Palermo “al buio”, il Torino dilaga: finisce 1 a 4. Ljajic (2 gol) spinge i granata al quarto posto

di Egidio Villa

» Sport » Palermo “al buio”, il Torino dilaga: finisce 1 a 4. Ljajic (2 gol) spinge i granata al quarto posto

Palermo “al buio”, il Torino dilaga: finisce 1 a 4. Ljajic (2 gol) spinge i granata al quarto posto

| lunedì 17 Ottobre 2016 - 20:14

Il Torino ringrazia il Palermo e guadagna la terza vittoria consecutiva, la prima in trasferta dove finora aveva conquistato solo un punto: quattro gol tutti in una volta, contro i tre segnati nelle tre precedenti partite. A proposito di statistiche, incredibile quella del Palermo: sempre sconfitto in casa in quattro gare, imbattuto in trasferte in 4 gare. Un problema evidentemente da psicanalizzare.

Il Torino voleva fortemente questa vittoria per piazzarsi al quarto posto della classifica ma dopo cinque minuti iniziali giocati a velocità folle il Torino ha subito il miglior quarto d’ora del Palermo che era pure passato in vantaggio con un colpo di testa di Chochev.

Poi però la squadra di De Zerbi non è stata in grado di amministrare il vantaggio, ha giocato in modo troppo allegro, incapace di difendersi e il Torino è andato a nozze su spazi ampi e grazie a un Ljajic ispirato che ha segnato i due bellissimi gol con cui ha ribaltato il match. Un Palermo più disunito che mai ha concesso anche il terzo gol a Benassi in chiusura di tempo e a quel punto era chiaro che la millesima gara in serie A dei rosanero sarebbe stata colore blu notte. A inizio di ripresa il gol di Baselli ha chiuso definitivamente la gara.

FINE PARTITA

46′ s.t.: Colpo di testa ravvicinato di Cionek, troppo centrale per sorprendere Hart.

43′ s.t.: Riprende la gara, sempre al buio. Con grande ironia il pubblico del Barbera “illumina” la serata con i cellulari.

41′ s.t.: DI NUOVO OSCURITA’ AL BARBERA. SI SPENGONO MOLTISSIMI FARI, L’ARBITRO SOSPENDE LA GARA

39′ s.t.: NEL TORINO ENTRA LUKIC, ESCE VALDIFIORI

36′ s.t.: Tiro forte di Aleesami che per poco non centra lo specchio della porta.

35′ s.t.: AMMONITO BOYE’ per aver allontanato il pallone.

31′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA CIONEK, ESCE VITIELLO

28′ s.t.: TRAVERSA DI CHOCHEV. Botta da fuori area di Bruno Henrique, palla deviata in corner da Zappacosta. Sul corner palla in area e ancora una volta il bulgaro ha una buona scelta di tempo ma questa volta con meno fortuna.

24′ s.t.: AMMONITO ANDELKOVIC per gioco falloso.

21′ s.t.: NEL TORINO ENTRA OBI, ESCE BASELLI

19′ s.t.: Anche per Rispoli una grande occasione: sull’assist di Bruno Henrique Rispoli parte in fuorigioco ma l’arbitro non fischia. Ruispoli perde il tempo giusto per la facile conclusione.

18′ s.t.: Occasione per Nestorovski liberato in area, tutto solo, da un passaggio di Aleesami: il tiro del macedone sfiora il palo opposto.

16′ s.t.: Gara virtualmente conclusa, ritmi abbassati da entrambe le squadre. Il Palermo tiene di più palla, il Torino è micidiale nelle ripartenze.

13′ s.t.: Ancora una scorribanda del Toro: prima assist di Belotti per Falque, poi tiro di Boyè parato da Posavec.

12′ s.t.: AMMONITO GONZALEZ per gioco falloso.

9′ s.t.: NEL TORINO ENTRA BOYE’, ESCE LJAJIC 

5′ s.t.: POKER TORINO. BASELLI. Sugli sviluppi del corner palla sul secondo palo per l’isolatissimo Benassi che tocca piano di piatto, Posavec respinge solo quando la palla ha superato per intero la linea di porta. La tecnocologia non lascia dubbi: è gol.

4′ s.t.: Splendido contropiede del Torino innescato da un’apertura di Belotti per Falque che scappa via e arrivato al limite tira, palla deviata in corner.

VIA ALLA RIPRESA. NEL PALERMO ENTRA QUAISON, ESCE HILJEMARK

FINE PRIMO TEMPO Gara bellissima, giocata a viso aperto. Il orino ha approfittato nel finale di tempo degli spazi concessi dal Palermo.

46′ p.t.: TERZO GOL DEL TORINO, BENASSI. Baselli penetra centralmente e al limite dell’area allarga per Benassi che arriva in corsa: tiro fortissimo a pochi metri da Posavec incolpevole.

42′ p.t.: ESPULSO DALLA PANCHINA IL D.S. DEL PALERMO FAGGIANO. Momenti di nervosismo, l’arbitro Fabbri allontana il dirigente rosanero.

