Un brutto Milan batte un buon Palermo: 1 – 2. Decide un gol di Lapadula di tacco

di Egidio Villa

» Sport » Un brutto Milan batte un buon Palermo: 1 – 2. Decide un gol di Lapadula di tacco

Un brutto Milan batte un buon Palermo: 1 – 2. Decide un gol di Lapadula di tacco

| domenica 06 Novembre 2016 - 14:09

Il Milan vince 2 a 1 e si porta sempre più in alto in classifica. Fine delle buone notizie per Montella. Il Palermo perde la sesta gara su sei in casa e annaspa in fondo ma oggi non avrebbe meritato di perdere. Ha regalato lo 0 a 1, ha rincorso il pareggio trovandolo meritatamente e poi è stato beffato da una magia di Lapadula che di tacco, un minuto dopo il suo ingresso in campo, ha regalato i tre punti ai rossoneri.

Montella dovrà lavorare molto sulla testa dei giocatori. Se il Milan è la squadra che meno ha fatto soffrire il Palermo ci sarà pure un motivo. Poca corsa, molta supponenza, specie quando il regalo di Posavec sembrava significare un pomeriggio di assoluta tranquillità. Ma Montella già nel primo tempo fiutava la trappola e si è sgolato contro i suoi. C’è voluto lo schiaffo del gol di Nestorovski per svegliare un po’ i rossoneri.

Il Palermo non avrebbe meritato la sconfitta. Per almeno un’ora ha giocato di più e meglio rispetto ai più quotati avversari. Nestorovski, con il suo sesto gol stagionale, aveva illuso tutti e invece continua la maledizione del Barbera, dove il Palermo finora non ha raccolto nemmeno un punto. E’ la quinta sconfitta consecutiva per i rosanero, sempre più giù in classifica, ma la posizione di De Zerbi non sembra in pericolo dopo una prestazione così. E in più sembra sbocciato il talento di Lo Faso, il suo talento cristallino si è fatto notare e nonostante la sua giovane età (è ancora minorenne) ha saputo cambiare verso alla partita.

CLICCA QUI PER LE PAGELLE

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA

FINE PARTITA: Sesta sconfitta su sei per il Palermo in casa. Il Milan vince ma senza troppo merito.

Tre minuti di recupero

43′ s.t.: Il Palermo si è afflosciato. Dopo aver sperato di vincere la gara, ha subito il colpo del gol rossonero.

40′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA QUAISON, ESCE HILJEMARK

37′ s.t.: MILAN DI NUOVO IN VANTAGGIO: LAPADULA. L’attaccante è bravo a deviare di tacco da tre metri una conclusione rasoterra di Suso. Questa volta Posavec non può nulla.

36′ s.t.: Altro miracolo di Posavec alla conclusione ravvicinata di Suso che ha calciato da meno di dieci metri.

35′ s.t.: Palla gol per Bruno Henrique che si ritrova una buona palla sui piedi dopo un rimpallo: la sua conclusione dal limite è di poco fuori.

34′ s.t.: NEL MILAN ENTRA LAPADULA, ESCE BACCA

32′ s.t.: Squadre spaccate, entrambe cercano la vittoria. Partita divertente anche se piena di errori individuali.

29′ s.t.: Punizione di Suso dal limite, deviazione in barriera di Bruno Henrique e miracolo di Posavec. Dalla bandierina ancora palla a Suso, altra conclusione vincente e un altro miracolo di Posavec sotto l’incrocio dei pali.

27′ s.t.: NEL MILAN ENTRA POLI, ESCE KUCKA

26′ s.t.: PARI DEL PALERMO. NESTOROVSKI. Grande taglio in area del centravanti che chiama palla e tira di sinistro senza neanche guardarem, battendo l’incolpevole Donnarumma. Sesto gol stagionale per il macedone

22′ s.t.: Dai e vai di Diamanti con Nestorovski, tiro del fantasista troppo debole e nessun problema per il portiere.

18′ s.t.: AMMONITO CIONEK per gioco falloso

18′ s.t.: NEL MILAN ENTRA MATI FERNANDEZ, ESCE PASALIC

17′ s.t.: Ancora Palermo. Invenzione di Lo Faso che salta un uomo ed effettua un tiro cross rasoterra che taglia tutta l’area piccola ma sul quale Nestorovski arriva in ritardo.

15′ s.t.: Occasionissima Palermo. Diamanti entra in area, sbaglia la conclusione che diventa un assist per Nestorovski che con un colpo di tacco prepara il tiro di Bruno Hernique, rimpallato. Il Palermo chiede un rigore che sembra non esserci.

12′ s.t.: Punizione di Diamanti, colpo di testa in area di Bruno Henrique alto. Montella è agitato, il Milan non gli piace.

11′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA LO FASO, ESCE EMBALO

11′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA DIAMANTI, ESCE SALLAI

11′ s.t.: Il Palermo in pressing ruba palla a tre quarti e va al tiro con Bruno Henrique: deviazione in corner.

8′ s.t.: Embalo riceve sulla destra, si accentra e tira. Parata facile di Donnarumma.

4′ s.t.: Parte meglio il Palermo, si gioca stabilmente nella metà campo del Milan.

INIZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio nelle formazioni.

FINE PRIMO TEMPO. Milan modesto ma cinico, Palermo volenteroso ma fragile. Partita finora modesta ma rossoneri momentaneamente al secondo posto.

36′ p.t.: Si fa male Posavec in uno scontro con Bacca, il portiere resta a lungo a terra. Si rialza dopo un minuto.

32′ p.t.: Insiste il Palermo contro un Milan troppo remissivo. Cionek va al tiro di collo dal limite, palla centrale e parata facile.

31′ p.t.: Buona azione del Palermo, Bruno Henrique per Aleesami che entra in area ma non indovina l’ultimo tocco e il Milan si salva in corner.

30′ p.t.: Embalo semina scompiglio in area rossonera, doppio dribbling e cross teso sul quale nessuno trova la deviazione vincente.

28′ p.t.: Corner di Bonaventura da sinistra, Posavec respinge di pugno, arriva Suso al limite con un tiro al volo altissimo.

26′ p.t.: AMMONITO DE SCIGLIO per gioco falloso su Embalo.

24′ p.t.: Palermo vicino al gol su calcio d’angolo da sinistra che viene deviato da Cionek di testa: palla fuori di poco.

23′ p.t.: Il Milan sfonda centralmente con Bacca, trenta metri palla al piede e poi un tiro forte che Posavec respinge centralmente, Pasalic si avventa sul pallone ma viene anticipato da Andelkovic.

20′ p.t.: Sallai si procura una punizione dai 23 metri e lui stesso si occupa di calciarlo: tiro forte ma prevedibile, para Donnarumma.

19′ p.t.: Prova una timida reazione il Palermo, il cross dal fondo di Sallai viene deviato in corner. Dalla bandierina nessun problema per il Milan.

17′ p.t.: Verticalizzazione di Bonaventura per l’inserimento in corsa in area di Pasalic che tira da posizione ravvicinata tira sull’esterno della rete. Palermo che accusa il colpo.

15′ p.t.: GOL DEL MILAN. SUSO. E’ un regalo della difesa del Palermo. Cross da sinistra di De Sciglio, Andelkovic svirgola il rinvio e alza a campanile, Posavec in uscita si scontra con Aleesami e perde il pallone che finisce sui piedi di Suso che realizza un gol comodo a porta vuota.

14′ p.t.: Embalo batte malissimo una punizione favorevole dal centro, palla regalata a Donnarumma.

13′ p.t.: Prima vera palla gol. Romagnoli per Bonaventura che controlla benissimo sulla tre quarti, punta l’area e tira sul palo opposto: fuori di poco.

11′ p.t.: Fallo ingenuo di Gazzi su Bonaventura. Punizione interessante per il Milan in  posizione centrale e 25 metri dalla porta. Tira Bonaventura, altissimo.

6′ p.t.: Ritmi bassissimi, c’è anche molto caldo. E’ il Milan che cerca di fare la partita.

3′ p.t.: Punizione di Bonaventura dal settore di sinistra, palla che spiove in area ma viene allontanata dai difensori.

ore 15.03: VIA ALLA PARTITA. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri, attacca da sinistra verso destra. Milan in completa divisa bianca.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

PALERMO: Posavec; Cionek, Andelkovic, Rajkovic, Aleesami; Hiljemark (dal 40′ s.t. Quaison), Gazzi, B. Henrique; Embalo (dall’11 s.t. Lo Faso), Nestorovski, Sallai (dall’11 s.t. Diamanti). Allenatore: De Zerbi. A disposizione: Marson, Fulignati, Vitiello, Goldaniga, Chochev, Quaison, Diamanti, Bouy, Jajalo, Morganella, Pezzella, Lo Faso.

MILAN: Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka (dal 27′ s.t. Poli), Locatelli, Pasalic (dal 18′ s.t. Mati Fernandez); Suso, Bacca (dal 34′ s.t Lapadula), Bonaventura. Allenatore: Montella. A disposizione: Gabriel, Plizzari, R. Ely, L. Adriano, Lapadula, Honda, M. Fernandez, Gomez, Poli, Zapata, Sosa, Antonelli.

ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo

Al Renzo Barbera si gioca la sfida numero 57 in Serie A fra Palermo e Milan: i precedenti dicono 34 vittorie rossonere, 10 pareggi e 12 vittorie rosanero. Nove delle vittorie del Palermo sono giunte proprio in casa (storico il periodo fra il 2007 ed il 2011, che vide i rosanero imporsi in casa per 4 stagioni consecutive).

Il Palermo non batte in casa il Milan proprio dal marzo 2011 (rete di Goian). Oggi i rosanero sono in fondo alla classifica con soli 6 punti (seconda peggior difesa con 21 reti) e devono interrompere una striscia negativa in casa di 5 sconfitte consecutive (già record).

Il Milan (22 punti) ha vinto gli ultimi tre precedenti con i rosanero ed è reduce da sei vittorie nelle ultime 8 gare di campionato, segnando 13 dei suoi 17 gol nei secondi tempi e mantenendo inviolata la porta di Donnarumma in 5 occasioni.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820