Dessena (due gol) regala la vittoria al Cagliari: 2-1| Il Palermo sprofonda, non basta Nestorovski

di Redazione

» Sport » Dessena (due gol) regala la vittoria al Cagliari: 2-1| Il Palermo sprofonda, non basta Nestorovski

Dessena (due gol) regala la vittoria al Cagliari: 2-1| Il Palermo sprofonda, non basta Nestorovski

| lunedì 31 Ottobre 2016 - 20:11

Il Cagliari non brilla ma merita la vittoria contro un Palermo di una inconsistenza imbarazzante. Decide Dessena con una doppietta nella ripresa e solo nel finale, dopo il gol del solito Nestorovski (quinto gol stagionale) soffre un po’ il disperato tentativo del Palermo di rimontare.

Sono tre punti fondamentali per il Cagliari che si allontana nettamente dalla zona retrocessione (nove punti di vantaggio) e conferma di essere in grado di segnare in qualunque momento: questa volta è Dessena il protagonista, amato dal pubblico per la caparbietà con cui ha ritrovato il calcio giocato dopo un lungo infortunio (tibia e perone). Nel primo tempo, semmai, il Cagliari è stato troppo bloccato, timoroso di scoprirsi, contro un Palermo che raramente ha superato la metà campo e che ha sfiorato il gol solo su un calcio piazzato, con una deviazione aerea di Chochev terminata alta.

Nella ripresa, con altro ritmo, il Cagliari ha scardinato la difesa del Palermo, mal protetta da un centrocampo che faticherebbe anche in serie B. Sia il primo che il secondo gol chiamano sul banco degli imputati le disattenzioni dei centrocampisti del Palermo.

I rosanero si svegliano solo dopo il secondo schiaffo, hanno trovato un gol occasionale con Nestorovski ma non hanno il passo, il talento e la cattiveria per emergere da un momento nerissimo. E da stasera anche De Zerbi, ufficialmente rischia l’esonero, nonostante la ” conferma” di Zamparini di pochi giorni fa. Per il Palermo è la quarta sconfitta consecutiva ma al di là dei risultati è l’inconsistenza tecnica che preoccupa.

CLICCA QUI PER LE PAGELLE

FINE PARTITA

47′ s.t.: Jajalo batte malissimo una punizione interessante, calciando troppo a ridosso di Storari che allontana di pugni.

Quattro minuti di recupero

45′ s.t.: Aleesami riceve in area, defilato a sinistra ma controlla male e spreca l’occasione.

43′ s.t.: Hiljemark appoggia per Nestorovski, il cui tirocross mette in ansia il Cagliari che si salva in corner.

38′ s.t.: NEL CAGLIARI ENGTRA BARELLA, ESCE DI GENNARO

38′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA MORGANELLA, ESCE RISPOLI

34′ s.t.: IL PALERMO ACCORCIA CON NESTOROVSKI. Splendido cross da destra di Rispoli che taglia tutta l’area del Cagliari, il centravanti macedone sbuca tra due difensori e segna da pochi passi il suo quinto gol stagionale.

32′ s.t.: AMMONITO STORARI per aver perso tempo in fase di rinvio.

31′ s.t.: NEL CAGLIARI ENTRA MELCHIORRI, ESCE SAU

27′ s.t.: Diamanti si guadagna una punizione dal limite, da posizione centrale (fallo di Sau). E’ lo stesso Diamanti a calciare ma la palla si infrange sulla barriera.

27′ s.t.: NEL CAGLIARI ENTRA MUNARI, ESCE PADOIN

26′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA BRUNO HENRIQUE, ESCE CHOCHEV

22′ s.t.: Il Palermo ha accusato il colpo. Dimostra assoluta impotenza a cercare il gol.

19′ s.t.: RADDOPPIA IL CAGLIARI. ANCORA DESSENA. Splendida azione del Cagliari sul settore sinistro, palla profonda che arriva a Sau che mette in mezzo un rasoterra velenoso sul quale si fionda Dessena che segna indisturbato.

18′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA DIAMANTI, ESCE EMBALO

17′ s.t.: Embalo si libera al tiro al limite dell’area, la sua conclusione è deviata e stava per diventare un assist per Nestorovski: la difesa del Cagliari mette in corner. Dalla bandierina ci prova di testa Chochev ma manda a lato.

14′ s.t.: Borriello scatta sul filo del fuorigioco e tira in corsa da posizione un po’ defilata mancando la porta.

