ultime 7 gare giocate in Serie A (in mezzo 2 successi).

L’ottima notizia per Donadoni è il rientro di Destro, pienamente recuperato dalla lombalgia: insieme a lui, in attacco, VerdiKrejci. Giampaolo inserisce Pereira in difesa al posto dell’acciaccato Sala; in avanti si era parlato di una possibile chance per Budimir, e invece giocherà ancora Quagliarella al fianco di Muriel.

I rossoblù non perdono in casa con la Samp in massima serie dal 2003 (0-1): da allora sono arrivate 2 vittorie e 5 pareggi. I blucerchiati hanno vinto solo 2 volte (1991 e 2003) negli ultimi 25 precedenti di Serie A sul campo del Bologna; per il resto, 14 pari e 9 ko.

FORMAZIONI UFFICIALI

BOLOGNA (4-3-3): Da Costa; Torosidis, Gastaldello, Maietta, Masina (dal 21′ s.t. Morleo); Taider, Nagy (dal 34′ s.t. Pulgar), Dzemaili; Verdi, Destro, Krejci (dal 28′ s.t. Di Francesco). All.: Donadoni.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Pereira, Silvestre, Skriniar, Regini; Barreto, Torreira (dal 9′ s.t. Cigarini), Linetty; Praet; Muriel (dal 28′ s.t. B. Fernandes), Quagliarella (dall’8′ s.t. Schick). All.: Giampaolo.

MARCATORI: 45′ p.t. Verdi (B), 5′ s.t. Destro (B).

AMMONITI: Verdi (B); Pereira, Praet, Linetty (S).

ESPULSI: Barreto (S), 47′ s.t. Di Francesco (B).

ARBITRO: Calvarese (Teramo).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820