Il maltempo continua a flagellare il Piemonte VD | Un battello affonda a Torino, c’è un altro disperso

di Redazione

» Cronaca » Il maltempo continua a flagellare il Piemonte VD | Un battello affonda a Torino, c’è un altro disperso

Il maltempo continua a flagellare il Piemonte VD | Un battello affonda a Torino, c’è un altro disperso

| venerdì 25 Novembre 2016 - 08:20

Non allenta la presa l’emergenza maltempo in Piemonte. Il fiume Tanaro, dopo aver messo in ginocchio il Cuneese, ha allagato la valle Bormida tra Bubbio, Monastero e Cessole. Adesso c’è anche Asti tra le località più colpite dagli allagamenti.

È esondato il torrente Chisola a Moncalieri e a La Loggia, a pochi chilometri da Torino. Almeno 1.800 persone sono rimaste bloccate nelle loro case e sono state evacuate dai vigili del fuoco. L’esondazione del Chisola è stata causata dal cedimento di un argine di Vinovo.

Fallisce, intanto, il tentativo di recuperare uno dei due battelli trascinati dalla piena del Po contro il ponte di Piazza Vittorio, nel centro di Torino. L’imbarcazione si è rovesciata ed è affondata infilandosi sotto una delle arcate. La barca è stata trascinata via dalla corrente verso il ponte di corso Regina Margherita. È invece riuscita la messa in sicurezza di un secondo battello.

Rimane critica la situazione del fiume Tanaro ad Alba (Cuneo). Domani le scuole della città resteranno chiuse.

La fase di emergenza non è terminata, attendiamo ancora la piena dei fiumi ad Asti e Alessandria“, ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, al termine della sua visita alla centrale della protezione civile piemontese. Renzi ha ringraziato “tutti gli uomini e le donne impegnati in queste ore nei soccorsi per la gestione impeccabile dell’emergenza”.

Il premier, in compagnia del responsabile della protezione civile Fabrizio Curcio, ha aggiunto: “Ci sentiamo onorati ed orgogliosi di lavorare con la protezione civile. È

“Invito tutti i cittadini a seguire le indicazioni delle istituzioni, della protezione civile e delle forze dell’ordine, perchè rispettarle è fondamentale”, ha proseguito Renzi. E dopo Mauro Costaguta, il pescatore di Lavagna individuato e recuperato senza vita giovedì nel mare tra Chiavari e Lavagna, un altro uomo è stato dato per disperso, questa volta nel Torinese. Secondo quanto riportato dai Vigili del Fuoco, la vittima sarebbe caduta nel torrente Pellice a Perosa Argentino, centro con poco più di 3mila abitanti in Val Chisone, in seguito al cedimento di una strada.

Sono dispiaciuto e in apprensione per il disperso“, ha detto il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino al termine della visita con il premier  Renzi alla centrale operativa della protezione civile piemontese. “Ringrazio la protezione civile dal punto di vista delle previsioni e della prevenzione il lavoro è stato eccellente e la scelta di celebrare i vent’anni dall’alluvione del 1994 non con un convegno ma con la pulizia degli alvei di dieci tra torrenti e fiumi è stata una scelta decisiva”.

Per il sindaco di Torino Chiara Appendino: “Ci aspettano ancora ore intense, ma c’e’ una bella struttura e cerchiamo di dare risposte all’emergenza con grande competenza”. La prima cittadina si e’ unita ai ringraziamenti alla protezione civile formulati dal presidente del Consiglio. Alla visita era presente anche il prefetto di Torino, Renato Saccone.

Secondo i dati dell’Arpa, il Po attualmente è un metro sopra il livello di pericolo a Torino. Alla stazione dei Murazzi sono stati registrati 5,5 metri. Ad Alba restano chiuse oggi tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private. Tutti i cittadini sono stati invitati dall’amministrazione comunale a spostarsi solo in casi di necessità.

Il livello di piena del fiume Tanaro, dopo un apparente abbassamento di livello nelle scorse ore, sta risalendo ad Alba, nel Cuneese. Il ponte Albertino sul Tanaro, il ponte sul Tanaro a Pollenzo (Bra) ed il ponte di Neive in entrambi i sensi da Baraccone, restano chiusi.

Preoccupa anche il fiume Bormida il cui livello sta salendo rapidamente nell’Alessandrino: i piloni di un ponte sono stati sommersi in meno di mezz’ora: “Ci fermiamo sull’argine e ci predisponiamo per un’eventuale chiusura se dovesse crescere ancora”, ha detto il sindaco Rita Rossa.

La Regione Liguria chiede lo stato di emergenza, secondo l’assessore allo sviluppo economico, Edoardo Rixi, ha detto che i danni ammontano a circa 100 milioni di euro. Il ponte di Brigneta nel comune di Bardineto, alle spalle di Borghetto santo Spirito (Savona) è crollato e il ponte a Principi è seriamente lesionato dopo la piena del Bormida.

Foto e video da: www.youreporter.it

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820