41′ p.t.: AMMONITO LJAJIC. Si scatena una piccola rissa a metà campo, il torinista si strattona con Diamanti, l’arbitro punisce il granata.

40′ p.t.: RADDOPPIA IL TORINO. ANCORA LJAJIC. Su cross da destra di Zappacosta (col Palermo scoperto) la palla arriva sul secondo palo a Ljajic che ha controllato di petto, è rientrato verso il centro e ha calciato a giro sotto l’incrocio dei pali opposto. Un gol bellissimo.

37′ p.t.: AMMONITO CHOCHEV per fallo su Belotti.

33′ p.t.: AMMONITO VITIELLO per gioco scorretto.

33′ p.t.: Triangolazione Chochev – Nestorovski – Aleesami, l’esterno sinistro viene chiuso da una uscita tempestiva di Hart.

32′ p.t.: Ljajic regala palla a Hiljemark che trova strada libera fino al limite: il suo sinistro però è da dimenticare.

27′ p.t.: Palla in profondità di Chochev per il movimento di Diamanti che prova la girata da posizione defilata: il tiro è debole, nessun problema per Hart.

25′ p.t. PAREGGIO DEL TORINO. LJAJIC. Buono il suo controllo al limite dell’area e il bolide che si insacca vicino all’incrocio dei pali. Posavec incolpevole.

23′ p.t.: GOL ANNULLATO AL TORINO: Su cross di Zappacosta da destra deviazione ravvicinata di Falque che però era oltre la linea dei difensori. Decisione giusta.

22′ p.t.: Ottima opportunità per Rispoli, lanciato lungo da Diamanti: l’esterno controlla, converge al centro e tira: palla ribattuta da un difensore.

20′ p.t.: L’arbitro ferma il gioco, si sono spenti numerosi fari dell’illuminazione. La gara riprende dopo 30 secondi.

19′ p.t.: Ljaijc, Belotti, Benassi: scambio in area con deviazione finale di Andelkovic che per poco non provoca un autogol.

16′ p.t.: Applausi per Aleesami che di forza va via sulla fascia e guadagna un corner.

15′ p.t.: NEL PALERMO ENTRA HILJEMARK, ESCE BENTIVEGNA

13′ p.t.: Infortunio muscolare per Bentivegna, dovrà lasciare il campo.

12′ p.t.: Dopo un inizio esplosivo il Torino ha accusato il colpo e il Palermo gestisce bene il possesso di palla e sa verticalizzare al momento giusto.

10′ p.t.: Torino ancora in difficoltà su calcio d’angolo battuto dalla fascia destra, colpo di testa fuori, ultimo tocco di Nestorovski.

6′ p.t.: PALERMO IN VANTAGGIO. CHOCHEV. Cross dalla fascia destra di Diamanti molto teso e liftato, Chochev anticipa tutti e segna il primo gol stagionale del Palermo al Barbera. E’ anche il primo gol stagionale arrivato nel primo tempo.

4′ p.t.: Miracolo di Posavec che respinge la conclusione da sei metri di Benassi tutto solo davanti al portiere avversario. Palermo schiacciato e Torino padrone del campo.

1′ p.t.: Ingenuità di Bruno Henrique che si fa strappare la palla al limite dell’area mentre cerca un dribbling pericoloso: la palla giunge a Falque che tira, palla deviata in corner.

20.47 VIA ALLA GARA

20.44: Squadre in campo, buona accoglienza del pubblico per i rosanero che vestono la maglia rosa “speciale” celebrativa per l’occasione e pantaloncini neri. Toro in maglia granata.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

PALERMO: Posavec; Vitiello (dal 31′ s.t. Cionek), Gonzalez, Andelkovic; Rispoli, Bruno Henrique, Chochev, Aleesami; Diamanti, Bentivegna (dal 15′ p.t. Hiljemark, dal 1′ s.t. Quaison); Nestorovski. Allenatore: De Zerbi.

TORINO: Hart; Zappacosta, Rossettini, Castan, Barreca; Baselli (dal 21′ s.t. Obi), Valdifiori (dal 39′ s.t. Lukic), Benassi; Falque, Belotti, Ljajic (dal 9′ s.t. Boyè). Allenatore: Mihajlovic.

MARCATORI: 6′ p.t. Chochev (P), 25′ p.t. Ljajic (T), 40′ p.t. Ljajic (T), 46′ p.t. Benassi (T), 5′ s.t. Baselli (T)

E’ la millesima partita in serie A per il Palermo che cerca di fare festa davanti ai propri tifosi: quest’anno le partite casalinghe sono state un vero e proprio tabù, zero punti e zero gol fatti. Il Torino dal canto suo in trasferta è l’ombra della squadra che è stata capace di battere Roma e Fiorentina in casa: solo un punto in tre partite. Due sorprese nella formazione del Palermo: Chochev a centrocampo e non Jajalo al posto dello squalificato Gazzi. In attacco il giovanissimo Bentivegna.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820