Serie A, Fiorentina – Milan finisce 0 a 0. Ilicic sbaglia un calcio di rigore

di Riccardo Bagarella

» Sport » Serie A, Fiorentina – Milan finisce 0 a 0. Ilicic sbaglia un calcio di rigore

Serie A, Fiorentina – Milan finisce 0 a 0. Ilicic sbaglia un calcio di rigore

| domenica 25 Settembre 2016 - 20:14

Nessun gol tra Fiorentina e Milan, ma di emozioni, quelle sì. La più grossa di tutte la regala Ilicic, che nel primo tempo sbaglia il rigore del possibile vantaggio viola: un errore non da lui, visto che lo sloveno in questi anni si è dimostrato un vero e proprio ‘cecchino’ dal dischetto.

LEGGI QUI LE PAGELLE DI FIORENTINA-MILAN

Nel complesso, la partita della Fiorentina è stata più che buona. La squadra di Sousa ha condotto i giochi, le è mancato soltanto quello spunto in più oltre la trequarti: l’occasione più pericolosa, capitata nella ripresa sul sinistro di Borja Valero, è stata sventata dall’intervento di un Donnarumma sempre sul pezzo.

Buoni segnali anche da parte del Milan di Montella, che non centra la terza vittoria consecutiva ma dà continuità a prestazione e risultati: la notizia è che Bacca non è riuscito ad incidere, ma in questo senso grandi meriti vanno alla difesa viola, che si conferma la migliore del torneo (insieme a quella della Juventus).

LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO

ORE 22.40 – FINALE: 0 – 0.

50′ s.t.: AMMONITO ANTONELLI per un fallo su Sanchez.

46′ s.t.: AMMONITO MILIC per un’entrata in ritardo su Suso.

45′ s.t.: 5 minuti di recupero.

43′ s.t.: NEL MILAN ENTRA LUIZ ADRIANO, ESCE BACCA.

42′ s.t.: Tello tenta l’imbucata per Kalinic, Donnarumma esce e lascia sfilare sul fondo.

38′ s.t.: Sanchez buca un intervento in area, Bacca per poco non ne approfitta e con una semirovesciata manda fuori di pochissimo.

37′ s.t.: NELLA FIORENTINA ENTRA BABACAR, ESCE ILICIC.

35′ s.t.: AMMONITO LOCATELLI per un intervento in ritardo su Ilicic.

34′ s.t.: Kalinic entra in area e prova il destro a giro sul secondo palo: tiro lento, facile la presa di Donnarumma.

33′ s.t.: NEL MILAN ENTRA ANTONELLI, ESCE BONAVENTURA.

30′ s.t.: Tello punta De Sciglio al limite dell’area, ma il difensore rossonero non si fa superare.

28′ s.t.: NELLA FIORENTINA ENTRA TELLO, ESCE BADELJ.

27′ s.t.: Bonaventura crossa in area per Bacca, Salcedo lo anticipa e di testa mette in corner.

25′ s.t.: Kucka prova il destro dalla distanza: tiro da dimenticare, pallone altissimo sopra la traversa.

22′ s.t.: NEL MILAN ENTRA LOCATELLI, ESCE NIANG.

21′ s.t.: Occasione Fiorentina: Borja Valero entra in area e calcia col sinistro, Donnarumma vola alla sua destra e toglie il pallone dall’angolino: corner per i viola.

19′ s.t.: Contropiede Milan, Bonaventura entra in area, mette a sedere un avversario e appoggia all’indietro per Suso, che calcia di prima: Tatarusanu si distende alla sua destra, ma è Badelj a respingere sulla linea di porta.

16′ s.t.: Insidioso cross di Tomovic, Donnarumma esce e interviene a mano aperta, allontanando il pericolo.

14′ s.t.: NELLA FIORENTINA ENTRA VECINO, ESCE G. RODRIGUEZ.

13′ s.t.: De Sciglio ci prova dalla distanza, Tatarusanu blocca in due tempi.

12′ s.t.: Montolivo manda in porta Bacca con un gran pallone filtrante, poi il colombiano viene limitato alla grande da Salcedo, che gli sporca il tiro.

10′ s.t.: Contropiede Milan, Calabria mette in area per Niang, che viene anticipato sul più bello da Tomovic. Sul ribaltamento di fronte occasione per Kalinic: destro incrociato parato da Donnarumma.

9′ s.t.: Borja Valero ci prova da fuori, ma non trova la porta.

6′ s.t.: Occasione Milan: Bonaventura se ne va in contropiede e allarga per Niang, che mette subito in area per Bacca: Tomovic lo anticipa impedendogli di arrivare sul pallone.

5′ s.t.: Bernardeschi riceve palla sulla destra, rientra sul mancino e tenta il tiro a giro sul palo lontano, ma calcia malissimo: il pallone finisce addirittura in fallo laterale.

2′ s.t.: Occasione Fiorentina: Ilicic riparte e serve in area Borja Valero, che calcia subito col sinistro: blocca Donnarumma.

ORE 21.51 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio nelle due formazioni.

ORE 21.34 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 0 – 0. Meglio la Fiorentina, che però ha sbagliato un calcio di rigore con Ilicic. Milan un po’ troppo timido e distratto dietro.

46′ p.t.: Occasione Fiorentina: gran palla di Sanchez per l’inserimento di Bernardeschi, De Sciglio lo anticipa e chiude in angolo.

45′ p.t.: 1 minuto di recupero.