13′ s.t.: Il Palermo cerca la reazione. Bella giocata di Nestorovski al limite, palla per Embalo che prova il tiro: ribattuto. Sul proseguimento dell’azione Nestorovski prova la conclusione, troppo centrale

12′ s.t.: AMMONITO PADOIN per simulazione.

9′ s.t. Espulso dalla panchina il direttore sportivo del Palermo Faggiano per proteste.

8′ s.t.: CAGLIARI IN VANTAGGIO. DESSENA. Cross dalla sinistra di Di Gennaro che arriva sul secondo palo, Quaison salta a vuoto e Dessena alla sue spalle calcia al volo di destro e insacca all’angolino.

5′ s.t.: Come nel primo tempo, è il Cagliari a cercare di attaccare ma la partita non decolla.

INIZIA LA RIPRESA

FINE PRIMO TEMPO. Partita vivace solo nella fase centrale, per il resto molta mediocrità tra due squadre spaventate.

37′ p.t.: Dopo venti minuti molto vivaci le due squadre hanno abbassato il ritmo.

33′ p.t.: AMMONITI QUAISON E PISACANE per reciproche scorrettezze all’interno dell’area.

30′ p.t.: Mischia al limite dell’area, Di Gennaro è il più veloce a prendere palla e a tirare in porta: parata di Posavec non difficile.

28′ p.t.: AMMONITO SAU per proteste.

25′ p.t.: Cross da sinistra di Pisacane, un po’ lungo per Dessena che prova a mettere in mezzo dalla linea di fondo ma l’azione sfuma.

21′ p.t.: Sau si divora un gol. Dessena lo pesca bene al centro dell’area, il Palermo sbaglia il fuorigioco e Sau tira in mezza rovesciata “ciccando” la palla.

19′ p.t.: Tiro a sorpresa dai 30 metri di Embalo, Storari è impreparato e respinge goffamente in corner.

18′ p.t.: Punizione di Di Gennaro da sinistra sul secondo palo, Bruno Alves cerca una conclusione di testa a pallonetto sull’angolo opposto ma Posavec para senza problemi.

18′ p.t.: AMMONITO RISPOLI per gioco falloso.

15′ p.t.: Cagliari a un passo dal vantaggio. Su una respinta di pugno di Posavec la palla arriva a Padoin che dal limite tira fortissimo, sulla traiettoria c’è la deviazione di Borriello che cambia completamente la traiettoria ma la palla lambisce il palo.

12′ p.t.: Palla gol per il Palermo. Punizione conquistata da Rispoli. La batte Jajalo con un pallone morbido in area sul quale si avventa Chochev che da buona posizione manda alto.

9′ p.t.: Di Gennaro cerca l’inserimento in area su assist di Dessena ma viene anticipato daAndelkovic.

4′ p.t.: Il Cagliari parte forte e gioca stabilmente nella metà campo del Palermo.

21.01 VIA ALLA PARTITA. Il Cagliari attacca da sinistra verso destra. Palermo in divisa bianca.

FORMAZIONI UFFICIALI 

Cagliari (4-3-1-2): Storari; Pisacane, Ceppitelli, Bruno Alves, Dessena; Isla, Tachtsidis, Padoin (dal 27′ s.t. Munari); Di Gennaro (dal 38′ s.t. Barella); Sau (dal 31′ s.t. Melchiorri), Borriello. All. Rastelli 

Palermo (4-3-2-1): Posavec; Rispoli (dal 38′ s.t. Morganella), Andelkovic, Cionek, Aleesami; Chochev (dal 26′ s.t. Bruno Henrique), Jajalo, Hiljemark; Quaison, Embalo (dal 18′ s.t. Diamanti); Nestorovski. All. De Zerbi

MARCATORI: 8′ s.t. Dessena (C), 19′ s.t. Dessena (C), 34′ s.t. Nestorovski (P)

Cagliari e Palermo si sono affrontati 26 volte in Serie A, con 9 vittorie a testa e 8 pareggi. In casa, i sardi hanno perso solo due volte contro i siciliani, ottenendo poi sette vittorie e quattro pareggi.

I rossoblu hanno perso le ultime due gare in campionato, dopo che avevano vinto le precedenti tre. Dall’inizio del campionato, il Cagliari ha segnato 12 reti in casa, sempre 2 gol a partita.

Solo in altre tre circostanze il Palermo ha vinto una sola partita nelle prime 10 giornate di campionato: in tutte e tre le occasione, la stagione è poi finita con la retrocessione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820