Spagna, ultrà del Siviglia contro tifosi juventini | Un testimone: “Un inferno, soccorsi in ritardo” VD

di Redazione

» Cronaca » Spagna, ultrà del Siviglia contro tifosi juventini | Un testimone: “Un inferno, soccorsi in ritardo” VD

Spagna, ultrà del Siviglia contro tifosi juventini | Un testimone: “Un inferno, soccorsi in ritardo” VD

| martedì 22 Novembre 2016 - 08:04

Tafferugli nella notte a Siviglia dove gli ultrà di casa sono entrati in contatto con quelli della Juventus, all’interno del bar El Papelón de Reyes Católicos. Le due squadre si affronteranno questa sera in Spagna per il match di Champions League.

Tra i feriti quello più grave è un tifoso della Juventus belga di origini italiane. Il ragazzo ha riportato delle ferite al torace e alle gambe. Nella notte è stato sottoposto a un intervento: le sue condizioni sono in netto miglioramento, ma il ragazzo resta in terapia intensiva

Altri connazionali sarebbero stati feriti in modo lieve e medicati sul posto. Gli spagnoli avrebbero aggredito i nostri connazionali urlando “Hoolingas Sevilla”.

Una donna che era lì al momento degli scontri ha dichiarato: “Ero seduta a un tavolo del locale Taberna del Papelon col mio compagno. Erano le 23 circa quando 40-50 persone, tutte a volto coperto, sono entrate nel locale e hanno puntato un gruppo di giovani italiani, una ventina, ragazzi tranquilli, che stavano bevendo birra e mangiando tapas. Vivo nel quartiere e alcuni di loro mi sembra che facciano l’Erasmus qui a Siviglia”.

Si è scatenato l’inferno. Volavano tavoli, si spaccavano bottiglie. Gli aggressori hanno tirato fuori anche delle mazze da baseball. Ho avuto paura di morire, mi sono buttata per terra. C’era sangue dappertutto, un ragazzo sembrava grave. Il tutto è durato circa 10 minuti. Uno dei camerieri del locale era disperato. I soccorsi sono arrivati tardi, venti minuti dopo, eppure il personale del locale ha chiamato subito polizia e ambulanze”.

Intanto il Siviglia ha pubblicato un comunicato sul proprio sito ufficiale: “Riguardo alle notizie diffuse dai media, il Siviglia intende mostrare la sua più energica condanna e rifiuto dei deplorevoli eventi che nella notte di lunedì, nell’Avenida Reyes Católicos, hanno visto protagonisti degli ipotetici tifosi sivigliani, coinvolti in seri scontri con i tifosi della Juventus, e al tempo stesso si mette a disposizione delle autorità incaricate per quanto concerne tutto ciò che potrebbe essere necessario per chiarire i fatti. In questo senso, il club vuole sottolineare che questi ipotetici tifosi del Siviglia non rappresentano assolutamente i valori di tolleranza e rispetto del club, e di una tifoseria esemplare come quella del Nervión (i tifosi storici del Siviglia, ndr), che ha rappresentato la sua squadra in tutta l’Europa. Allo stesso tempo, il Siviglia ha chiesto alle autorità tutte le informazioni disponibili circa i responsabili, per verificare se fra loro ci siano eventuali abbonati e in tal caso procedere all’applicazione del regolamento disciplinare interno.”

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820