45′ p.t.: AMMONITO MONTOLIVO per un fallo tattico su Ilicic.

42′ p.t.: Ilicic entra in area e prova a mettere in mezzo, Paletta capisce tutto e interviene, mettendo in fallo laterale. Poco dopo Bernardeschi crossa per Kalinic, che si butta dentro ma non ci arriva per un soffio.

40′ p.t.: Borja Valero scambia con Sanchez ed entra in area, Kucka lo segue e gli strappa il pallone. Poco dopo Ilicic tenta il sinistro da fuori, ma non centra la porta.

38′ p.t.: De Sciglio tenta l’imbucata in area per Niang, che però non capisce le intenzioni del compagno: pallone sul fondo.

36′ p.t.: Paletta atterra Kalinic al limite dell’area: punizione per il Milan da ottima posizione. La batte Ilicic, che cerca la porta ma invece trova la barriera.

33′ p.t.: Occasione Milan: Bacca tenta il tacco in area su un ottimo cross basso di Calabria, ma non colpisce bene.

30′ p.t.: Badelj mette giù Bonaventura appena fuori dall’area: punizione dalla sinistra per i rossoneri. Montolivo batte e mette in area: pallone troppo su Tatarusanu, che esce e lo blocca.

29′ p.t.: Bernardeschi prova a mandare in porta Kalinic, ma il suo lancio è troppo lungo: pallone direttamente tra le braccia di Donnarumma.

26′ p.t.: Bacca arpiona un buon pallone in area, poi però G. Rodriguez glielo porta via e allontana.

23′ p.t.: ILICIC SBAGLIA IL RIGORE! Lo sloveno calcia rasoterra e becca in pieno il palo esterno alla sinistra di Donnarumma.

22′ p.t.: AMMONITO CALABRIA per il fallo da rigore.

22′ p.t.: RIGORE PER LA FIORENTINA. Borja Valero va a terra dopo un contatto con Calabria nell’area rossonera: l’arbitro indica il dischetto.

19′ p.t.: Niang riceve palla sulla sinistra e prova il tiro, ma ha troppa fretta e manda direttamente sul fondo.

18′ p.t.: Niang imbeccato da Bonaventura entra in area e calcia due volte: prima trova la respinta di un difensore, poi manda alto.

15′ p.t.: Borja Valero prova a crossare in area, Paletta lo chiude in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner Badelj prova il tiro da fuori, ma spara altissimo.

13′ p.t.: Bacca tenta l’uno contro uno con G. Rodriguez: non lo supera e cerca il tocco in avanti per Niang, ma sbaglia.

11′ p.t.: Milic se ne va sulla sinistra e mette in mezzo, Paletta è attento e mette in calcio d’angolo.

9′ p.t.: Sanchez ci prova da lontanissimo: pallone alto di molto sopra la traversa.

7′ p.t.: Cambio di gioco per Niang, che trova il fondo e mette in mezzo: Tatarusanu esce e blocca in presa bassa.

6′ p.t.: Gran sinistro da fuori di Ilicic, che cerca la porta dopo uno scambio con Kalinic: pallone fuori di poco, alla destra di Donnarumma.

4′ p.t.: Bonaventura prova il destro a giro sulla punizione: deviazione della barriera, angolo per il Milan.

3′ p.t.: AMMONITO G. RODRIGUEZ.

3′ p.t.: G. Rodriguez stende Bacca al limite della propria area: punizione per il Milan da ottima posizione.

2′ p.t.: Bernardeschi riceve palla al limite dell’area, se la sposta sul sinistro e calcia: pallone alto sopra la traversa.

ORE 20.47 – INIZIA LA PARTITA. Fiorentina in maglia viola, nel primo tempo attacca da sinistra verso destra. Milan in completa divisa bianca.

La Fiorentina (7) sta bene e cerca il terzo successo casalingo di fila in campionato: nelle ultime 3 partite – escluso il match sospeso contro il Genoa – la squadra di Sousa ha collezionato 7 punti e detiene ad oggi la miglior difesa del torneo (4 le reti subite, come la Juve), anche se ha ancora una gara da giocare.

Il Milan (9) può centrare stasera la terza vittoria di fila: un’impresa che ai rossoneri non riesce in Serie A addirittura dal novembre del 2015. Montella punta tutto sulla vena realizzativa di Bacca; il colombiano è una vera e propria macchina da gol: la sua media è di una rete ogni 74 minuti.

Il Milan ha vinto una sola volta negli ultimi 5 match di campionato disputati sul campo della Fiorentina (0-2 nel 2014); per il resto, 2 pareggi e 2 successi dei toscani. Nel complesso, i precedenti (152) vedono in vantaggio i rossoneri per 69 trionfi a 42; 41 i pari.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, G. Rodriguez (dal 14′ s.t. Vecino), Salcedo; Bernardeschi, Sanchez, Badelj (dal 28′ s.t. Tello), Milic; Ilicic (dal 37′ s.t. Babacar), Borja Valero; Kalinic. All.: Sousa.

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Montolivo, Bonaventura (dal 33′ s.t. Antonelli); Suso, Bacca (dal 43′ s.t. Luiz Adriano), Niang (dal 22′ s.t. Locatelli). All.: Montella.

MARCATORI: –

AMMONITI: G. Rodriguez, Milic (F); Calabria, Montolivo, Locatelli, Antonelli (M).

ESPULSI: –

ARBITRO: Orsato (Schio).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820